Giovedì, 31 Marzo 2016 00:15

FURLOTTI VINCENTI - REPORT SAVIGNANO SUL PANARO (MO) 2° PROVA C.REG. E.ROMAGNA FMI 28 MARZO 2016

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

Il weekend di Pasqua e il rinnovato XPark di Savignano sul Panaro hanno fatto da degna cornice alla seconda prova del campionato regionale Fmi Emilia-Romagna, quasi 190 piloti al via per una gara che ha avuto come protagonisti i fratelli Furlotti, vincitori delle due classi della Supercampione.

 


La pioggia della notte ha reso un po’ scivolosa la pista al mattino, per i primi turni delle qualifiche, ma poi il terreno è risultato perfetto durante tutta la giornata. Solo un piccolo problema durante le prove ha fatto slittare il programma di un’ora circa, infatti il sistema di rilevamento dei  transponder non funzionava a dovere. Per questo motivo l’inizio delle manche è stato posticipato al primo pomeriggio, con il denso programma che è terminato, dopo 14 manche di fila, alle 19,30 con le premiazioni completate.

 

MX1 NAZIONALI/AMATORI

Il programma di gara ha visto scendere in pista per primi gli Amatori-Nazionali MX1, Nicolò Ceroni (SBF Racing team) sembra non avere rivali in questa categoria e il divario si è visto fin dai tempi delle qualifiche. Nelle due manche ha rotto gli indugi dopo poche curve e si è involato verso una schiacciante doppietta. Alle sue spalle è terminato entrambe le volte Gianluca Dolci, che partecipa nella categoria Amatori, mentre la lotta per le restanti posizioni del podio ha visto prevalere Ivan Biagini su TM che ha incamerato un 2° ed un 4°, davanti a Davide Prando su Kawasaki del M.C. Castellarano. Sfortunato Andrea Baldi (3C Racing), che a pochi metri dal traguardo di gara-1 cade e vede sfumare il quinto posto, che sommato al terzo di gara-2 gli avrebbe consegnato un piazzamento sul podio di giornata.

Sul podio Amatori dopo Dolci, troviamo Gaetti (Apexmoto) e Loris Zampino.

 

MX2 NAZIONALI/AMATORI

E’ stata come sempre una gara incerta, combattuta e dall’esito mai scontato quella animata dai 24 piloti al via, Mirco Raspanti (SBF Racing Team), si è fatto sempre notare in testa alla prima curva, per poi perdere progressivamente terreno in entrambe le manche. In gara-1 è uscito dal gruppo di mischia Alberto Pini, che è andato a vincere con autorità, questo risultato sommato al quarto posto di gara-2 lo vede salire sul secondo gradino del podio assoluto. Andrea Fossi (SBF Racing Team), ha condotto due gare all’attacco e senza mai arrendersi fino alla fine ha collezionato due terzi posti che gli valgono la medesima posizione sul podio di giornata. Quello che ha sorpreso più di tutti è stato Lorenzo Albieri (Furlotti Moto), che dopo il secondo posto di gara-1 ha preso la testa della seconda manche dopo le schermaglie iniziali e ha resistito fin sotto la bandiera a scacchi al ritorno di un arrembante Patrick Margini (Rivercar Racing), andando a vincere anche l’assoluta di giornata, davanti ai già citati Pini e Fossi, 4° Margini e 5° Raspanti.

Tra gli Amatori vittoria per Salvatore Grasso su Emiliano Zampino.

 

VETERAN MX4/MX5

Il nutrito gruppo dei Veteran ha avuto i soliti protagonisti a dirigere le operazioni, Enrico Fusconi (Mad Bros) ha guidato il gruppo nei primi giri di entrambe le manche, ed ha respinto con apparente facilità gli attacchi a distanza di Bianchi prima e Bontadini poi, per assicurarsi un’altra vittoria assoluta nella MX4.

