Giovedì, 09 Ottobre 2014 00:00

NESSUNA SORPRESA! - REPORT FERMIGNANO (PU) 8° PROVA C.REG. FMI MARCHE-UMBRIA 5 OTT. 2014

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Cronaca e  considerazioni sulla penultima prova del regionale umbro-marchigiano a Fermignano.
 
 
Proprio così. La penultima tappa del regionale MX 2014 ha regalato molti spunti ma guardando bene le classifiche tutti i protagonisti di questa stagione non hanno tradito le attese. Iniziamo da un'altra certezza: anche domenica il moto club Fermignanese ha dimostrato le proprie capacità mettendo in piedi una manifestazione impeccabile in primis per la preparazione del tracciato e poi nella gestione del programma di gara accorpando alcune classi, ha riempito i cancelletti regalando più spettacolo a chi ha assistito alle gare e riducendo di molto i tempi che hanno fatto terminare la manifestazione, premiazioni comprese, con la luce del giorno.
 
Certo, il calo fisiologico di iscritti e la data dell’evento hanno certamente aiutato, ma non possiamo negare che questi ragazzi ce la mettono sempre tutta e il più delle volte riescono nell’intento di non scontentare quasi nessuno.
 
 
 
 

TOP RIDER MX1 – MX2

 
Passiamo alle gare che hanno decretato in anticipo alcuni dei campioni regionali di quest’annata: in primis quell’Alessio Della Mora ,mattatore delle due manche dei top rider a classi riunite, che con due hole shot con relative cavalcate solitarie gli hanno dato la matematica certezza del secondo titolo marchigiano consecutivo.
 
Niente hanno potuto i suoi diretti antagonisti, ad iniziare da Pagliacci due volte secondo per passare al “padrone di casa” Gilles Neri frenato da alcuni problemi fisici ha terminato terzo e quarto nelle due gare. Il pilota Settempedano ha guadagnato in entrambe le frazioni un vantaggio iniziale che ha potuto gestire fino alla bandiera a scacchi senza particolari patemi, nemmeno la rottura del cambio in gara uno lo ha fermato e la partecipazione a gara due con la moto del suo amico Bianchi non lo ha per niente penalizzato, grande giornata la sua.
 
A completare il podio della MX1 Alessandro Pagliacci autore di due ottime prestazioni a Alessio Polidori sempre costante in questa annata. Tra gli umbri vittoria del sempre coriaceo Ivo Lasagna, che battaglia in gara uno con Moroni, secondo Diego Bianchi e poi Fattori.
 
 
Nei top MX2 ancora una volta ha svettato su tutti Gilles Neri, seppur menomato da un problema fisico ha mostrato che a Fermignano non si passa. In entrambe le manche ha effettuato belle partenze e poi ha badato a portare a casa il risultato senza esagerare anche se in gara due ha sbagliato con una scivolata che lo ha retrocesso dalla seconda alla quarta piazza. Ora per lui come per il suo rivale Luca Pedica, autore di due belle rimonte a causa di cattive partenze, sarà decisiva l’ultima prova di Città di Castello, sono pochissimi i punti di distanza . Buona la prova di Luca Moroni che in questo finale di stagione ha mostrato di aver passato il periodo buio di metà stagione. Tra gli umbri vince Lorenzo Zanelli su Franchitti e Spagna.
 
 
 
 

AGONISTI MX2  –  125 2T

 
Stesso discorso vale per Gianmarco Cenerelli, il ragazzino terribile ha vinto anche domenica entrambe le manche con la sua 125 2t e ha mostrato ancora una volta la sua superiorità portando a casa il titolo con ampio anticipo. Speriamo di aver trovato un talento di cui parlare anche al di fuori dell’ambito regionale. A impensierirlo   ha pensato Micol Pacini sempre sul 2t, specialmente in gara due ha lottato quasi fin sotto la bandiera a scacchi comandando il gruppo per molte tornate. Terzo di giornata Tommaso Algati, altro ragazzo da tenere d’occhio per il futuro, ha battagliato con il suo amico e compagno di team Alessio Massei che con la sua 4t ha fatto capire ancora una volta la sua superiorità rispetto agli altri, senza l’infortunio di Cingoli forse avremmo assistito ad un'altra cavalcata solitaria……… Hanno completato il podio di giornata Achille Turrini e Andrea Casettari , entrambi hanno ottenuto buoni piazzamenti nelle due gare.  
 
