Mercoledì, 27 Agosto 2014 00:00

UN DEGNO FINALE! – REPORT FAENZA (RA) C.REG. UISP HBY-AMA-ESP-AGO MX1/MX2 E.ROMAGNA 24 AGOSTO 2014

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

Settima e ultima prova di campionato regionale Uisp al Monte Coralli di Faenza, un mese dopo la data fissata nel calendario per la fitta pioggia che si era abbattuta sull’impianto ed aveva costretto gli organizzatori a rimandare tutto a fine agosto. Anche stavolta al sabato Giove Pluvio ha voluto metterci lo zampino, ma la pioggia non è stata eccessiva ed ha permesso di svolgere regolarmente tutto il programma di gara senza dover ricorrere all’innaffiatura artificiale.

 

 

Un colpo di scena pochi minuti dopo il via ha creato un po’ di apprensione tra piloti e pubblico, perché un grosso albero, probabilmente già danneggiato dalle continue ondate di maltempo, ha ceduto ed è andato ad appoggiarsi proprio sulla rampa di un salto nel rettilineo della parte finale della pista. Il programma mattutino ha subito un ritardo di circa un’ora, ma fortunatamente ciò non ha avuto ripercussioni sulla fine della manifestazione che si è conclusa poco dopo le 18,30.

 

Fatte le dovute premesse, veniamo a quanto successo in pista, circa 150 i piloti presenti a questa ultima prova del regionale. La gara ha avuto molti spunti di interesse dato che erano in ballo diversi titoli, ed i ragazzi in pista non si sono di certo risparmiati!

 

 

AMATORI MX1

Non molti i piloti al via di questa categoria, forse potevano essere accorpati con la classe Amatori MX2, dato che insieme non avrebbero nemmeno riempito il cancello. Simone Tassoni (ASD Praticio Racing Team), era il più serio candidato per la vittoria finale in campionato complice anche l’assenza del rivale più vicino, Alberto Gozzi. Le partenze di Tassoni non sono state perfette, in entrambe le manche ha dovuto rimontare per portarsi con i primi non riuscendo mai a sopravanzare l’altro rivale del campionato, che poi sarà secondo, Christian Pazzaglia (ProRace ASD), secondo in entrambe le manche, dietro al pilota umbro Cesari che non prende punti per il campionato e quindi a punteggio pieno nell’ultima gara di Faenza. Il podio della gara quindi ha visto Cesari 1° poi Pazzaglia 2° e Tassoni 3°.

 

Classifica finale

1) 312 TASSONI SIMONE Pt. 236

2) 729 PAZZAGLIA CHRISTIAN Pt. 211

3) 444 GOZZI ALBERTO Pt. 191

 

 

AMATORI MX2

Samuele Ghetti, leader di classifica e già con il titolo in tasca, era assente a questa ultima prova di Faenza, era al via invece Mattia Lolli (Lions House) che ha monopolizzato il gradino più alto del podio con una doppietta schiacciante. Cristian Jordao (Lazzarini ASD), altro ospite proveniente da fuori regione, ha provato a battagliare con Mattia nella seconda manche, ma una volta fattosi superato non è più riuscito a riprendere il rivale. Il vice-campione regionale Riccardo Pelacci (B.P. Corse ASD) è salito sul terzo gradino del podio grazie ad un quarto ed un terzo posto, prima manche condita da un holeshot per lui ed una bella lotta con Jordao e Raspanti. Quest’ultimo è stato un altro protagonista della gara, purtroppo un errore nelle prime battute della seconda manche lo ha relegato nel fondo del gruppo, dopo il bel terzo posto della prima uscita e non ha potuto far meglio del settimo posto finale. Podio di giornata per Lolli davanti a Jordao e Pelacci.

