Mercoledì, 29 Luglio 2015 18:20

FAENZA BUONA LA SECONDA – REPORT 7° PROVA C.REG. FMI E.ROMAGNA 26 LUGLIO 2015

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il Monte Coralli di Faenza ha ospitato la prima delle due prove estive del torneo regionale Fmi 2015, questa gara è stata il recupero di quella che si doveva svolgere a maggio, poi rinviata a causa del maltempo. In questo ultimo weekend di luglio invece abbiamo potuto godere di una giornata pienamente estiva, mitigata ogni tanto da un po’ di vento.

 

 

I piloti non sembrano averne risentito più di tanto, perché le vittorie delle varie categorie non sono state così scontate come può sembrare, ma sono scaturite da duelli e bagarre fin sotto alla bandiera a scacchi!

135 i piloti al via di questa settima prova, c’era da aspettarsi un calo naturale di presenze, vuoi per il caldo e il periodo di ferie e anche per la concomitanza con il sentito trofeo Piola Uisp a Miscoso, una gara che richiama sempre molti piloti e pubblico.

Il tracciato Faentino si presentava come sempre tirato a nuovo e innaffiato a dovere. Innaffiatura che è stata riproposta più volte durante la giornata, non solo nella pausa pranzo, ma anche a metà pomeriggio per scongiurare il formarsi della polvere.  Ottimo il lavoro e l’organizzazione del locale Moto Club, uno staff collaudato e preparato a eventi di caratura Internazionale.

Vediamo ora come sono andate le gare, da segnalare che nella classe Supercampione MX2 era al via anche il velocista Marco Melandri, da sempre appassionato di cross e praticante per allenamento. Ora che è libero da impegni e contratti in MotoGP ha deciso di misurarsi con gli altri piloti in una gara vera, Marco ci ha detto che correrà anche la prossima prova in programma sempre a Faenza il 30 agosto.

 

Minicross 65cc.

I più piccoli pilotini al via della gara hanno corso su un tracciato ridotto in lunghezza, ma comunque abbastanza lungo per mettere in mostra tutte le loro doti.

E’ stata una gara dai due volti, con la prima manche vinta da Elgari, di misura su Lippolis e con Mancin (KTM – 3C Racing) terzo più staccato. Nella seconda manche la defezione di Elgari, così come quella di Vincenti autore di una brutta caduta a pochi metri dall’arrivo, spiana la strada alla vittoria di Lippolis davanti a Girju e Mancin. I tre saliranno in quest’ordine sul podio di giornata dei Cadetti.

Nei Debuttanti altra doppietta per Sebastiano Casamenti, i suoi avversari Nicoli e Barone, che completano il podio, sono troppo distanti da lui come passo per poterlo impensierire.

 

Minicross 85cc.

Nei minicross della classe 85cc. abbiamo assistito alla vittoria dei ragazzi con la maglia del settore giovani delle Fiamme Oro. Ovvero Mattia Capuzzo (Husqvarna – Motormix) nei Senior e Pietro Razzini negli Junior. Più scontata la vittoria di Capuzzo, forte delle recenti esperienze Europee e Mondiali, ha lasciato sfogare Scalambra, autore di due holeshot al via, e poi ha preso il comando della gara con un passo inarrivabile per gli altri.

Scalambra chiude due volte secondo, regolando il Carpigiano Salami in entrambe le manche.

Tra gli Junior Zampino (KTM – S.B.F.) e Razzini si sono spartiti vittorie e secondi posti, con la discriminante della seconda manche che ha dato la vittoria assoluta al pilota delle Fiamme Oro. La partenza è stata determinante per favorire l’uno o l’altro nell’esito della gara, segno di un livellamento dei valori. Terzo sul podio Junior Samuele Capuleti,  quarto e terzo nella due manche.

 

VETERAN

Partiamo subito dall’assenza di una bandiera di questa categoria, Andrea Mazzotti infatti ha dovuto saltare la gara di Faenza per un infortunio accaduto sul lavoro. Gli auguriamo di poter ritornare al più presto in pista e di rivederlo all’ultima prova!

Allo start la verde Kawasaki di Fusconi è sempre là davanti a dettar legge, l’assenza di Vaccari lo agevola, ma Enrico raramente sbaglia una partenza, una garanzia! L’avversario più temibile a Faenza è stato Ivan Morara, in entrambe le manche è andato a riprendere il fuggitivo Fusconi e dopo una bella bagarre lo ha passato cercando di vincere l’assoluta. Nella prima manche però Ivan ha dovuto rallentare per un problema alla moto, cedendo solo la prima posizione.

Invece in gara-2 una volta andato in testa ha resistito fino alla bandiera a scacchi, nonostante il ritorno nel finale di Fusconi.  Marco Ravaglia chiude due volte terzo, abbastanza lontano dai primi, regolando l’altro Veteran MX1 Bontadini. I due salgono sul podio insieme al vincitore Fusconi. Nella Veteran MX2, Morara non ha rivali e sale sul primo gradino davanti a Focaccia, due volte secondo e al lombardo Brioni.

Tra i SuperVeteran vincono Bortolotti in MX1 e Tondini in MX2.

 



MX1/MX2 NAZIONALI

La categoria avvincente e spettacolare non ha disatteso le aspettative nemmeno nel caldo del Monte Coralli.

Riccardo Conti (Husqvarna – Motormix) ha ribadito la sua tabella rossa di leader del campionato MX1 con una prestazione perfetta, pole position al mattino, doppio holeshot e doppietta ottenuti nella pista di casa. Per la vittoria assoluta l’unico ad impensierire Riccardo è stato Benedetto Rosolia (Yamaha- SM Action), in gara nella classe MX2, nella prima manche ha rimontato qualche posizione prima di raggiungere Conti, senza riuscire però a sopravanzarlo. Invece in gara-2 parte a ruota di Conti e lo supera andando a vincere con distacco la manche e l’assoluta di giornata MX2, nonostante nella prima manche sia stato retrocesso di 10 posizioni dopo l’arrivo. Andrea Tagliatini (Honda – Motoracing) chiude alle spalle di Conti con un secondo ed un terzo posto arrivati dopo due buone partenze. Branchi invece è terzo, quarto e secondo i suoi parziali. