Lunedì, 02 Aprile 2012 23:37

REPORT: 1° PROVA REG. AICS MARCHE + INTERR.LE FMI FRATTE 1 APRILE

Scritto da 
Vota questo articolo
(6 Voti)

 Prima gara dell'anno per il motoclub Valconca di Fratte

Dopo l’annullamento della gara di Grottazzolina il Motoclub Valconca ha organizzato la prima prova del Campionato regionale Aics Marche 2012. Una partenza in sordina visto che contando anche i piloti FMI accorsi per l’interregionale i partecipanti sono stati circa 40.

 

Esordienti MX2, Sport MX1 AICS

Di Biase 1° Esordienti MX2 Cristian Jordao - 2° Esordienti MX2

Fin dalle prove si era capito che i due mattatori sarebbero stati Jordao e Di Biase (Esordienti MX2), infatti al via della prima manche al comando c’è Di Biase con la Honda 250 4t Red Racing. Jordao è rimasto attardato in partenza ed è anche caduto in un contatto con Monterotti. La sua rimonta si è fermata al terzo posto, non lontano da Scarponi 2°.

partenza seconda manche Esordienti Sport Aics  Roberto Monterotti - 1° Sport MX1 Aics

La seconda manche vede i due più veloci di giornata 1° e 2° con Di BIase ancora in testa, ma stavolta Jordao (pur senza occhiali) riesce a passare e a vincere la manche, la gara va a Di Biase, terzo sul podio è Scarponi.

 
Monterotti, unico al via della Sport MX1, è quarto assoluto e ovviamente primo della sua categoria.

 podio Esordienti MX2 Podio Sport MX1 Aics

FMI Sport MX1 – MX2

Davide Gerboni - vincitore Sport MX1 Fmi  il duello Gerboni - Magnani per la vittoria Sport MX1

Marco Bucci (MX1) stacca tutti nelle prove cronometrate, mentre Amati è primo della MX2. La situazione si rovescia al via della prima manche, con Remo Magnani, al rientro dopo anni di assenza dalle gare, che scatta al comando con la sua Suzuki 250 2t, lo segue Davide Gerboni. Bella gara con l’esperto Gerboni che trova il varco giusto per passare in testa e mantenerla fino alla fine, nonostante Magnani ci abbia provato fino alla fine. Primo della MX2 è Giorgio Amati quinto assoluto davanti a Ceceri.

Cristian Ceceri - 1° Sport MX2 Fmi partenza 2° manche Sport Fmi


Al via di gara-2 Gerboni parte al comando e non lo molla più fino alla fine, Magnani parte quarto, ma riesce a portarsi ancora al secondo posto, posizione che mantiene fino al traguardo. Terzo posto per Bucci e quarto Verni. Ceceri vince la 2° manche MX2 e anche la gara davanti ad Amati e Fabbri.

podio Sport MX1 Fmi podio Sport MX2 Fmi

 

FMI Interregionale MX1
partenza 1° manche MX1 Fmi Andrea Pensierini mattatore di giornata MX1

Il pilota del locale moto club Valconca Elia Balducci ha staccato tutti di 2 secondi nelle prove. Anche qui però la gara è andata diversamente, infatti Pensierini, su Honda 450 4t, è sbucato al comando sul primo rettilineo di salti del Crossodromo di Fratte, Balducci ci mette qualche giro a portarsi sotto al leader e inizia una bella bagarre a due. Sotto la bandiera a scacchi però le posizioni non cambiano e il distacco è inferiore al secondo.


la bagarre Pensierini - Balducci per la vittoria MX1  Mencarelli attaccato da Montebelli per il 3° posto nella 1° manche MX1

Gara-2 vede ancora al comando Pensierini dopo la sfuriata iniziale di Mencarelli, stavolta Balducci parte male ed è sesto nelle prime curve, ma si ripete il copione della prima manche con il leader che viene ripreso dall’inseguitore e il finale è sempre lo stesso, Pensierini vince e Balducci è a ruota, stavolta il distacco è di mezzo secondo. Terzo molto distaccato termina Mencarelli in tutte e due le manche, Montebelli in gara-1 ha provato ad attaccarlo senza successo finendo quarto come nella manche finale.

 podio MX1 interregionale Fratte

FMI Interregionale MX2

bagarre nella prima manche MX2, Tamagnini, Bonci e Bertuccioli 

Gara vivace e spettacolare con i piloti sammarinesi a monopolizzare il podio finale.  Lorenzo Montanari è partito in testa in tutte e due le manche, ma Toccaceli, che gli era a ruota, lo ha superato in entrambe le occasioni facendo il pieno di vittorie e dando spettacolo con le sue scrubbate sui salti.

Bryan Toccaceli doppietta per lui nella MX2 Interregionale Nicolò Tamagnini - 2° MX2
  

Il compito di Toccaceli è stato più difficile nella manche di chiusura, perché è stato raggiunto da Nicolò Tamagnini ed ha ingaggiato una bella bagarre con l’amico-rivale fino alle ultime curve dell’ultimo giro. In gara-1 c’è stata una bella lotta per il terzo posto tra Tamagnini, Lucarelli e Rudy Bonci ed Elia Bertuccioli. E’ stato il pilota KTM 125 Tamagnini ad avere la meglio. Sfortunato Bertuccioli che a pochi metri dal traguardo cade e si cappotta procurandosi la frattura della clavicola e altre contusioni.

Lorenzo Montanari - 3° Interr.le MX2 La lotta Lucarelli - Montanari per il 3° posto MX2
  
 
Nella seconda manche invece, per il terzo posto c’è stato un contatto tra Lucarelli e Montanari, con quest’ultimo che è rimasto in piedi ed è arrivato così al traguardo.

 podio MX2 Interr.le Fratte

L’epilogo con le premiazioni è stato anche il momento per ricordare Emanuele Coloccini, il trofeo a lui dedicato è andato al vincitore della categorie Esordienti MX2 Aics. La famiglia Coloccini, a fine premiazioni, ha offerto a tutti i presenti un generoso buffet.


Per tutte le classifiche assolute cliccate qui.   


Per le gallery invece click sui link1, link2, link3   

 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter

1 commento

Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.