 

Classifica finale

1)      234 GHETTI SAMUELE Pt. 266

2)      396 PELACCI RICCARDO Pt. 222

3)      761 SICURANZA LUCA Pt. 167

 

 

 

FEMMINILE

Raissa Terranova (Castel San Pietro Terme ASD) ha messo in riga tutte le sue rivali nella gara riservata alle ragazze, l’unica che poteva impensierirla era la bolognese Giada Scaramagli (MX Motorsport), ma qualche errore di troppo gli ha tolto ogni possibilità di vittoria, e si è così accontentata di due secondi posti, ma in classifica finale la vittoria del trofeo interregionale è sua. Terzo gradino del podio per Sara Rossi (Cereta Racing team ASD), meritata posizione per quello che si è visto oggi al Monte Coralli.

 

Classifica finale

1) 516 SCARAMAGLI GIADA Pt. 225

2) 989 GHERARDI EVA Pt. 168

3) 712 LIVERANI LINDA Pt. 124

 

 

 

HOBBYCROSS MX1

Gianluca Pagliari (M.D.R. Racing Team ASD), era ormai certo del titolo regionale, ma nonostante l’assenza del più vicino rivale, Lucchini, ha voluto provare a vincere quest’ultimo round. Ha trovato di fronte un Davide Barberini (Bad Skull ASD) in gran spolvero, che con uno stile pulito ed efficace non ha lasciato scampo agli avversari in entrambe le manche. Gara-2 sfortunata per Pagliari che a causa di una brutta caduta mentre era in testa è costretto al ritiro lasciando così i due restanti gradini del podio ai veterani Quercia (MX Motorsport) e Dovizioso (Pro Race ASD).

 

Classifica finale

1) 753 PAGLIARI GIANLUCA Pt. 280

2) 239 LUCCHINI ISACCO Pt. 213

3) 295 BIAGIOLI ANDREA Pt. 197

 

 

HOBBYCROSS MX2

Categoria avvincente come spesso accade quella della Hobbycross MX2, per il discorso titolo erano matematicamente in corsa ancora 4 piloti, con Riccardo Anderlini (Motoclub Ca’ Noa ASD) a tirare le fila del gruppo.

Andrea Fossi (SBF Racing Team ASD) è stato il mattatore della giornata, alla prima gara con la Yamaha 250 4t, ha seguito alla perfezione i consigli del babbo e del fratello cogliendo due holeshot e andandosene in testa solitario fin dai primi giri. Dietro di lui si è infiammata la lotta per il titolo, Anderlini nella prima manche si è messo alle spalle di Fossi cercando di tirare il resto del gruppo, ma nel finale è stato superato da Bucci (Ravenna ASD) e Piraccini (MX Motorsport), riuscendo però a tenere alle spalle Mattia Benni (ASD MC Gruppo Sasso Marconi) suo più acceso rivale in classifica della giornata. Gara-2 con Anderlini che parte alle spalle del gruppetto dei primi, Benni risale fino al secondo posto, ma non è sufficiente per andare primo in campionato dato che Anderlini è quarto alle spalle anche di Piraccini e Bucci e per soli tre punti si porta a casa il titolo! Il podio dietro a Fossi vede Nicola Bucci 2° ed Andrea Piraccini al terzo posto.

 

Classifica finale

1) 844 ANDERLINI RICCARDO 208

2)  453 BENNI MATTIA 205

3)  403 MENGOLI FABIO 198

 

 

 

ESPERTI MX1/MX2

 

Accorpate le due classi della Esperti che vedevano Nicolas Petrini (43020 MX Racing team ASD) in MX2 e Alessandro Davoli (Cavandoli Sport ASD) in MX1, primi in classifica generale con un piccolo margine di sicurezza sugli inseguitori.

Alessandro Ghirelli (MX Motorsport) l’ha fatta da padrone in questa gara, il sempre veloce pilota di casa ha imposto il suo ritmo ed ha fatto bottino pieno in entrambe le manche. Simone Vigini (43020 MX Racing Team ASD) era il più vicino in classifica al leader Davoli ed ha provato a dargli fastidio, in gara-1 è stato secondo resistendo al ritorno di Bartolini (Prorace ASD), mentre nella manche conclusiva terzo, con Davoli quinto assoluto non è bastato per scalzarlo dalla vetta, anche se per soli 4 punti! Il podio è stato così composto, 1° Ghirelli, 2° Fabrizio Bartolini e 3° Vigini.

