Lunedì, 27 Gennaio 2014 00:00

INTERVISTA AD ALESSANDRO D’ANGELO – RITORNO IN ROSSO

Scritto da 
Vota questo articolo
(4 Voti)

Il regionale Emilia-Romagna 2014 vedrà dietro al cancello una new-entry di spessore in MX2, il lombardo Alessandro D’Angelo, passato tra le fila del Rivercar team Honda di Lucio Lusetti. Incontriamo Alessandro e gli diamo il benvenuto nella nostra regione.

 


Alessandro viene da Vergiate (VA), ha corso con svariati team di primo piano del panorama nazionale del motocross ed è arrivato fino ai palcoscenici più alti del nostro sport come il campionato Europeo . Ha vinto diversi titoli regionali in Lombardia e due Campionati Italiani nel 2009 uno dei suoi anni migliori. Poi negli ultimi anni si è dedicato all’attività nazionale passando anche per due anni in MX1 con buoni risultati.

 

 

Ciao Alessandro, Motocrossromagna.it ti da il benvenuto, raccontaci un po’ della passata stagione, nell’Italiano avevi iniziato il Campionato nella MX1 poi sei passato alla MX2, come mai?

Ciao a tutti, si l’anno scorso ad un certo punto della stagione l’altro pilota del team (SDM Motolana Kawasaki) Davide Bonini si è diviso dalla squadra ed ha lasciato un posto libero in MX2, così io non avendo fatto dei bei risultati in MX1, a causa dello scarso allenamento, ho deciso di ritornare alla categoria minore. La MX2 è la cilindrata che preferisco, serve una guida più aggressiva anche se chi mi segue dice che mi si addice di più la moto MX1, ma io mi diverto di più con la 250! Per cui ho anticipato il passaggio di categoria del 2014.

 

 

Com’è avvenuto il contatto con Lucio e il suo team?

 

Lucio l’ho conosciuto tramite Iller Aldini, che mi ha consigliato il suo team per correre con moto Honda e da lì è nato l’accordo di collaborazione per questa stagione.

 

 

Cosa ci dici della nuova Honda CRF 250?

 

Mi trovo benissimo, Honda è la moto MX2 che preferisco già dai primi anni che corro in 250 per cui non ho avuto dubbi fin da subito ed è stata una fortuna trovare un team con queste moto.

 

Alessandro D'Angelo veste di nuovo di rosso, il suo colore preferito!

 

La prima gara della stagione quale sarà?


Correrò a Montevarchi, l’ultima prova degli Internazionali d’Italia, sarà un’ottimo test per vedere a che punto siamo, anche perché poi la prima prova dell’Italiano sarà solo due mesi dopo per cui ci sarà tempo per sistemare qualche cosa.

 

 

Hai corso in diversi team di primo piano, Silver Action, Castellari…

 

Si dopo la bella stagione 2009 sono stato contattato dal team Silver Action e ho corso per loro, però le cose non sono andate come da programmi perché dovevano arrivare i soldi dalla Fmi e invece non si sono visti, così a metà stagione sono passato col team Castellari Suzuki per la seconda parte della stagione.
Nel 2011 il Silver Action aveva cambiato gestione per cui sono ritornato con loro ed ho fatto tutta la stagione nell’Italiano ed Europeo EMX250.
Infine nel 2012 sono stato contattato dal team SDM Moto Lana, delle mie parti qui, loro venivano dal campionato regionale e volevano iniziare a fare l’Italiano per cui ho accettato ed ho fatto due anni con loro in MX1 e come detto le ultime gare dell’anno scorso in MX2. Nel 2012 sono stato quarto assoluto della MX1.

 

 

Hai qualche rimpianto degli anni passati? Ti è mancato qualcosa per poter puntare più in alto nell’Europeo o nel Mondiale?

 

A parte un po’ di budget, quello che mi mancava sempre era un po’ di preparazione in più, vuoi per infortuni o altro avevo sempre qualcosa in meno degli altri, adesso quest’anno speriamo di farci notare un po’ anche con la prova Mondiale MX2 a Maggiora che spero di poter correre.

 

 

Quali sono le difficoltà maggiori che trova un giovane per emergere?

 

Sicuramente adesso non basta il talento, bisogna prepararsi tantissimo, allenarsi tanto avendo a disposizione tempo e soldi, che di questi tempi non è sempre facile trovare.

 

 

Ti ritieni soddisfatto della tua carriera finora?

 

In generale si, ho un po’ di rimorso perché dopo la bella stagione 2009 avevo in progetto di fare il Mondiale, ma poi non ci sono riuscito. Speriamo quest’anno a Maggiora di riuscire a correre e mettersi in luce lì.

 

 

Quali saranno i tuoi avversari quest’anno nell’Italiano e nel regionale?

 

Nell’Italiano ci saranno Davide Bonini, Cervellin e altri sicuramente, mentre nel regionale penso che i più temibili siano Mantovani e Toccaceli i primi due dell’anno scorso.

 

 

Allora in bocca al lupo per la stagione 2014 e ci vediamo in pista!

 

Crepi il lupo e colgo l’occasione per ringraziare Lucio e tutto il team, Iller Aldini, la mia famiglia e la mia ragazza che mi segue sempre. Ciao a tutti!

 

 

questa l'accoppiata D'Angelo-Honda per il 2014

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.