In campionato al contrario sarà una lotta all’ultimo sangue nell’ultima prova tra Tomassetti e Campidelli mentre Blanca ha gettato al vento forse le sue ultime chances con una prestazione al di sotto delle attese. Nella classifica di giornata umbra ha svettato come spesso è accaduto Ceccarini su Rotini e Baruffa.
 
 
 

 

AGONISTI MX1 – OVER 40

 
Accorpate anche queste due categorie visto l’esiguo numero di partecipanti, questo ha permesso di godere di due manche combattute soprattutto per le vittoria con i due ormai campioni regionali nelle loro categorie Mirko Pretelli tra gli MX1 e il sempre verde Manlio Giachè negli over. Entrambe le gare hanno visto Manlio prevalere sul più giovane rivale e dietro di loro l’unico che ha tentato di intromettersi è stato Vagni all’inizio di gara due. Per il resto poco da segnalare se non le buone prove dei vari Soverchia e Di Leonardo che hanno completato il podio di giornata nella MX1, nell’assoluta umbra invece vittoria di Finistauri su Puggioni.
 
Nelle classifiche degli over nella MX1 completa il podio tra i marchigiani Trebbi mentre nella MX2 Carosi ha portato a casa la vittoria complice l’assenza del già campione Andrea Goffredi, secondo Pesci e terzo Cecchini. Per gli umbri ha vinto Paterni che ha praticamente corso da “solo”.  
 
 
 
 

MINI SENIOR – JUNIOR E CADETTI

 
Hanno corso in due batterie differenti ma vorrei accomunarli tutti in un grande applauso perché sono il futuro del nostro movimento regionale e forse qualcosa di buono arriverà. Ad iniziare da Gioele Palanca, mattatore delle manche dei senior, lui si ha mostrato anche a livello nazionale con degli ottimi piazzamenti la sua crescita e a Fermignano ha rimarcato la sua superiorità in campionato seguito dall’ottimo Costantini e da Valeri.
 
Tra gli junior si sono divisi la posta Frati e Capucci con il primo che ha vinto l’assoluta, terzo Agostinelli.
 
Nei fantastici e piccolissimi cadetti ha vinto l’assoluta Edoardo Benvenuti bravo ad approfittare della disavventura di Emanuel Paglialunga che in gara uno ha fatto spegnere la sua moto alla seconda curva e poi si è gettato in una splendida rimonta chiusa al terzo posto. Non gli è bastata la vittoria della seconda manche per vincere l’assoluta. Dietro a loro Sadovschi ha chiuso il podio di giornata.
 
Mi preme sottolineare come la festa cha hanno offerto questi ragazzini al momento del podio è stata la più bella immagine della giornata, bravi speriamo che questo spirito vi accompagni anche quando sarete più grandi…………
 
 
 
 

AMATORIALI MX1 – MX2

 
Vittorie di manche per Turchi e Casoni con Geronzi secondo in entrambe le frazioni. Nelle classifiche di giornata Geronzi ha portato a casa la MX1 su Pecci e Vennarucci, nella MX2 ha vinto Casoni si Turchi e Casoli. Titoli di categoria che sembrano nelle mani di Geronzi nella MX2 mentre Biondi dovrebbe aggiudicarsi quello della MX1.
 
 
 
 
Ora non ci rimane che aspettare il 19 Ottobre quando a Città di Castello l’ultima prova di questo regionale decreterà i pochi titoli ancora rimasti in ballo……… 
 
 
 

 

PER LE CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICCATE QUI!!

 

PER LA GALLERY INVECE QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.