L’andamento delle due gare però ha visto il cambio al vertice, tra i due rivali/amici, infatti con due rimonte entusiasmanti Andrea Mazzotti ha sopravanzato Fusconi ed è andato a vincere con ampio margine, seppure fosse già sicuro di portarsi a casa il successo nella MX4 Veteran MX2, ha voluto tagliare il traguardo davanti a tutti e a Savignano non c’era nessuno che potesse impensierirlo. Era assente il vincitore della gara di Carpi, Ivan Morara, che avrebbe potuto creargli qualche problema in più.

Nelle due categorie MX5 i successi sono andati al solito Tondini in MX2, davanti a Mometti e Bertoli, mentre in MX1 a Castellari, davanti al marchigiano Mencarelli e terzo Bortolotti.

 

MINICROSS 65 DEBUTTANTI/CADETTI

La prima prova del campionato riservato ai giovanissimi in sella alle potenti moto da 65cc. è stata appannaggio del duo Lippolis (Azzurrorosa-Motorstore) e Alberto Elgari, che si sono spartiti vittorie e secondo posto. Terzo la new-entry Sebastiano Casamenti, arrivato dai Debuttanti che ha incamerato due terzi posti. Poteva salire sul podio anche Matteo Luigi Russi, ma dopo il buon secondo tempo in prova non ha preso il via nelle due manche.

Tra i Debuttanti vittoria per il marchigiano Simone Mancini davanti a Leonardo Francucci.

 

MINICROSS 85 JUNIOR/SENIOR

E’ stata la gara delle maglie griffate Fiamme Oro ai vertici, i velocissimi ragazzi del Settore Giovanile della Polizia di Stato infatti l’hanno fatta da padrone e se in partenza Pietro Razzini non ha avuto rivali, già nel corso del primo giro Mattia Capuzzo ha salutato la compagnia e se ne è andato a vincere indisturbato in entrambe le occasioni.

Dietro di lui Razzini ha intavolato due belle gare, lottando anche con l’altro portacolori delle Fiamme Oro, Federico Tuani che però si è dovuto accontentare di due terzi posti. Completano i primi cinque Senior Jacopo Pasqualotto (SBF Racing Team) e Davide Zampino (Mefisto Racing), in bagarre tra loro soprattutto nella seconda manche.

Un altro Capuzzo, stavolta si tratta di Andrea, ha portato a casa due primi posti nella categoria Junior, anche lui tanto per cambiare, con la maglia granata delle Fiamme Oro. Seconda posizione per il marchigiano Luca Rosati, e terzo per l’alfiere del Big Jump Team Alessio Cardinali.

 

125 JUNIOR/SENIOR

La categoria 125 stavolta era a ranghi completi, infatti nella prova inaugurale di Carpi, mancavano parecchi giovani della classe Junior impegnati nella selettiva tricolore a Montevarchi. Andrea Zanotti (Team Revolution) in gran spolvero si è piazzato subito in testa nelle qualifiche del mattino, pronto a dimostrare ancora una volta il suo talento.

Nella prima manche il sammarinese ha preso la testa della corsa ben presto, dopo l’ottimo spunto di Scalambra (FF.OO.), ed è andato a vincere con autorità davanti a Guadagnini e al marchigiano Cenerelli (Ragni Moto), dopo un bel confronto tra i due.  Zanotti ha preso ancora la testa della corsa in gara-2, ma ha subito il ritorno di Cenerelli che lo ha passato andando a vincere la manche. Guadagnini a causa di un errore conclude terzo staccato.

Il podio è così completato, Zanotti 1°, Cenerelli 2° e Guadagnini 3°. Gorini (MBA Racing), chiude al 4° posto, condizionato da partenze non esaltanti, quinto Scalambra.

Stefano Salati (MX43020), ha aprrofittato del problema tecnico accaduto a Luca Sarti (SBF Racing) in gara-2 per portare a casa la sua prima vittoria tra i Senior 125, un secondo ed un primo posto sono il suo bottino.

