Martedì, 15 Marzo 2016 23:19

CARPI INAUGURA! - REPORT 1° PROVA CAMP.REG. FMI EMILIA-ROMAGNA - 13 MARZO 2016

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

Partiti! Una settimana più tardi della data prevista è scattato il campionato regionale Fmi Emilia-Romagna 2016, la rinnovata pista di Carpi ha fatto da degna cornice all’apertura del torneo 2016 con una pista più tecnica e spettacolare per il pubblico.



La gara di Castel San Pietro Terme (BO), che doveva essere la tappa inaugurale dell’anno è stata rinviata a causa del maltempo che ha imperversato nella zona fino al sabato sera, e anche nella giornata di domenica come da previsioni.

A Carpi sono stati circa 130 i piloti al via, senza i minicross (molti erano alla prima selettiva del Campionato Italiano Junior a Montevarchi) e alcuni della classe 125 Junior, un numero in linea con quelli della passata stagione.

Il meteo ha scaricato acqua fino a metà settimana, poi per fortuna da giovedi un po’ di sole ha permesso di asciugare la pista e permettere il regolare svolgimento della gara, in una pista rinnovata dove nessuno ancora aveva avuto modo di girare. Per questo motivo domenica mattina sono stati fatti due turni distinti di prove libere e qualifiche, per permettere a tutti di imparare la nuova pista.



La gara ha subito una brusca interruzione durante la seconda manche Supercampione a causa della brutta caduta di Cristian Cantergiani, il forte trauma alla testa e al torace hanno consigliato i medici di far intervenire l’elisoccorso da Bologna. Fortunatamente dopo 48 ore in terapia intensiva Cristian è uscito ed è in via di guarigione, senza nessuna conseguenza. Il programma di gara è ripreso dopo circa un’ora, con l’accorciamento delle restanti manche e inoltre è stato necessario accendere anche l’impianto di illuminazione, infatti le manche si sono concluse alle 18,30 circa.

 

 

VETERAN MX4-MX5 – MORARA-MAZZOTTI SI RINNOVA IL DUELLO

I primi a far scendere il cancelletto sono stati i Veteran MX4-MX5, nonostante il cambio di moto da Kawasaki a Yamaha Enrico Fusconi non perde il vizio di partire in testa e a Carpi lo ha fatto in entrambe le manche! La gara poi dopo le prime battute si è svolta sul duello tra il Campione in carica della Veteran MX2 Ivan Morara e il suo vice Andrea Mazzotti, con tutte le intenzioni di rifarsi dalla passata stagione. Morara è partito sempre davanti al suo rivale e questo lo ha avvantaggiato nelle successive fasi di gara, perché Andrea non è mai riuscito a mettergli le ruote davanti, pur facendo segnare il miglior giro in tutte e due le gare. Una gara appassionante che ha tenuto incollati alla pista il pubblico fino alla bandiera a scacchi, infatti i due hanno tagliato il traguardo divisi da meno di un secondo tutte e due le volte. Sul podio insieme ai due anche Mauro Focaccia.

Due volte terzo Enrico Fusconi, però vincitore della Veteran MX1, nella prima manche si è fatto riprendere da un combattivo Maurizio Bontadini, mentre in gara-2 i due sono stati molto distanti sul traguardo. Sul podio insieme a Fusconi e Bontadini anche Rossano Bianchi terzo.

Nella Veteran MX5 vittorie per Sandro Bortolotti in MX1 e il lombardo Carlo Bertoli in MX2.

 

125 – SENIOR ALL’ATTACCO

La classe 125, orfana dei tanti Junior che erano alle selettive dell’Italiano a Montevarchi, ha visto primeggiare i piloti più grandi della classe Senior, tra questi Luca Sarti (S.B.F. Racing Team), le new entry Stefano Salati (MX43020) e Filippo Debbi (Rivercar), rientrato dopo un anno di assenza dalle gare. Inoltre si sono messi in mostra anche i vari Faccioli, Bisi, Galletti, Valter Bartolini. Per Debbi un esordio sfortunato, dato che nei primi giri della prima manche è caduto nella sezione di waves e si è dovuto ritirare non partendo in gara-2.

Tra tutti i contendenti è spuntato a sorpresa un pilota proveniente da fuori regione, Marco Bologna ha avuto la meglio in entrambe le manche sul resto del gruppo, portando a casa una netta doppietta. Luca Sarti è stato il più vicino rivale, dopo esser stato anche in testa in gara-2 per alcuni giri, ha collezionato due secondi posti. Terzo gradino del podio per Michael Galletti, partito al comando della prima manche, 5° e 3° i suoi parziali. Valter Bartolini dopo il terzo posto in avvio, non è partito nella seconda manche.

Tra gli Junior successo per Luca Belli del MotoClub Ravenna, davanti a Kevin Bertazzoni (SMC Carpi) e Jacopo Balladini (Big Jump Team).

 

MX1 NAZIONALI – BALDI GIOVANI

La categoria MX1 Nazionali ha perso subito il 2° miglior tempo delle qualifiche, infatti Martin Bruno Branchi non ha preso il via nelle manche del pomeriggio per una caduta nelle qualifiche. Sembrava tutto facile per Nicolò Ceroni (SBF Racing Team), che ha condotto in testa tutta la prima manche, ma una manovra scorretta (non ha rallentato in presenza di bandiere gialle) lo ha relegato all’11° posto nella classifica. Non è bastato il 2° posto di gara-2 (1° dei Nazionali dietro all’amatore Dolci), per fare sua l’assoluta, che è andata al regolare Andrea Baldi (3C Racing), davanti a Davide Prando, con Ceroni sull’ultimo gradino del podio.

