Domenica, 08 Dicembre 2013 00:00

I CAMPIONI FMI MARCHE 2013

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Finita la stagione eccoci qua a celebrare i vincitori delle varie categorie del campionato marchigiano. E’ stata una stagione lunghissima con ben 10 prove, e dovevano essere 12,  che hanno messo tutti a dura prova; grosse sorprese non ce ne  sono state e i nomi più gettonati a parte qualche eccezione hanno praticamente dominato la stagione.

 

 

Ci riferiamo soprattutto alla classe regina, ossia la Top Rider, dove Gilles Neri nella MX2 e Alessio Della Mora nella MX1 non hanno avuto rivali all’altezza e la loro superiorità ha sbaragliato la concorrenza.

 

Gilles Neri ha dominato ancora la Top Rider MX2

 

Per Gilles è stato l’ennesimo titolo di una carriera scintillante, peccato che abbia scelto di non cimentarsi quasi più nelle gare a livello nazionale, e pensare che di avversari ne ha avuti da Ruzzi a Pedica e Dolce ma nessuno di loro è stato alla sua altezza. Ecco le parole di Gilles sulla sua stagione:                                                                                                                            

 

“Sulla stagione credo che più di parlarne, è la carta che parla da sola.. ho vinto tutte le gare sicchè!!

Per primo mi do un bel 9.5 (10 no perché altrimenti non miglioro ), perché  mi sono veramente preparato al top fisicamente con tanto d'impegno e sacrificio a ritagliare qualche minuto dal mio lavoro (per qualcuno dal mio hobby perchè dicono che per lavoro corro in moto hahahah ).

Poi do un bel 10 al mio tecnico di sospensioni Lauro Ciucci che mi ha seguito a tutte le gare dandomi una moto sempre perfetta di ciclistica..

Un bel 10 al mio motorista Giancarlo Lazzarini che mi ha dato una moto perfetta a dir poco..

Un 10 al mio babbo Martino che mi ha dato una moto a posto e bella luccicante ad ogni manche e a mia mamma Daniela sempre al top con il mangiare e rispettosissima al time table :-))

Un 10 a tutti i miei sponsor tecnici ( ETIÈ/ BELL Helmet/ RALERI/TOS design /RED BULL)..

Un 10 a tutti i miei amici che credono in me..

Ed in fine il 10 più grande a mia moglie Manuela e figlia Emma che mi hanno seguito quasi a tutte le trasferte ma soprattutto che mi hanno sopportato a l esaurimento che mi aveva preso a far combinare gli orari tra lavoro e preparazione fisica che nn sapevano mai quando andavo e quando tornavo :-)))

Grazie a tutti voi sono riuscito ad ottenere questo 15 vittorie su 15…..

Grazieeee!!!! #27 "

 

 

Stesso discorso vale per Alessio Della Mora che nella MX1 ha avuto nel solo Jonathan Barattini un avversario tosto anche se non alla sua altezza, una stagione la sua che potremmo definire perfetta vista anche la vittoria del titolo Italiano under 21, il ragazzo settempedano ha della stoffa e solo il tempo ci dirà quello che riuscirà a fare, per adesso ecco il suo commento sulla sua annata:

 

“Quest anno è stata una stagione molto positiva, ho vinto l’Italiano under 21 e il campionato regionale.  Inoltre ho partecipato a due gare di Mondiale ed è stata un esperienza unica! Vorrei ringraziare il team Omero - Medei, i miei genitori e gli sponsor  Tormatic Deco e Ser Edil”

 

……..poche parole ma chi lo conosce sa che si trova molto più a suo agio in pista!!!!

