Giovedì, 23 Marzo 2017 00:51

ITALBA APRE LE DANZE – REPORT 1° PROVA C.REG. FMI EMILIA-ROMAGNA 19 MAR 2017

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Buona la prima! A Italba è partito il campionato regionale Fmi Emilia-Romagna 2017, circa 160 piloti al via è un ottimo inizio per la nuova stagione. I fratelli Roncaglia fanno bottino pieno nelle classi MX1 e MX2.



Dopo la pausa invernale tutti i piloti e addetti ai lavori erano impazienti di rimettersi dietro il cancello per confrontarsi con i rivali e testare il livello di affiatamento con le moto e la condizione fisica. Abbiamo visto diversi volti nuovi nelle varie categorie e soprattutto tanti nuovi ragazzi nelle classi minicross e 125 che sono di buon auspicio per il futuro della specialità.

La nebbia del mattino ha dato il benvenuto ai primi piloti che sono scesi in pista per le prove libere+qualifiche, poi durante il giorno si è diradata permettendo il regolare svolgimento della manifestazione.  Per motivi di tempo non è stata messa in programma la manche finale Supercampione, novità della stagione, che mette a confronto i migliori piloti di giornata delle varie categorie per decretare il più veloce di giornata.

I minicross sono stati divisi in tre gruppi: 65cc., junior 85 cc. e senior 85cc.Tra i più piccoli doppia affermazione netta per Paolo Martorano, della categoria Debuttanti e proveniente dal veneto.  Per i cadetti vittoria per Copelli (Castellarano) davanti a Kral (Baracca Lugo) e Francucci (Castellarano).

Negli 85 Junior, Alberto Elgari (Crostolo) ha esordito col botto vincendo entrambe le manche con distacchi evidenti sulla concorrenza. Alle sue spalle doppio secondo posto nelle due gare per il sammarinese Simone Gorini, terzo il piacentino Simone Casadei (Val Luretta), 4° Mattia Vincenti (MxRomagna racing team) e 5° Federico Biserni (Monte Coralli).

Passando alla 85cc. Senior, la gara è vissuta sul duello tra Davide Zampino (Belga Racing) e Jacopo Pasqualotto (SBF Racing). I due hanno dominato entrambe le manche con Zampino che ha mantenuto la testa della corsa per tutti gli 8+8 giri delle due gare, respingendo gli attacchi di un coriaceo Pasqualotto. Al terzo e quarto posto si sono alternati Andrea Capuzzo (FF.OO.) e Nicolò Mancin (FM Racing), con Capuzzo che è salito sul terzo gradino del podio per il miglior piazzamento di gara-2. Quinto Andrea Morisi (Reno).

Nella categoria Veteran-Amatori nelle due gare abbiamo avuto altrettanti vincitori diversi, Andrea Mazzotti  (Baracca Lugo) ha primeggiato in gara-1 dopo un bel duello con Fusconi (EvanBros Racing), mentre nella seconda entrambi hanno avuto problemi e così Ciampi (Castellarano) ha avuto via libera verso la vittoria parziale, e il secondo gradino del podio di giornata nei Veteran. Fusconi col secondo posto, ad un soffio da Ciampi, anche in gara-2 fa sua l’assoluta, 2° Ciampi e terzo Mazzotti, nonostante una caduta nella seconda manche. Nei Superveteran doppia affermazione per Marco Ravaglia, 2° Gianluca Ravaglia e terzo Bortolotti.

Tra gli Amatori il podio vede il marchigiano Gasparri sul 1°, secondo Loris Zampino e terzo Salvatore Grasso.

 

Nella classe 125 abbiamo visto un gradito ritorno, quello di Michele Sanchini ora tra le fila del GDM Racing, tornato dopo circa 2 anni di assenza con la stessa velocità e grinta con la quale ce lo ricordavamo. Nelle due manche ha battagliato con Nicolò Folli (3C Racing), riuscendo a tagliare il traguardo in testa in entrambe le manche, e facendo sua la classe senior. Folli con due secondi posti vince nettamente la categoria Junior, 2° Riccardo Nicoli (Castellari) grazie ad un terzo ed un quarto, mentre 3° è Francesco Giordano (SMC Carpi).

Tra i Senior, invece, dopo Sanchini troviamo Filippo Magnani (Motorstore Racing) alla piazza d’onore, e Matteo Piumi (MxRomagna) 3°.

 

Nella classe MX2, che da quest’anno comprende Supercampione e Nazionali così come la MX1, Edoardo Bersanelli (Pergetti Racing) e Mattia Roncaglia (Motor Race) l’hanno fatta da padrone. Nella prima manche hanno corso quasi di pari passo per tutti i 15’+2 giri, concludendo separati da una manciata di secondi. In gara-2 Bersanelli ha commesso un errore mentre era secondo lasciando via libera a Roncaglia per la doppietta di giornata, Edo ha recuperato in fretta la seconda posizione ai danni del veloce Alessandro Manucci (Maddii Racing) al via con la piccola 125 nella classe MX2, che ha collezionato due terzi posti e il medesimo piazzamento sul podio di giornata. Quarto Cattani (Castellari) davanti al veneto Dal Pian.

Tra i Nazionali Mirco Raspanti (SBF Racing), 9° e 10°, ha preceduto in entrambe le manche i più vicini rivali Costi e Gilli, i tre hanno composto in quest’ordine il podio di giornata.

 

Infine la classe MX1 ha disputato solo la prima manche, per ritardi dovuti a diversi problemi occorsi alle gare precedenti. Il poleman Cristian Furlotti (3C Racing) voleva battersi ad armi pari col campione in carica Marco Roncaglia (Motor Race), ma alla prima curva è scivolato ed ha dovuto ripartire dal fondo del gruppo. Intanto Roncaglia era scattato in testa, alle sue spalle però si è fatto sotto Davide Bertugli (MxRomagna), che è riuscito anche a passare in testa prima di rovinare a terra in uno dei punti più ostici del tracciato. La pesante  caduta lo ha costretto al ritiro, mentre Furlotti con una poderosa rimonta si è portato a ridosso del vincitore Roncaglia alla fine degli 11 giri della gara. Terzo un convincente Andrea Gorini (Revolution), al debutto nella classe MX1 con la KTM 300cc. 2 tempi.  Sozzi (MDR) e Gambarotti (MotorMix) completano la top-five di giornata.

Tra i Nazionali bella prestazione di Federico Ballarini (MotocrossRomagna.it), nonostante una partenza nelle retrovie è riuscito a rimontare sugli avversari fino all’11° piazza, sufficiente per conquistare la vittoria di giornata davanti a Rabaglia e Giovanardi.

Dopo le premiazioni di rito, l’appuntamento va al prossimo round del 2 aprile a Savignano sul Panaro (MO).

CLASSIFICHE A QUESTO----->LINK!

FOTOGALLERY----------------->LINK!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.