Domenica, 05 Gennaio 2014 00:00

INTERVISTA AD ENRICO ROVERSI - LA RINASCITA DELLA PISTA DI ALFONSINE

Scritto da 
Vota questo articolo
(5 Voti)

Il 2013 è stato l’anno della riapertura del Crossodromo di Alfonsine, in provincia di Ravenna, un’idea partita due anni fa e che si è concretizzata grazie al lavoro dei 4 soci che gestiscono il tracciato. Uno di questi è Enrico Roversi, con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere.

 

Enrico Roversi, uno dei quattro soci del Bad River


Enrico è nell’ambiente delle ruote tassellate da diversi anni, essendo stato meccanico del team Ricci Racing ai tempi di Guarneri e delle Yamaha, ora si è “fermato” e ha messo in piedi un’officina a Fusignano e si occupa di preparazione motori e sospensioni.

 

Ciao Enrico, siamo qua perchè vogliamo far sapere ai nostri lettori come si è arrivati a riaprire la pista di Alfonsine, quando siete partiti con l'idea di riprendere in mano il tracciato?

 


Ciao Lorenzo, prima di tutto è un piacere poter parlare pubblicamente a tutti gli amici di motocrossromagna.it, quindi ti ringrazio per l' opportunità che ci state dando. Detto questo, siamo partiti con l' idea di riaprire il tracciato di Alfonsine nella primavera del 2011.

 

 

E' stato difficile avere i permessi? c'è voluto molto tempo?

 

Sinceramente i permessi non sono stati un problema, anzi. Lo scoglio maggiore l' abbiamo avuto per conquistare la fiducia delle autorità in quanto la precedente gestione aveva creato problematiche molto importanti e purtroppo come puoi immaginare quanto si subentra a qualcuno che ha creato questo tipo di situazioni lo sforzo è triplicato. Devo dire comunque che la serietà e la coerenza sono state le nostre armi migliori per cui siamo soddisfatti del lavoro svolto.

 


Com'è composto il direttivo che gestisce la pista?

 

Per quanto riguarda la gestione dell' impianto e la parte UISP abbiamo istituito il Moto Club Bad River asd, mentre per quanto riguarda la parte FMI è nato un gemellaggio importante con il Moto Club Leonardo Racing Team Italia di Ponte Nuovo (Ra) che tra le altre cose è formato da ragazzi fantastici capitanati dal loro presidente Alessandro Veridiani, a cui devo fare i nostri più sinceri ringraziamenti per il continuo appoggio che ci garantiscono.

 

 

Quali omologazioni avete? Ci sono in programma delle gare già nel 2014?

 

Il nostro tracciato possiede la doppia omologazione sia FMI che UISP per gli allenamenti, abbiamo deciso di avere solo queste omologazioni in quanto vogliamo partire in punta di piedi, poi nel futuro chissà magari verranno delle sorprese...

 

 


Come sono i commenti dei piloti, siete soddisfatti di questi primi mesi di apertura sia come numero di ingressi che giudizi sul tracciato?

 

Come puoi immaginare riaprire una pista nel bel mezzo di una burrascosa crisi come quella attuale, rende il nostro cammino più difficoltoso; devo ammettere però che il flusso dei piloti è sempre maggiore e siamo soddisfatti anche dei commenti, perchè la gente apprezza il grande impegno che ci stiamo mettendo, poi noi per primi continuiamo a metterci in discussione in quanto riteniamo che si possa sempre migliorare quindi ben vengano anche le critiche e le opinioni differenti dalle nostre, daltronde se tutti avessimo gli stessi gusti le piste sarebbero tutte uguali.

 

 

Vedo che state organizzando diversi corsi e iniziative, puoi raccontarci qualcosa in merito?

 

Molto volentieri; parlando con tanti piloti o con i loro genitori nel caso dei minicrossisti, molto spesso nessuno di loro aveva delle basi tecniche sulle quali potersi appoggiare per affrontare questo meraviglioso sport in sicurezza. Per questo ci siamo organizzati a creare dei corsi di pilotaggio e tecnica basati non sulla ricerca della velocità, ma sull' insegnamento delle nozioni necessarie per imparare a guidare in sicurezza evitando così tutta una serie di infortuni frutto di un approccio sbagliato. Devo dire che abbiamo avuto un numero di adesioni importante e anche quest' anno faremo altri corsi, cosa ancora più importante e interessante saranno delle domeniche in cui la pista sarà riservata solo ed esclusivamente ai minicross, per dare loro la possibilità di progredire in totale tranquillità senza la paura di essere a contatto con i "piloti grandi" come li chiamano i bimbi.

 

uno dei corsi organizzati nella pista di Alfonsine

 


Se c'è qualcos'altro che vuoi dire ai nostri lettori vi lasciamo spazio.....

 

Quello che mi sento di dire è un enorme grazie a tutti i piloti da parte del nostro staff, se stiamo crescendo è soprattutto merito vostro. A breve uscirà il nostro sito internet nel quale troverete tante novità sia per i grandi che per i più piccoli, già ora siamo su Facebook con il profilo Bad River Mx Park nel quale inseriamo aggiornamenti con una frequenza quotidiana. Che dire di più...se non ringraziarti ancora Lorenzo per questa fantastica opportunità. Vi aspettiamo numerosi per divertirci insieme al Bad River Mx Park!!!!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.