Domenica, 07 Febbraio 2016 11:39

CASTELLARANO 2.0 – INTERVISTA AL PRESIDENTE CLAUDIO SIMONINI

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Il Motoclub Castellarano si presenta in una veste nuova e dall’anno scorso è entrato a far parte del giro che conta dei tracciati tricolori con l’assegnazione del Campionato Italiano MX1/MX2. Quest’anno non sarà da meno con la prestigiosa prova unica del Motocross delle regioni “Alberto Morresi”.
 
 
 
Il sodalizio è uno dei più attivi e numerosi in fatto di soci nell’Emilia-Romagna, abbiamo interpellato il presidente Claudio Simonini per farci raccontare un po’ la situazione generale dell’impianto e le numerose attività che hanno in serbo per questa stagione.
 
 
Ciao Claudio, siamo alla vigilia di un’altra intensa stagione per il vostro sodalizio, visto le recenti soddisfazioni della passata stagione cosa vi aspettate per questo 2016?
 
L’anno scorso è stato un bellissimi anno, abbiamo avuto due prove di Campionati Italiani, MX1/MX2 e una finale degli Junior oltre alla prova unica del trofeo Italia Uisp con circa 300 piloti al via. Senza dimenticare le varie prove dei campionati regionali Fmi, Uisp e il trofeo dei prosciutti che hanno avuto sempre numeri vicini ai 200 iscritti e al prosciutti quasi 240.
Inoltre abbiamo fatto una bellissima manifestazione dedicata alle prove delle nuove moto 2016, coinvolgendo i concessionari della zona che ha attirato ben 500 iscritti nei due giorni. Vorrei ricordare anche le giornate hobby sport con un’istruttore  per i bambini, dove anche i più grandi potevano girare sia nella pista di cross che nell’enduro, abbiamo infatti un fettucciato permanente nella parte alta della pista con un giro che si snoda anche nel bosco.
 
Per quest’anno vorremmo sicuramente replicare, per iniziare avremo una doppia prova di campionato regionale Fmi il 24-25 aprile nata da una mia idea, siccome la facevano anche a Lesignano de’ Bagni. Poi faremo una prova di regionale Fmi enduro, siccome abbiamo coinvolto Pietro Pini che ci aiuta a tenere aperto questo giro dell’enduro, con la prova speciale che si svolgerà in un tratto di pista e nell’anello di enduro. Per la Uisp faremo una prova del regionale MX1/MX2, un moto incontro in occasione della festa dell’uva di Castellarano con un giro di pista per moto d’epoca e da enduro. 
 
Per chiudere avremo a ottobre l’ambita prova del trofeo delle regioni Fmi, e il 30 ottobre la finale del trofeo dei prosciutti Uisp. 
Vorremmo provare a fare un Open day, con pista aperta a tutti anche ai non licenziati, una giornata Hobby Sport per far avvicinare anche i meno esperti e timorosi alla pista. Tutto questo con un costo minimo di 10€ per una giornata. Abbiamo visto che dopo il weekend di test l’anno scorso, molti sono tornati a fare la licenza per il 2016, magari pensavano che fosse difficile girare nella nostra pista, ma una volta entrati l’hanno apprezzata e vogliono tornarci.
 
Un’altra idea che ci è venuta è quella di andare nelle piazze di Modena, Reggio Emilia e Carpi, grazie alla nostra collaborazione con gli altri moto club di Savignano sul Panaro e Carpi, e porre moto, gazebo e un piccolo circuito per avvicinare i bambini e le famiglie che non sono dell’ambiente al nostro sport, pensiamo che con la collaborazione dei vari sindaci e assessori allo sport dei diversi comuni questo si possa realizzare.
 
 
simonini-2 
 
 
Dopo il Campionato Italiano MX1/MX2, ll’assegnazione del trofeo delle regioni, un bell’attestato di fiducia nei vostri confronti…
 
Inizialmente quando abbiamo visto che non ci avevano dato il campionato Italiano pensavamo fosse una penitenza, in realtà invece il trofeo delle regioni è una gara molto ambita, che negli ultimi anni è stata ospitata sempre nelle piste del centro Italia, mentre quest’anno portarla in Emilia non può fare altro che avere ancora più successo. Inoltre ci sarà la tv e noi abbiamo già le postazioni pronte dalla scorsa stagione in occasione dell’Italiano di luglio.
 
 
Vedremo altre novità durante questa stagione nel crossodromo? 
 
Il giro del circuito rimarrà quello, abbiamo fato alcune piccole modifiche, tipo la seconda curva dopo la partenza che è diventata parabolica per evitare ingorghi nelle prime fasi della gara e non penalizzare chi va all’esterno. Alcuni aggiornamenti come una casetta nella parte alta per commissari di percorso e personale solitario per rifornirli al meglio. 
In generale cerchiamo di tenere sempre la pista in buone condizioni per far divertire tutti.
 
 
 
Come vedi la situazione attuale del motocross? E’ in salute?
 
Io vedo un aumento di piloti alle gare, un aumento nei tesseramenti che sono stati circa 250 anno scorso, oltre ai nuovi ci sono anche piloti che tornano dopo diversi anni di assenza. Per il 2016 siamo già ad un centinaio di tessere a metà gennaio. Insomma vedo una ripresa generale di movimento e gente nuova che si affaccia al motocross, tutto questo non può che far pensare positivamente per il futuro.
 
 
 
Come trattate la pista per gli allenamenti ? ci sono giorni in cui è tenuta volutamente più bucata e difficile? 
 
Sabato e domenica la pista è più spianata e facile,mentre il  giovedi rimane più bucata per i piloti più esperti e per chi noleggia il circuito il martedi e mercoledi, tipo Case motociclistiche e team ufficiali.
 
 
 
Abbiamo notato una nuova veste grafica e un immagine rinnovata negli ultimi mesi, anche una nuova presenza nei social network, è un campo che va sfruttato?
 
Si è una cosa più moderna, rispetto ai tradizionali siti internet e pubblicità su radio e giornali, e oltre a costare molto meno è anche molto efficace. Il nuovo logo l’abbiamo realizzato in collaborazione con Enrico Bolondi e il tutto da dei buoni risultati, pubblichiamo le nostre novità, foto e video con interviste.
 
 
Le giornate di test delle nuove moto in pista verranno riproposte? 
 
Si cercheremo di ripeterle come nella passata stagione.
 
 
Tu vai ancora in moto?
 
Io ancora giro in pista per divertimento, giro con una Yamaha 2014 ex David Philippaerts, non faccio più gare tranne quella di Riders4riders a cui ho sempre partecipato da quando è nata. Ho fatto 30 anni di gare e ora giro solo per divertimento e quando il meteo e la pista me lo permettono. 
 
 
 
Bene, grazie per il tempo che ci hai concesso e vi facciamo un grosso in bocca al lupo per questa stagione che è ormai alle porte!
 
Grazie, vorrei fa un In bocca al lupo a chi si vuole divertire e a chi gareggerà nelle gare di questa stagione 2016!!
 
P.s. Il presidente vuole rimarcare i buoni risultati ottenuti anche nel lato sportivo nella passata stagione con il titolo tricolore Supercross di Matteo Bonini e quello regionale MX1 Supercampione di Davide Bertugli che spiccano su tutti.
 
 
simonini

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.