 

Alessio della Mora, una stagione da incorniciare per lui, titolo regionale e Italiano Under 21

 

 

Passiamo ora alla categoria Agonisti dove per la MX2 abbiamo assistito ad una bella battaglia che alla fine ha premiato il sempre costante Thomas Mazzini che ci racconta così il suo campionato:

 

“La stagione è andata abbastanza bene, ho disputato tutte le gare e sono stato regolare e questo ha pagato. Ho da recriminare parecchi risultati nelle retrovie per cadute in cui sono rimasto coinvolto soprattutto nelle prime due gare, su tre manche mi hanno fatto cadere quattro volte! Però sono contento, l'importante in fondo è divertirsi e quest'anno sono tornato a divertirmi! Un ringraziamento particolare al mio babbo che continua a sopportarmi durante gli anni, a Tonino Rossi che c'è sempre quando bisogna dare una regolata alle sospensioni, e anche a Paolo Gugnali col quale mi sono allenato in palestra questo inverno e mi ha "costretto" a fare manche lunghe in allenamento. Ci vediamo l'anno prossimo nella categoria top rider!!”.

 

Thomas Mazzini porta a casa il titolo Agonisti MX2 2013!

 

 

Lui è l’highlander del cross marchigiano, Manlio Giachè passati i 50 anni è ancora superiore a tutti i giovanotti che hanno cercato di portargli via il titolo ma senza successo. Per lui anche la soddisfazione del titolo italiano over 50, chi lo fermerà? Ecco le sue parole:

 

“Come stagione è stata una delle migliori visto che oltre al titolo regionale ho portato a casa anche il titolo italiano "over 50". Il regionale è andato benissimo nonostante abbia  partecipato a sole otto gare sulle  dieci disputate.  In queste otto gare a cui ho partecipato ho conquistato cinque vittorie assolute con undici manche vinte.  Jonathan Zambon è stato l'avversario più temibile. Un ringraziamento particolare va al mio amico Marco Frittelloni per la disponibilità e l' aiuto in ogni gara”.

 

l'inossidabile Manlio Giachè mette tutti in riga negli Agonisti MX1

 

 

Parliamo della Over 40, sono stati due modi di vincere diversi quelli di Francesco Domenicucci nella MX1 e di Gianni Gismondi nella MX2, entrambi portacolori del Red Racing: se il primo ha stradominato la sua classe lasciando le briciole agli avversari per il secondo la vittoria è arrivata con un margine esiguo sul diretto avversario Andrea Goffredi. Ma lasciamo spazio ai loro pensieri, questo è quello di Domenicucci:

 

“La stagione purtroppo è iniziata malissimo, ho avuto un grosso infortunio che mi ha procurato la rottura della clavicola, tre costole e ho bucato un polmone e come se non bastasse lo spostamento di una vertebra del collo ma fortunatamente per l’inizio delle gare mi sono fatto trovare pronto, anche se un po’ storto l’importante era esserci. Le gare grazie a Dio le ho vinte tutte tranne quella di Esanatoglia dove ho avuto un altro piccolo infortunio ad un occhio ma nulla di grave. La stagione è andata benone anche grazie alle persone che mi stanno attorno e colgo l’occasione per ringraziare la famiglia Serafini nonché titolare della TM racing, al mio team Red racing e a due persone speciali:  la mia mitica meccanica Mara Olivetti e la mia amica Michela Pozzuoli”.

 

 Francesco Domenicucci senza rivali tra gli Over 40 MX1

 

 

Poche ma significative parole per  Gismondi.

“Sono veramente soddisfatto, è stata una stagione molto combattuta e solo alla fine sono riuscito ad avere la meglio su di un ottimo avversario come Goffredi, vorrei condividere questa vittoria con tutte le persone che mi sono state vicine per tutta la stagione e ringraziare sia la TM che il Red Racing per il loro supporto”.

 

Gianni Gismondi vince il duello con Goffredi negli Over 40 MX2

 

 

 

Ultimi campioni del 2013 sono quelli della categoria amatoriale, qui i trionfatori sono stati gli amici e compagni di team Igor Wischkin e Mattia Eusepi, anche loro hanno portato il titolo a casa con una certa apparente facilità ma vediamo quello che ci raccontano sulla loro stagione, queste le parole di Igor campione della MX1:

 

