Martedì, 10 Luglio 2012 18:58

BALDASSERONA EUROPEA, ZONTA E FACCA COLORANO DI AZZURRO IL TITANO

Scritto da  Cristian Antonelli
Vota questo articolo
(10 Voti)

primo start della classe 85

Dopo anni di assenza dal palcoscenico internazionale il Crossodromo Pino Serra di San Marino è tornato ad ospitare una prova di Campionato Europeo. Sono stati i ragazzini del minicross a dare vita ad una intensa giornata di gare sui saliscendi dell’antica Repubblica.



La gara era valida come terza selettiva della zona sud-ovest per accedere alla finalissima di Matterley Basin a metà agosto, infatti da quest’anno l’Europeo minicross è stato diviso in quattro zone geografiche, dalle quali i primi 10 di ogni cilindrata, accedono alla finale che si svolgerà in concomitanza del GP d’Inghilterra sulla bellissima pista di Matterley Basin dal 14 al 19 agosto.

Classe 65cc.

23 mini piloti hanno preso il via nella categoria minore, è impressionante vedere queste minicross sfrecciare a tutta velocità e chiudere quasi tutti i salti come le moto “grandi”. La manche di qualifica del sabato aveva visto lo sloveno Milec prevalere su tutti con autorità, davanti a Hofer e Ramella.

Lo sloveno Milec vincitore al sabato e sfortunato nella seconda manche di domenica, classe 65cc.

Al primo start della domenica è l’austriaco Hofer a prendere le redini della corsa, ma bastano un paio di giri e Milec rileva il comando e mette un margine di sicurezza tra sé e il numero 211, intanto Facca prova ad avvicinarsi alla seconda piazza, ma non ci riesce. I tre chiudono la gara in queste posizioni.
il secondo start della 65

La seconda manche vede Facca fare da lepre al via, alle sue spalle si fa minaccioso Milec, ma è vittima di una caduta nella curva della partenza nel tentativo di sorpasso. Lo sloveno non si perde d’animo e costruisce una bella rimonta, ma non può fare meglio di terzo, facendo segnare il miglior giro della gara come nella prima manche. Hofer è ancora secondo, queste posizioni permettono a Facca di vincere la gara seppure a pari punti con Milec, terzo gradino del podio per Hofer.

Facca vince la classe più piccola

Alberto Barcella, neo campione italiano debuttanti, è quinto assoluto grazie ad un quinto ed un ottavo posto. Nei top-ten anche Gioele Palanca sesto, sfortunato Sandulli, ottavo della prima manche, non riesce a fare altrettanto in gara-2 a causa di una caduta in partenza, nell’assoluta è quattordicesimo dietro a Elia Rigo. A punti anche Bonifacio, Capuzzo e Dusi, zero punti per Giordano.

Classe 85cc.

Il francese Herbreteau non raccoglie quanto merita

Le prove del sabato e il warm-up della domenica mattina avevano indicato un favorito per la vittoria finale, il francese Herbreteau, sulla Kawasaki Bud Racing numero 285, ma al primo start la sua moto non è tra i primi. A condurre le danze è lo spagnolo Prado subito superato da Lorenzo Camporese, seguito dal francese Berto, il pilota di casa Zanotti è indietro, attorno al diciottesimo posto condizionato dalla qualifica del sabato in cui ha avuto problemi alla moto.

la partenza dellap prima manche 85

Dalla bagarre iniziale esce la Maglia Azzurra di Filippo Zonta che va in testa, segue Ragadini e il rimontante Herbreteau, quest’ultimo ha nelle corde la velocità decisiva per passare i due italiani e ci riesce negli ultimi giri. Lentini e Forato chiudono i primi cinque. Zanotti chiude la gara quattordicesimo.

Jorge Maricato si presenta al comando alla prima curva al secondo via, dopo che il vincitore di gara-1 è stato atterrato alla seconda curva dall’italiano Alessio Monteleone, Lentini e Zonta si mettono alla caccia del leader della gara.

il contatto dopo il via di gara-2 che toglie Herbreteau dalla lotta per la vittoria

Lentini si porta in testa, ma danneggia il silenziatore ed è costretto a fermarsi per sostituirlo, intanto Herbreteau rimonta alla grande e dopo 7 minuti di gara è già decimo. Zonta comanda la gara seguito da Ragadini, terzo lo sloveno Skorja che con un guizzo acciuffa la seconda posizione su uno stremato Ragadini il quale dopo il traguardo crolla a terra, verrà portato via a spalla. Come se non bastasse la sua moto non supera la prova fonometrica ed è retrocesso da terzo a undicesimo.

Herbreteau corona la sua rimonta col quarto posto che diventa terzo dopo la squalifica dell’italiano. Lentini è diciottesimo, Zanotti rimonta da una brutta partenza e conclude ancora quattordicesimo.

Filippo Zonta vincitore di giornata della 85

Il podio di giornata vede sul gradino più alto Zonta, secondo il francese Herbreteau e terzo Skorja, Forato giù dal podio, quarto e Ragadini quinto assoluto. Lapucci e Camporese sono nella top-ten settimo e ottavo, Lentini e Oteri 11° e 12°, Zanotti chiude 16°, Cenerelli 18°, Lauretti 20° e Manucci 21°. Fuori dalla zona punti rimangono i due fratelli Monteleone, Pavan, il sammarinese Magnani, Busca, Ermini e il rientrante Gianluca Facchetti.

Le premiazioni hanno concluso la bella manifestazione, un premio è andato anche all’unica ragazza presente in pista, la slovena Stasa Braniselj.

Il podio della 85 con il presidente della Federazione Sammarinese Motociclistica Michelotti  Il podio della 65 mentre suona l'inno di Mameli

la ragazza slovena premiata come unica presenza femminile

L’ultima selettiva per la zona sud-ovest è in programma il 29 luglio in Portogallo.


Per le foto gallery cliccate a questi due link, sabato - domenica.


Per tutte le classifiche in formato pdf, trovate l'allegato in fondo a questo articolo da scaricare. 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.