Mercoledì, 27 Novembre 2013 00:00

I CAMPIONI REGIONALI FMI EMILIA-ROMAGNA 2013 - PARTE 2

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

Secondo appuntamento con i vincitori del regionale Emiliano-Romagnolo della stagione appena conclusa. Oggi conosciamo chi sono i campioni delle categorie 125 e Veteran. Le due categorie hanno dimostrato con i numeri di essere in salute e hanno disputato delle belle gare con i cancelletti abbastanza numerosi in tutte le gare.

 

Tra i Veteran (fino all’anno scorso era chiamata MX4), ci sono state parecchie gare combattute, su tutti si sono fatti notare i piloti della Open, Vaccari, Bontadini e Fusconi, oltre al più veloce della 125 (nome ormai fuori-tempo) e cioè il romagnolo Andrea Mazzotti, sempre velocissimo sulla piccola Suzuki 250 4t.

 

 

Veteran Open

Alessandro Vaccari, è stato il protagonista principale della stagione Veteran, sempre in testa dalla prima all’ultima gara si è portato a casa sei vittorie di manche. Alessandro ha duellato con Fusconi nelle gare in cui era presente, e con Bontadini, velocissimo e anche sfortunato nella prova finale di Savignano sul Panaro.

Il podio finale della Open è composto da Vaccari, Bontadini e Fusconi.

 

Alessandro Vaccari protagonista della Veteran Open  stagione combattuta per Vaccari, ma non tanto quanto avrebbe voluto

 

Vaccari, ha 43 anni e viene da Reggio Emilia, queste le sue parole:

“il Campionato è andato bene, è stato bello e combattuto, peccato perché Fusconi non ha preso parte a tutte le prove del regionale anche a causa di qualche concomitanza con l’Italiano Veteran, perché con lui poteva essere un Campionato combattuto fino alla fine. Per quanto riguarda le gare, si sono corse tutte su belle piste, secondo me si dovrebbe fare qualche gara in più anche in autunno, con temperature più miti, invece che correre a luglio magari con poca gente al via.”


 

 

 

 

 

 

Veteran Over 50

La classifica per i più “anziani” al via del regionale ha visto prevalere Sergio Zardi (Motoclub Parma) di pochi punti su Claudio Togni (Motoclub Ravenna), determinanti sono stati gli scarti a favore del pilota numero 93 Zardi, terzo il pilota di Ravenna Massimo Marescalchi (Motoclub Ravenna).

Togni ha dalla sua il maggior numero di gare vinte, tre, contro le due di Zardi, ma ha da recriminare per uno zero nella seconda gara di Lesignano, senza il quale forse avrebbe potuto vincere il titolo 2013.

 

 Sergio Zardi campione regionale Veteran Over 50


 

 

 

Veteran 125

Il protagonista assoluto della 125, forse si farebbe meglio a chiamarla MX2, è stato il ravennate Andrea Mazzotti. Ha surclassato tutti i suoi avversari della piccola cilindrata e ha trovato nei protagonisti della Open qualcuno che potesse lottare con lui, per ben tre volte è arrivato primo al traguardo davanti alle grosse 450. Una stagione da incorniciare per Andrea, con l’aggiunta del quinto posto nell’Italiano di categoria, sempre seguito e incoraggiato a bordo pista dalla moglie Monica.

 

Nel Campionato degli altri piloti, ha prevalso Massimo Ballati (Motoclub Castellarano), su Massimo Tondini (Motoclub Monte Coralli).

 

 Mazzotti sempre in lotta con gli avversari della Open

Queste le parole di Andrea, 43 anni di Mezzano (RA) corre tra le file del Motoclub Baracca Lugo: (scritte insieme alla moglie)

 

“riguardo al Campionato non sono del tutto sodisfatto, perché a volte per una serie di circostanze ho buttato punti importanti, sopratutto nel Campionato Italiano. Le capacità e l'impegno ci sono purtroppo molte volte parto indietro e devo fare rimonte furibonde, il mio motto è si può fare meglio "anche quando si è primi!