Nella MX2 Nicolas Petrini e Luca Santandrea (MC Ravenna ASD) si sono spartiti le vittorie di manche, Petrini ha potuto controllare agevolmente la situazione in campionato anche grazie all’assenza del suo più diretto inseguitore Pozzi. Terzo gradino del podio dietro Petrini e Santandrea per Massimo Tondini (Motormix Racing team ASD) con due secondi posti.

 

Classifica finale Esperti MX1:

1) 889 DAVOLI ALESSANDRO Pt.216

2) 51 VIGINI SIMONE Pt.212

3) 169 LORENZANI LORENZO Pt. 164

 

Classifica finale Esperti MX2:

1) 454 PETRINI NICOLAS Pt. 225

2) 377 POZZI ALESSANDRO Pt. 178

3) 108 FLISI ALESSANDRO Pt. 173

 

 

AGONISTI MX1/MX2

La situazione più incerta tra gli Agonisti era nella classe MX2 con Maicol Parini (Motormix Racing Team ASD) e Federico Ferrari (43020 Mx Racing Team ASD) vicini in testa alla classifica, mentre nella MX1 Alessandro Generali (BMR Team ASD) era ormai sicuro del titolo anche grazie all’assenza dei più diretti inseguitori (Salati e Dolci….non è un gioco di parole).

A farla da padrone in questa gara sono stati Marco Lolli (Polisportiva Sieci) che ora corre in Toscana per cui era “ospite” e Luca Malimpensa (Motormix Racing team ASD), nella prima manche Lolli parte in testa e ci rimane per tutta la gara, Malimpensa si porta secondo a poca distanza dal leader, ma poi scivola nel tentativo di farsi sotto. Invece in gara-2 grande spunto al cancello per Malimpensa, ma Lolli ci mette poco a raggiungerlo e verso metà gara lo supera con il pilota Husqvarna Motormix che sembra non averne più. Terzo Leobruno Di Biase (Monteluponese), autore di due buone gare sempre ad un ritmo sostenuto, ma i primi due oggi ne avevano quel qualcosa in più.

 

Nella MX2 dicevamo del confronto a due per il titolo, tutto si è giocato nella prima manche, con una lotta fino alla bandiera a scacchi tra i due pretendenti con Ferrari che all’inizio sembrava poter tenere le redini della gara, invece Parini si è rifatto sotto ed è andato in testa arrivando 1° alla bandiera a scacchi davvero di un soffio su Ferrari.

Dicevamo che la prima gara è stata decisiva perché poi Parini nella seconda è caduto nelle prime battute e non è andato oltre il nono posto, risultato poi che è stato utilizzato come scarto. Ferrari non ne ha approfittato e non è andato oltre il terzo posto anche a causa di una partenza non eccellente, un secondo posto poteva bastare per vincere il titolo perché al netto degli scarti Maicol Parini ha fatto suo il titolo per un solo punto!

Manuel Cavina (SBF Racing Team) ha vinto gara-2 dopo una bella partenza, e sommato al terzo posto della prima è salito sul gradino più alto, 2° Ferrari e 3° Alessio Agosti (Motormix Racing Team ASD).

 

Classifica finale Agonisti MX1:

1) 140 GENERALI ALESSANDRO Pt. 226

2) 11 SALATI STEFANO Pt. 183

3) 591 DOLCI G.LUCA Pt. 153

 

 

Classifica finale Agonisti MX2:

1) 774 PARINI MAICOL Pt. 235

2) 147 FERRARI FEDERICO Pt. 234

3) 259 CAVINA MANUEL Pt. 177

 

Ora l’appuntamento con la Uisp è per il 7 settembre a Campogalliano (MO) per la prima prova del trofeo dei Prosciutti 2014 interregionale, che avrà un totale di sei prove fino al 26 ottobre.

 

Per le classifiche di giornata CLICCATE QUI!!

Per la fotogallery invece CLICCATE QUI!!

 

 

 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.