Sfortuna nera per Sarti che vede sfumare il successo per la rottura della ruota anteriore, riesce comunque a portare a termine la gara e salire sul terzo gradino del podio grazie al successo di gara-1.

Michael Galletti è 2°, grazie ad un terzo e un secondo posto.

 

SUPERCAMPIONE MX1/MX2

La gara più attesa era sicuramente quella animata dai 33 piloti della Supercampione a classi miste MX1/MX2, oltre ai soliti protagonisti a Savignano erano della partita anche i due piloti del team di casa SM Action Simone Furlotti in MX2 e Cristian Beggi in MX1, oltre al sammarinese Bryan Toccaceli (Caparvi Racing) in MX2, venuto a confrontarsi con alcuni dei piloti che troverà nel Campionato Italiano.

Nelle qualifiche a svettare è stato Cristian Furlotti (Apexmoto), davanti ai due gemelli Roncaglia (Motor Race Modena), 4° Beggi davanti a Toccaceli e Simone Furlotti.

Le due manche sono state entrambe concitate e spettacolari, tutto il pubblico presente è rimasto incollato alle reti fino alla bandiera a scacchi, col risultato in bilico fino alla fine. Le prime fasi di entrambe le manche hanno premiato la KTM 450 di Marco Roncaglia (Motor Race Modena), ma poi le posizioni si sono rimescolate molte volte. Nella prima manche è emersa l’esperienza di Cristian Beggi che ha approfittato di qualche errore altrui e nel momento giusto è scappato in testa mettendo tra sé e gli avversari un margine di sicurezza utile a tagliare vittorioso il traguardo, Simone Furlotti dopo aver occupato la seconda posizione ha commesso un errore e ha dovuto recuperare, ritornando nel finale al 2° posto e primo tra le MX2. Terzo un ottimo Cristian Furlotti, che risale dopo una partenza perfettibile sopravanzando Marco Roncaglia, che non ha sfruttato appieno l’holeshot. Quarto chiude Toccaceli davanti a Bertugli (Motormix), che si trovava tra i primi in avvio di gara. Mattia Roncaglia 7° e Bersanelli (Big Jump Team) 9° sono le altre due MX2 ai vertici.

Gara-2 dopo l’holeshot di Cristian Furlotti, ha visto il tentativo di fuga di Marco Roncaglia, che però si deve arrendere per una scivolata e deve ripartire dietro il gruppo di testa. Il Furlotti della MX1 allora riprende le redini della gara e fa la lepre scappando in testa con all’inseguimento il duo del team SM Action che tenta di ricucire lo strappo, dapprima con Beggi e poi con Simone Furlotti. Nonostante i tanti doppiaggi Cristian non commette errori e taglia meritatamente vittorioso il traguardo. Quarto posto per Marco Roncaglia in recupero, che ha la meglio su Bertugli. Tra le MX2 Bersanelli tiene alle sue spalle Mattia Roncaglia, i due saranno 7° e 8°, mentre Toccaceli chiude 9° dopo che nelle primissime battute di gara è stato centrato da un altro pilota in una curva. I due podi sono stati così composti, Cristian Furlotti, Beggi e Marco Roncaglia in MX1, Simone Furlotti, Bersanelli e Toccaceli in MX2.

Sozzi (M.D.R.) in MX1 e Bersanelli in MX2 vincono le classifiche Under 21.

 

Conclusa questa seconda prova, tutte le attenzioni si spostano verso la terza prova che si disputerà in provincia di Ferrara, sul crossodromo di Italba di Mesola il prossimo 10 aprile, la prova non sarà valida per il campionato Veteran e 125 Senior data la concomitanza con il Campionato Italiano.



PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCATE QUI!!

PER LA FOTOGALLERY COMPLETA CLICCATE QUI!!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.