Tra gli Amatori vittoria per Gianluca Dolci.

 

MX2 NAZIONALI – CERBO METTE TUTTI IN RIGA

Anche tra gli MX2 Nazionali è stato un pilota fuori regione a mettere in riga tutti, infatti Daniele Cerbo del Motoclub Pegaso ha portato a casa una bella doppietta, nella prima manche ha lottato parecchio con Andrea Fossi (SBF Racing Team) prima di avere la meglio e tagliare per primo il traguardo. In gara-2, corsa al tramonto sotto i riflettori, Fossi si è ripetuto al comando, ma Cerbo aveva qualcosa in più ed è andato a vincere con distacco. Andrea ha dovuto cedere poi anche agli attacchi di Patrick Margini (Rivercar – Motoracing) e Federico Ballarini (Motocrossromagna.it), per concludere 4° e terzo sul podio di giornata.

Margini ha condotto due manche con un ottimo ritmo e il terzo e secondo posto delle duegare gli hanno permesso di salire sulla piazza d’onore sul podio, 3° Fossi. Quarto Ballarini e quinto Lorenzo Albieri (Furlotti Moto).

 



MX1/MX2 SUPERCAMPIONE – CAVANDOLI CON STILE

33 piloti dietro il cancelletto per la categoria Supercampione, come l’anno scorso a cilindrate miste, ma quando gli iscritti saranno di più sicuramente verrano divisi in MX1 e MX2. L’esordiente in MX1 Cristian Furlotti (KTM – Apexmoto) ha messo tutti in riga nelle qualifiche del mattino, 2° Marco Roncaglia (KTM – Motor Race) e 3° il fratello Mattia (KTM – Motor Race). Bersanelli (Big Jump Team) e Lolli chiudono la top-five, buon ottavo posto per un altro esordiente, stavolta nella MX2, e cioè Alessio Agosti (Motormix).

Gara-1 ha visto spuntare per primo Luca Sozzi (MDR Racing Team), ben presto però Marco Roncaglia ha preso la testa ed ha allungato sul resto del gruppo. Dietro, dopo le prime fasi, si sono insediati Cavandoli (3C Racing) e Mattia Roncaglia, al quarto posto era risalito in fretta Furlotti, ma un paio di cadute lo hanno relegato al settimo finale. In testa Marco Roncaglia sembrava poter controllare fino al traguardo, ma un indurimento delle braccia lo ha costretto a farsi raggiungere da Cavandoli, che ringrazia a va a vincere con 1,5 secondi di margine. Terzo più staccato Mattia, primo delle MX2 davanti a Bertugli (Motormix) e Lolli che era scattato secondo al via. Bersanelli 8° e Ferrari (3C Racing) 9° sono le altre due MX2 nella top-ten.

La seconda manche è stata fatta partire due volte, a causa del sopracitato incidente di Cantergiani, la seconda volta il tempo è stato ridotto da 20 a 10’+2 giri, anche Marco Roncaglia è stato protagonista di un brutto volo nella manche poi sospesa, nel lungo salto triplo poco dopo la partenza per evitare di investire Cavandoli davanti a lui, per fortuna il tutto si è risolto con un grosso spavento.

Cavandoli non ha sbagliato la partenza ed ha condotto in testa le prime fasi di gara, dietro troviamo Furlotti e Lolli, Cristian rompe gli indugi e va al comando trascinandosi dietro il pilota del 3C Racing, i due faranno il vuoto dietro, lasciando un gruppetto di tre piloti a contendersi il terzo posto. Sozzi, e i due Roncaglia infatti ingaggiano una bella lotta, con Marco che ha recuperato da una brutta partenza, ma nel tentativo di passare Sozzi scivola e riparte dal settimo posto. Sozzi ha la meglio su Mattia Roncaglia, che vincerà ancora la MX2, davanti a Bersanelli e Lolli.

In testa le posizioni non cambiano e un efficace Furlotti resiste a tutti gli attacchi di Cavandoli, una gara quella di Alessandro che serviva da banco di prova per il suo ginocchio recentemente infortunato e che al momento non gli ha dato grossi fastidi, almeno durante la gara.

Il podio MX1 ha visto la vittoria di Cavandoli, davanti all’ottimo Furlotti e Marco Roncaglia (1° tra gli Over21), mentre Sozzi è il primo Under.

In MX2 Mattia Roncaglia conquista il bottino pieno, nonostante fosse al rientro da più di un mese di stop per infortunio, alle sue spalle Bersanelli e Federico Ferrari, autore di una bella rimonta in gara-2 dal fondo del gruppo. I primi due sono anche vincitori rispettivamente della classifica Over e Under 21.

Per la prossima tappa del regionale Fmi 2016 ci sposteremo a Savignano sul Panaro (MO) il 28 marzo, dove vedremo all’opera anche gli scatenati minicrossisti e gli Junior 125!

 

PER TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCATE QUI!!!

PER LA FOTOGALLERY COMPLETA CLICK QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.