Nel regionale, secondo me, le gare sono poche e le manche troppo brevi (vorremmo fare anche noi MX4, 20 minuti come le altre categorie ) e vorremmo anche noi trofei uguali alle altre categorie, perché non siamo piloti di serie b, anzi siamo sempre la categoria piu'numerosa e paghiamo l'iscrizione uguale.

Vi volevo ringraziare per i vostri servizi, noi del regionale non abbiamo molta pubblicità a presto e ottimo lavoro ciao!”

 

Mazzotti ha vinto il titolo Veteran 125 ed è stato quinto nell'Italiano

 

 


 

 

 

125 Junior

Stagione molto combattuta quella della 125 Junior in Emilia-Romagna, tanti piloti forti, veloci e che non si tirano mai indietro quando c’è da “darsele” tra di loro. Tutto sempre nei limiti della sportività e poi con l’aggiunta del sound dei 2 tempi, hanno reso queste gare un vero spettacolo!

la partenza a Castellarano prima prova del regionale 125

 

 

Sono stati Cantergiani, Sanchini e Bersanelli i mattatori della stagione, i tre si sono spartiti le vittorie di manche in tutte le gare, fatta eccezione per Alessio Agosti che ha vinto la prima manche a Campogalliano.

 

Edoardo Bersanelli (Motoclub Parma), ha perso l’occasione di vincere il titolo con l’infortunio che non gli ha permesso di correre l’ultima prova a Savignano sul Panaro, il parmense ha vinto più manche di tutti nel Campionato. Michele Sanchini è il vice-Campione, ha vinto quattro manche dimostrando a tratti una velocità seconda a nessuno, forse quello che gli manca è la costanza ai vertici.

Cantergiani, invece ha portato a casa il titolo 2013, forse un po’ inaspettatamente, ma ha dalla sua l’enorme costanza di rendimento, a parte la gara di San Marino che è stata usata come scarto, non ha mai fatto peggio di secondo e con la bella doppia vittoria di Savignano ha coronato nel migliore dei modi la vittoria finale nel regionale.

 

Cantergiani regolarissimo vince il regionale 125 junior 2013! 

 

Ecco cosa ne pensa Cristian, 17 anni di Castelvetro di Modena, corre per l’Apex Team ed è iscritto al Motoclub La Quercia:

“Quest'anno sono riuscito a vincere il campionato regionale 125 junior. È stata una stagione davvero difficile perchè avevo avversari molto forti, ma alla fine ce l'ho fatta a vincere!! Ringrazio il team e tutti gli sponsor!!!”

 

Davide Pavan ha vinto la classifica rookie dedicata ai debuttanti della classe 125, davanti ad Alessio Monteleone e Stefano Ferretti.

 

Davide Pavan il miglior rookie della 125


 

 

 

 

 

125 Senior

Passando ai più grandi della classe Senior, abbiamo visto anche qui ottime gare combattute con un paio di piloti che si sono fatti notare durante tutto l’arco del Campionato, innanzitutto Cristian Furlotti, poi Alessandro Gatti, Alberto Mussi e Andrea Ferrari.

Il Campionato è stato incerto fino alla fine, e nonostante Furlotti sia rimasto in testa fin dalla seconda prova, alla vigilia dell’ultimo round sia Gatti che Mussi erano ancora matematicamente in gioco. Cristian con due nette vittorie a Savignano sul Panaro ha messo il sigillo sul titolo Senior 2013. Gatti (Motoclub Ravenna) si ritira nella seconda manche e si deve accontentare del ruolo di vice-campione. Alberto Mussi (Motoclub Salsomaggiore) sarà terzo finale.

 

Cristian Furlotti ha portato la TM 125 al titolo Senior Alessandro Gatti è stato un degno avversario di Furlotti, è lui il vice-campione 125 Senior

 

Cristian Furlotti 18 anni di Salsomaggiore Terme (PR) – (Motoclub Salsomaggiore) corre per il team FM Racing:

“Il campionato è stato molto combattuto fino all ultima gara con tanti avversari come per esempio Alessandro Gatti e Andrea Ferrari, che mi hanno conteso il campionato fino all’ultima prova a Savignano sul Panaro. Ringrazio il Motoclub Salsomaggiore e il team FM racing team!”

 


 

 

 

 

 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.