 “Una grande esperienza che di sicuro all’inizio di questo anno non mi sarei mai aspettato di vivere!” Questo il primo pensiero che mi viene in mente ripensando al campionato regionale motocross umbria-marche a cui ho partecipato quest’anno. La mia prima stagione di gare, diverse le vittorie e costanti le presenze sul podio,tantissimo il divertimento ad ogni gara,in ogni condizione meteorologica,bellissime le piste ,tante per me nuove e come bilancio una vittoria di campionato,con due gare di anticipo, alla prima stagione mi può solo che rendere soddisfattissimo! Naturalmente sono diverse le persone che devo ringraziare in quanto mi hanno aiutato a raggiungere quest’obbiettivo: - In primis “MXRACES” di Samuele Ciacci ed Andrea Talozzi (il team che mi ha supportato tutta la stagione garantendomi una moto perfetta a tutte le gare) -Samuele Ciacci che mi ha insegnato tantissimo in poco tempo,praticamente tutto quello che so, a livello tecnico per quanto riguarda la guida . Mattia Eusepi ,mio compagno di squadra (MX2) e di avventura col quale ho condiviso tutta la stagione,le trasferte ,gli allenamenti,in moto ma anche in bici divertendoci tantissimo. -per ultima ma non per ordine di importanza la mia compagna Rosanna che,con due bimbi piccoli di 1 e 2 anni mi ha permesso di trovare il tempo per correre e allenarmi tutta la stagione. Grazie di cuore a tutti,Igor Wischkin.”

 

il possente Igor Wischkin fa suo il campionato Amatoriali MX1

 

 

E quelle di Mattia:

“Quando inizia una stagione non sai mai cosa ti aspetta nel bene e nel male fino a che non arriva la prima gara e ti rendi conto a che livello sei e capisci veramente a cosa puoi aspirare. Sono rimasto molto soddisfatto della mia prima stagione ( completa) di gare. In ogni gara sono stato sempre tra i più veloci spesso sono riuscito a vincere anche se a volte mi sono dovuto accontentare di un secondo o di un terzo posto visto che è capitato di correre con altri piloti che in quel momento erano più in "palla" di me, colgo anche l'occasione per fare i complimenti a tutti i piloti che hanno preso parte al campionato amatoriale motocross Marche-Umbria . Alla fine comunque sono riuscito a vincere il campionato con una gara di anticipo, questa vittoria mi ha ripagato di tutti gli sforzi fatti durante la stagione. Tante sono le persone che devo ringraziare per avere realizzato questa vittoria anche perché da solo non ci sarei mai riuscito: ognuno ha dato il proprio contributo e quindi anche se la categoria è modesta la vittoria va divisa con tutti. Colgo l'occasione per ringraziare: il team “MXRACES” di Samuele Ciacci ed Andrea Talozzi che mi ha messo a disposizione una moto perfetta per tutte le gare -Ragni Moto -Motorex -Samuele Ciacci che mi ha insegnato come stare in sicurezza sulla moto e tutte le basi tecniche per avere una buona velocità -Ciacci Mario (padre di Samuele ) che in qualsiasi condizione mi ha portato ad allenarmi dandomi sempre dei preziosi consigli. - Igor Wischkin,mio compagno di squadra (MX1) e di avventura col quale ho condiviso tutta la stagione,le trasferte ,gli allenamenti,in moto ma anche in bici capace anche di motivarmi sempre a fare meglio e di più . -i miei sponsor: WS di Felice Andrea , G.F.G rottami, BM impianti -Martin Racing per avermi messo a punto le sospensioni e Schockdesign.it -la mia compagna Serena che,mi ha permesso di correre e allenarmi tutta la stagione incoraggiandomi sempre a fare del mio meglio. -tutti i tifosi che ogni domenica sono venuti a sostenermi Grazie a tutti . Mattia 8”.

 

infine Mattia Eusepi completa il successo del team MX Races tra gli Amatoriali MX2

 

 

 

Il prossimo anno sarà per il regionale, almeno nei propositi, una stagione di cambiamenti sia nella durata, 9 prove anziché 12, sia nel programma di gara, nella suddivisione delle categorie e nella comunicazione tra Federazione, Motoclub e piloti. E’ stato formato un comitato piloti che avrà il compito di fare da tramite con gli organizzatori delle varie tappe e la Federazione. Anche il minicross in alcune tappe dovrebbe tornare a far parte del programma di questo campionato, speriamo bene!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.