Giovedì, 26 Aprile 2012 18:37

REPORT: RAVENNA 3° PROVA C.REGIONALE FMI E.ROMAGNA 25 APRILE

Scritto da 
Vota questo articolo
(8 Voti)

Ravenna 25 aprile 2012 - una partenza della 125

Il Motoclub Ravenna ha ospitato la terza prova di Campionato Regionale Fmi, sull’impianto dei Tre Ponti è andata in scena una gara avvincente e spettacolare, peccato per la polvere contro cui nulla hanno potuto i volenterosi uomini del sodalizio locale. Bertugli (MX1), De Pietri (125), Simone Debbi (MX2) e Fusconi (MX4) sono i vincitori assoluti di giornata.


125

La classe dei giovani rampanti ha registrato subito dopo pochi metri un colpo di scena, il mattatore delle prove cronometrate Simone Furlotti è caduto alla prima curva rimanendo coinvolto in un mucchio, ne è uscito con un profondo taglio alla mano che lo ha costretto alle cure mediche del vicino ospedale. Stessa sorte è toccata a Michael Mantovani, però durante le prove, una caduta non gli ha permesso di prendere il via per le manche.

Lo sfortunato Simone Furlotti  ecco come hanno visto gli avversari De Pietri

De Pietri ha avuto via libera e preso il comando in gara-1 non lo ha più mollato, vincendo con un distacco di 25 secondi sul secondo. Bersanelli, dapprima attaccato da Sanchini, poi calato, si tiene stretto la seconda piazza, per il terzo posto è bagarre tra Tamagnini e il rimontante Marini, i due sono 3° e 4° all’arrivo. Settimo Toccaceli, caduto anche lui in partenza, autore di una buona rimonta.

Valter Bartolini 1° nella 125 senior Tamagnini, bella gara per lui 2° dietro De Pietri nella junior  

La seconda manche vede la vecchia volpe Valter Bartolini curvare davanti a tutti allo start, De Pietri ci mette poco ad arrivargli alle spalle e poco dopo lo supera e prende il comando, Valter resiste al secondo posto e tiene a distanza il locale Gatti, Lolli è quarto più staccato e resiste agli attacchi di Toccaceli che nel finale tenta il tutto per tutto, ma non riesce ad avvicinarlo. Bersanelli cade verso metà gara e conclude 14°. Tamagnini e Sanchini sono 6° e 7°, Marini finisce 9° dopo una brutta partenza.

De Pietri fa sua la classifica 125 junior, mentre Valter Bartolini è primo a pari punti con Gatti nella senior.


MX2

Simone Debbi mattatore della MX2  Malimpensa, secondo dietro Debbi nella Over 21

Simone Debbi, Davide Violi e Luca Malimpensa, sono loro tre i più veloci con le 250 4t fin dalle prove del mattino, dove Violi è 1° per pochi centesimi.

Debbi ha sfruttato le due partenza in testa per costruire buona parte delle sue due vittorie, infatti una volta preso il comando non lo ha più mollato in entrambe le manche, Violi e Malimpensa si sono spartiti 2° e 3° posto nelle due manche, nella prima Malimpensa ha rimediato ad una partenza non nei primissimi ed è arrivato sotto a Violi senza riuscire a superarlo. Nella seconda invece Violi sembra poter attaccare il fuggitivo Debbi, ma commette un’errore e riparte dietro anche a Malimpensa, i tre concludono così la gara.

Debbi, Malimpensa e Franceschini occupano il podio MX2 Over 21, Violi, il sammarinese Montanari e Chiletti quello under.

MX1

la partenza della seconda manche MX1

Subito nelle cronometrate si fa vedere Cristian Ravaglia, vecchia conoscenza del motocross nazionale, F.Debbi e Bertugli 2° e 3°, sono loro i tre più veloci.

Bertugli non sbaglia la partenza ed è primo allo scendere del cancello, Ravaglia lo insegue per tutta la gara, ma seppur arrivatogli a ruota, non riesce nel sorpasso decisivo. Filippo Debbi è terzo alla bandiera a scacchi dopo una bella rimonta. Dalla Valle è 10° primo dei 2t.

lotta fino all'ultima curva tra Bertugli #70 e Ravaglia #8  Filippo Debbi, 2° di giornata MX1

Righi è al comando dopo il via di gara-2, Debbi 2° davanti a Bertugli e Ravaglia, ad un certo punto si rimescolano le posizioni e Bertugli è di nuovo al comando con Debbi alle calcagna che tenta in tutti i modi il sorpasso, davvero difficile in questa pista. Bertugli vince, 2° Debbi e 3° Righi, 4° Ravaglia staccato. Sesto Lisi, Dalla Valle ottavo ancora primo tra i 2t.


MX4

Enrico Fusconi, leader della MX4 

Ultimi, ma non ultimi in quanto a spettacolarità, la gara degli Over 40 è stata avvincente fino alla fine, Fusconi, Gianluca Ravaglia, Vaccari e Marco Ravaglia sono stati i 4 protagonisti della gara fin dalle prove.

bagarre in testa nella MX4

La prima manche vede al comando Fusconi alla prima curva, Gianluca Ravaglia ingaggia una bella lotta e i due si superano più di una volta fino agli ultimissimi giri della gara, alla fine è Ravaglia ad avere la meglio, terzo più staccato è Vaccari, Marco Ravaglia tenta di raggiungerlo, ma non può nulla. Toumaniatz è quinto, ma primo dei 125, Gherli svetta tra gli over 50.

La seconda e ultima manche vede due duelli in testa, uno per il primo posto tra Fusconi e G. Ravaglia, l’altro per il terzo tra Vaccari e M.Ravaglia. Dopo ripetuti scambi di posizioni, stavolta è Fusconi ad avere la meglio e presentarsi per primo alla bandiera a scacchi davanti a Gianluca Ravaglia, terzo Vaccari che rintuzza gli attacchi di un rimontante Marco Ravaglia. Mazzotti è il primo tra i 125, mentre Marescalchi tra gli Over 50.

Mazzotti, vincitore della 125 MX4

Fusconi vince l’assoluta MX4, Mazzotti la 125 e Marescalchi la classifica Over 50.

podio MX2 Over 21  Podio 125 senior
 
Podio MX4 Open

Per la foto gallery della giornata clicca qui.

Per tutte le classifiche assolute clicca qui.
 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.