Giovedì, 20 Aprile 2017 00:33

TERZO ATTO A CASTEL SAN PIETRO – REPORT CAMP. REG. FMI EMILIA-ROMAGNA 17 APRILE 2017

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La terza prova del campionato regionale Fmi Emilia-Romagna è andata in scena sugli scenici saliscendi del crossodromo “Calvanella” di Castel San Pietro Terme (BO) il lunedi di Pasquetta.



Il violento temporale della notte precedente la gara ha reso molto fangoso il tracciato per le libere+qualifiche del mattino, poi con il passare dei giri la situazione è migliorata anche se si è resa necessaria una pausa più lunga per mettere in sicurezza alcuni punti del tracciato con le ruspe. Il sole e il vento che ha accompagnato la giornata ha fatto il resto.

Il programma delle manche è partito cosi alle ore 14, con le manche che si sono susseguite tutte d’un fiato fino al tramonto alle ore 20, compresa la finale a classi miste. Con le premiazioni la manifestazione è terminata alle ore 20,45, sicuramente un po’ troppo tardi per chi aveva parecchi chilometri da fare per tornare a casa. 180 i piloti al via della gara, un buon numero che dimostra il trend positivo avviato dalla prima prova.

La pista selettiva ha messo in mostra le doti dei piloti più veloci e dotati tecnicamente a partire dalla classe MX1, la prima a scendere in pista, dove Marco Roncaglia (Motor Race) e Cristian Furlotti (3C Racing) si sono dimostrati i più in forma. Roncaglia aveva quel pizzico in più fin dalla partenza ed è rimasto sempre in testa alle due manche, con Furlotti che non è riuscito a tenere il passo del rivale, anche se i distacchi sono rimasti contenuti. Terzo il pilota ligure Erik Tesconi, sempre terzo nelle due manche davanti al convincente Andrea Gorini (Motorstore) che si è diviso i quarti posti con Sozzi (MDR) quinto a fine giornata.

Nella categoria MX1 Nazionali ancora una doppia affermazione per Federico Ballarini (MotocrossRomagna.it), davanti davanti a Rabaglia e Giovanardi.

Passiamo alla MX2 dove l’altro Roncaglia, cioè Mattia(Motor Race) ha fatto il vuoto sugli avversari insieme a Edoardo Bersanelli (Pergetti) soprattutto in gara-2 dove i due hanno dato oltre un minuto di distacco a tutti gli altri. Roncaglia ha vinto gara-1, ma Bersanelli era caduto alla seconda curva e non è riuscito ad andare oltre il secondo posto, posizioni invertite nella seconda dove Edo si è rifatto con una bella vittoria dopo aver rintuzzato gli attacchi del rivale fin sotto la bandiera a scacchi. Vittoria assoluta per Bersanelli su Roncaglia, terzo il pilota di Castellari Alex Andreis, quinto e terzo nelle due gare. Il suo compagno di squadra Cattani chiude 4° e quinto Ferrari (3C Racing) al rientro dall’infortunio alla gamba.

Nella categoria Nazionali si porta a casa la vittoria Piccinini con un 2° e un 1° nelle due gare, stessi piazzamenti di Mirco Raspanti (SBF), a manche invertite. Terzo Alessandro Costi, grazie ad un terzo e un quarto.


La classe 125 ha avuto diversi protagonisti nelle due manche, ma chi l’ha sempre spuntata è stato Nicolò Folli (3C Racing), che ha portato a casa entrambe le manche con una guida veloce e pulita. Nella prima manche ha duellato per parecchi giri con Michele Sanchini (GDM Racing) fino a quando è scivolato lasciandogli strada libera verso la vittoria, mentre nella seconda manche ha avuto in Nicoli (Castellari) un degno rivale che non lo ha lasciato tranquillo fino al traguardo. Nicoli, appunto, ha chiuso secondo sul podio Junior, grazie ad altrettanti secondi posti e terzo Mattia Capuzzo (ApexMoto) 4° e 3° nelle due gare.

Tra i Senior, dopo la defezione di Sanchini, caduto in gara-1 e non partito nella seconda, la vittoria di giornata è andata al veneto Matteo Fiamin con due primi posti davanti al toscano Matteucci e l’emiliano Faccioli che si sono spartiti 2° e 3° posto nelle due gare.



La categoria Veteran-Amatori era infarcita di piloti arrivati da fuori regione, venuti a testare il tracciato in vista della prova di Campionato Italiano Senior prevista a fine agosto.

A spuntarla è stato però il pilota di casa Ivan Morara, in sella alla piccola KTM 250 4t, con un 2° nella prima manche e una vittoria nella seconda ha messo in riga tutta l’agguerrita concorrenza. A partire dal toscano Andrea Coturri che ha vinto gara-1, ma nella seconda ha perso il contatto con i primi e non è andato oltre il terzo posto.

Terzo che è andato al sempre veloce Enrico Fusconi (EvanBros Racing), terzo e secondo nelle due gare. Fondelli e Ciampi chiudono la top-five.

Nei Superveteran la spunta il marchigiano Iacopini, davanti al toscano Bennati e all’altro marchigiano Santori. Primo dei piloti “nostrani” Tondini, 4° davanti all’altro emiliano Marco Ravaglia.


Negli Amatori il podio è occupato per i due terzi da piloti “forestieri”, la vittoria va a Gasparri davanti a Casoli, entrambi marchigiani, terzo Pasquali.

Pietro Razzini (FF.OO.) ha dominato la gara dedicata ai minicross 85cc., troppo superiore alla concorrenza in una pista già di per sé molto selettiva. Zampino (Belga Racing) e Pasqualotto (SBF) si sono giocati le rimanenti posizioni del podio Senior, con il primo che l’ha spuntata in tutte e due le gare. Mancin e Capuzzo sono 4° e 5°.

Alberto Elgari ha chiuso due volte al secondo posto le due manche, dominando la categoria Junior, alle sue spalle due secondi per Casamenti, mentre sale sul terzo gradino del podio Federico Biserni, 3° e 5° nelle due gare. Vincenti e Simone Casadei chiudono 4° e 5° a pari punti.

Nei più piccoli ragazzi del mini cross, la classe 65cc., Filippo Salviato non ha lasciato spazio a dubbi su chi poteva essere il vincitore di giornata, infatti ha colto una schiacciante doppietta e la vittoria tra i Cadetti. Sul podio salgono Copelli, 2° e 4° nelle due gare nonostante un cappottamento al via di gara-2. Terzo Richard Kral, due volte terzo.

Nei Debuttanti la spunta in tutte e due le gare Martinelli davanti a Mecchi.

La Superfinale a classi miste, che chiude la lunga giornata di gare, ha visto Mattia Roncaglia prevalere su tutti. A inizio gara si era formato un gruppetto formato dai fratelli Roncaglia, Furlotti e Bersanelli. Edoardo ha salutato il gruppo con una scivolata innocua che lo ha relegato al 4° posto solitario. Dietro Roncaglia invece Furlotti ha tenuto la 2° posizione per tutta la gara su Marco Roncaglia, finito terzo.  Folli, settimo, è il primo tra i 125 davanti a Morara che prevale tra i Veteran.

Il prossimo appuntamento è fissato per martedi 25 aprile al Monte Coralli di Faenza, per la quarta prova di questo appassionante Campionato 2017!

 

PER LE CLASSIFICHE DI GIORNATE CLICCATE QUI!!

PER LE FOTO CLICCATE QUI E QUI!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.