Domenica, 15 Dicembre 2013 00:00

I CAMPIONI REGIONALI FMI EMILIA-ROMAGNA - PARTE 3 MINICROSS

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

Non ci siamo dimenticati di loro, le future speranze del motocross in Emilia-Romagna, eccoci infatti a raccontare come sono andate le cose nel campionato regionale Fmi minicross 2013.

 

I piccoli Debuttanti si sono contati sulle dita di una mano lungo tutte le sei gare in cui si è disputato il torneo, rispetto al Campionato dei “grandi” i minicross hanno corso infatti le prove di Castellarano, Lesignano, Campogalliano, Rivarolo Mantovano e San Marino insieme agli altri e poi l’ultima con il macroregioni a Carpi.

 

Andrea Capuzzo ha dominato tra i debuttanti

 

Andrea Capuzzo si è dimostrato il più forte vincendo nove delle dieci manche a cui ha preso parte, lasciando solo la prima manche di Carpi al suo rivale Alessio Cardinali. Capuzzo ha dovuto saltare l’apertura del Campionato per un’influenza lasciando la vittoria a Nicolò Deiana,per il resto ha sempre dimostrato una marcia in più. Andrea, 9 anni, è tesserato al Motoclub Crostolo ed è di Novellara (RE).


 

 

Stessi dati anagrafici, ma due anni in più di esperienza per il fratello di Andrea, Mattia 11 anni e il titolo Cadetti 2013 in tasca. Anche Mattia ha dovuto saltare una prova di regionale, quella di Campogalliano, per la concomitante prova selettiva del Campionato Europeo.

 

Per il resto Mattia non ha lasciato niente agli avversari, vincendo tutte e dieci le manche a cui ha partecipato.

 

Mattia Capuzzo ha imitato il fratello vincendo i Cadetti!


Pietro Razzini ha tentato fino all’ultima prova di dargli fastidio e infatti sono solo 110 i punti che separano i due, terzo chiude Davide Zampino.
Molto soddisfatto dei due campionicini in famiglia, il padre Mirko Capuzzo.

 


 

 

 

Negli Junior bottino pieno per il parmense Nicolò Folli, 12 manche e altrettante vittorie per il dodicenne pilota su KTM.

Non c’è stato per lui un avversario che potesse impensierirlo, ci sono stati vari piloti che si sono alternati in seconda posizione, all’inizio lo spettacolare Riccardo Nicoli ha fatto una bella serie di secondi posti, poi seguito da Pietro Melandri e Francesco Giordano nell’ultima prova.


Il più regolare degli avversari si è preso la piazza d’onore della classifica finale, e cioè Matteo Scalambra che la spunta sul ravennate Pietro Melandri.

 

Anche Nicolò Folli non ha avuto rivali tra gli Junior

 

Folli si dichiara soddisfatto del titolo regionale, corso su delle belle piste, è un po’ rammaricato di non essere entrato tra i primi tre dell’Italiano che era alla sua portata. Il prossimo anno lo aspetta la categoria unica 85 cc.


Nicolò viene da Ozzano Taro di Collecchio (PR) e corre per il Motoclub Crostolo.

 


 

 

 

Infine tra i Senior il campionato ha preso le tinte del blu TM, che hanno spopolato e si sono impadronite del gradino più alto del podio in dieci delle dodici manche disputate.


Parliamo delle due moto portate in pista da Alessandro Manucci e Andrea Zanotti, i due hanno offerto spunti di puro agonismo molto interessanti, confrontandosi da piloti esperti e ormai pronti alle categorie superiori. Speriamo che i due portacolori TM possano rinverdire il vivaio del motocross nazionale.

C’è da dire che Zanotti ha corso una gara in meno, favorendo la vittoria finale di Manucci a cui forse manca un pizzico di velocità per essere alla pari del sammarinese.

Terzo in classifica finale è stato Cristian Monteleone, che ha approfittato dell’assenza dei due leader a Campogalliano per vincere entrambe le manche.

 

Alessandro Manucci vince il titolo Senior 2013

 

uno dei tanti duelli tra i due protagonisti della Senior, Manucci e Zanotti

 

Alessandro Manucci viene da Predappio (FC), 13 anni e quest’anno ha corso con il colori del neonato team GT Racing di Giovanni Torri, mamma e papà sono molto contenti dei risultati ottenuti, oltre il titolo regionale infatti Alessandro è salito alcune volte sul podio nel Campionato Italiano, si è qualificato anche per la finale del Campionato Europeo EMX85 a Matterley Basin in Inghilterra e per finire ha colto un’ottimo secondo posto nel trofeo Franco-italiano a Pernes les Fontaines in Francia.


Alessandro desidera ringraziare tutti i proprio sostenitori: GT Racing, TM Racing Factory, Laboratorio sport di Gilli Roberto ed Elena Bekkir, Ferlandia, Ufo, Golden Tyre, Motul, Gaerne, Motocross Marketing, P.M.R. di Marzocchi Oliver, Manucci Roberto.

 

 

 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.