Mercoledì, 08 Giugno 2016 21:12

L’ISOLA FELICE – REPORT FAENZA (RA) 6° PROVA C.REG. FMI EMILIA-ROMAGNA 5 GIUGNO 2016

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)
In un weekend a rischio pioggia in molte parti d’Italia, al Monte Coralli di Faenza tutto è filato liscio e anche il meteo ha concesso una tregua agli oltre 200 piloti al via di questa sesta prova di campionato regionale Fmi Emilia-Romagna 2016.




Alcune gare concomitanti annullate per maltempo hanno portato diversi piloti a cimentarsi sul tracciato faentino contro i migliori piloti della regione. Inoltre tra i Veteran parecchi piloti sono arrivati per testare la pista in configurazione gara in vista della prossima prova di Campionato Italiano del 3 luglio.

Con un clima a tratti estivo con sole e caldo la pista è stata innaffiata e lavorata nei punti più difficili per evitare il rischio polvere, anche nella pausa tra le prime e le seconde manche. Nonostante l’intenso lavoro dello staff del Monte Coralli un po’ di polvere si è vista nelle prime manche della categoria Supercampione.

Stavolta le classi Nazionali e Supercampione hanno corso a cilindrate separate, e non come era successo finora MX1/MX2 insieme. Tra i piloti è prevalso il giudizio positivo verso questa scelta, che permette di misurarsi “alla pari” tutti con moto della stessa cubatura.



203 piloti al via suddivisi in otto categorie, le sedici manche sono concluse come da programma entro le ore 19, con tutte le prime manche che si sono svolte prima della pausa pranzo per il rischio pioggia che era stato previsto per il pomeriggio, rischio che è stato scongiurato e si è realizzato solo con alcune gocce durante le gare pomeridiane.

Tante manche e tanto spettacolo, con diversi arrivi al foto-finish come non se ne vedono spesso nelle gare regionali.




MX2 NAZIONALI/AMATORI

E’ stata la giornata di Mirco Raspanti (S.B.F. Racing team), sul terreno amico ha vinto la sua prima gara stagionale grazie a due belle partenze e alla vittoria della prima manche voluta a tutti i costi nonostante gli attacchi nel finale di Margini (Rivercar-Motoracing). Anche nella seconda gara è andato vicino alla vittoria, ma un coriaceo Andrea Fossi (SBF Racing team), gliel’ha negata con un arrivo al fotofinish sotto la bandiera a scacchi.  Due manche dall’esito mai scontato fino all’arrivo che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico.

Un regolare Alberto Pini, con due terzi posti si aggiudica la seconda posizione sul podio, mentre Fossi rimedia ad una prima manche storta dove è stato atterrato da un contatto nel primo giro e non ha potuto far meglio di 14°, con la vittoria di gara-2 che lo proietta al terzo posto di giornata. Margini quarto e Fabio Fattori quinto completano la top-five.

Il “solito” Grasso conquista un’altra doppietta tra gli Amatori, davanti al toscano Fontebruna e a Emiliano Zampino.




MX1 NAZIONALI/AMATORI

La classe MX1 ha vissuto sul duello in entrambe le manche tra Gianluca Dolci (Motoracing) e Nicolò Ceroni (SBF Racing Team). L’esito stavolta non è stato così scontato come accadeva nelle gare precedenti, e Dolci ha avuto ragione in entrambe le manche di Ceroni, se nella prima i due si sono staccati subito, nella seconda manche Ceroni ha provato in tutti i modi a tagliare il traguardo per primo, ma Dolci è stato irresistibile. Dolci avrebbe comunque vinto la categoria Amatori anche col secondo posto, dato che il più vicino rivale era molto lontano (Bondanini 2° e Capisani 3° sul podio). Terzo Riccardo Anderlini, che sarà 2° sul podio Nazionali davanti a Davide Prando a sua volta due volte quarto, che completa il podio di giornata.




VETERAN

Cancello pieno per i Veteran a Faenza,  i nostri piloti emiliano-romagnoli hanno avuto il loro bel daffare a contrastare gli avversari venuti soprattutto dalla Toscana a rendere questa gara più simile ad una prova di Campionato Italiano che di regionale. Ne sono scaturite due belle manche combattute e con almeno 5 piloti a contendersi la vittoria assoluta.

Tra questi spiccano Fabio Occhiolini che con un terzo ed una vittoria in gara-2 fa sua la MX4-Veteran davanti al sempre competitivo Andrea Fusconi (EvanBros Team), con i primi allo start come suo solito, ma poi risucchiato dagli avversari per terminare 4° e 5°. Gli altri tre protagonisti delle due manche erano in sella alle moto MX2 e si sono giocati la vittoria senza risparmiarsi fino alla bandiera a scacchi, l’ha spuntata il “casalingo” Mazzotti (EvanBros team), con una strepitosa vittoria in gara-1 e un quarto nella seconda. Completano il podio i toscani Bandini, 2° e 3° nelle due uscite, e Fondelli, 5° e 2°.

Le altre due classifiche, quelle riservate agli Over 50, vanno ad altri due toscani Giustelli la MX5 e Bennati la MX5 Veteran MX2, i migliori piloti “nostrani” sono Bruno Cavandoli nella MX5 e Massimo Tondini in MX2.





MINICROSS 85cc. JUNIOR/SENIOR

Ennesimo centro per Pietro Razzini (FF.OO.), suoi entrambi gli holeshot e sua la firma in cima alle classifiche delle due manche. Due gare dall’andamento diverso, ma che ha messo subito in chiaro che gli aspiranti per la vittoria sarebbero stati Razzini e Mattia Capuzzo (FF.OO.), nella prima manche i due hanno condotto un duello a distanza vista la scivolata di Capuzzo, che ha concluso comunque secondo, mentre nella seconda hanno condotto un testa a testa durato tutta la gara con Razzini che non ha mai mollato la testa della corsa, nonostante Capuzzo le avesse provate tutte per scalzarlo. Solo la bandiera a scacchi li ha fermati e il cronometro dice che sono arrivati divisi da mezzo secondo, mentre il terzo pilota è arrivato alla fotocellula con ben un minuto di ritardo!

Il terzo posto è stato appannaggio di Jacopo Pasqualotto (SBF Racing Team) nella prima manche, ma poi un paio di cadute nella seconda lo hanno relegato al settimo posto e al conseguente quinto finale nella somma dei punti. Il podio è stato completato da Andrea Davoli, sesto e quarto nei due parziali. Quarta piazza per Samuele Capuleti.

Tra gli Junior a spuntarla è stato il toscano Mattia Paglionico con due nette vittorie, visto che in gara ha lottato con i più grandi Senior. Sul podio i primi due piloti emiliani, Nicolò Mancin (FM Racing) secondo e Andrea Capuzzo (FF.OO.) terzo.





MINICROSS 65cc. DEBUTTANTI/CADETTI

I piccoli pilotini in sella alle moto da 65cc. hanno corso su un tracciato ridotto in lunghezza (il tracciato utilizzato nelle aperture notturne estive). Anche loro non si sono fatti mancare gare combattute e sono stati i piloti “stranieri” a spuntarla,  come Matteo Luigi Russi, uno dei più promettenti piloti a livello nazionale che ha battagliato in tutte e due le manche con il pilota russso dell’Husqvarna Solarys Zakhar Osmolovski che ha ceduto davvero per un’inezia la vittoria. Terzo l’emiliano Alberto Elgari, davanti a Casamenti e Ciani. Sfortunato Giovanni Lippolis, che dopo il quarto posto della prima manche è caduto nella seconda dovendo ricorrere al soccorso dei sanitari in pista. Fortunatamente nessuna conseguenza per il forte pilota romagnolo d’adozione.

Tra i Debuttanti Busatto ha la meglio su Mancini e Francucci.




125 JUNIOR/SENIOR

Giacomo Zancarini (Solarys) e Kevin Cattani (Castellari) sono stati i migliori interpreti del Monte Coralli nella classe 125. L’emiliano del team Castellari ha messo in mostra un mix di velocità e costanza che poche altre volte avevamo visto nelle gare precedenti. Solo un veloce Zancarini, pilota veneto, gli ha negato la vittoria di giornata per un soffio all’arrivo di gara-2. Andrea Gorini (MBA Racing) si è guadagnato il terzo gradino del podio con due gare corse in recupero da partenze perfettibili, ha rimediato con calma e velocità avendo la meglio di Nicolò Folli (3C Racing) per il terzo gradino per la discriminante del risultato di gara-2. Quinto l’altro pilota del team Castellari, Riccardo Nicoli.

Tra i Senior la spunta Matteo Piumi (Pro-Line), due sesti posti sempre davanti a Luca Sarti (SBF Racing), sul quale ha avuto la meglio mostrando un migliore ritmo di gara. Terzo posto per Mattia Masi che completa il podio.





MX2 SUPERCAMPIONE



Due vincitori diversi nelle due manche e un terzo che fa sua l’assoluta, questo in estrema sintesi la categoria MX2 Supercampione. Mattia Roncaglia (Motor Race) è scappato al comando di gara-1 e ha vinto la prima sfida della giornata. In gara-2 avviene il fattaccio dopo metà gara quando la sua KTM lo abbandona costringendolo al ritiro mentre era ancora in testa. A quel punto Edoardo Bersanelli (Big Jump Team) raccoglie il testimone e va a vincere gara-2, questo però non gli basta per vincere l’assoluta perché nella prima manche deve recuperare da un paio di errori e non va oltre il quinto posto. La vittoria di giornata va a Federico Ferrari (3C Racing), che è stato il più costante e lontano dai guai dei 3 piloti di vertice. Bersanelli chiude secondo sul podio mentre dalla parte opposta del podio troviamo un convincente Cristian Cantergiani (SM Action), che somma un terzo posto della prima manche e un quinto in gara-2 ottenuto dopo una gran rimonta dall’ultima posizione, conseguenza di una caduta nelle prime battute di gara. Fuori dal podio Matteo Ciocci (Rivercar) e Reggiani, 4° e 5°.





MX1 SUPERCAMPIONE

Marco Roncaglia (Motor Race) e Davide Bertugli (Motormix) proseguono la loro corsa verso il titolo e qui a Faenza hanno sommato lo stesso punteggio a fine giornata. Roncaglia è scattato sempre in testa ed ha tentato la fuga impostando una serie di giri veloci nelle prime tornate. Operazione riuscita però solo nella seconda manche, infatti nella prima ha dovuto lasciare strada a Bertugli, che andrà a vincere, e anche a Marco Lolli concludendo terzo. Gara-2 vede Bertugli qualche posizione più indietro al via e la sua rimonta si ferma al terzo posto. Lolli con due secondi posti, sale sul terzo gradino del podio di giornata. Sozzi (MDR), quarto è il migliore Under 21 davanti a Mattara.



Conclusa questa intensa e spettacolare gara di Faenza, l’appuntamento, a meno di ulteriori modifiche al calendario, è per l’11 settembre a Lesignano de’ Bagni (PR) per l’ultima prova della stagione 2016.




CLICCATE QUI PER LE CLASSIFICHE!!!

CLICCATE QUI PER LA FOTOGALLERY!!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.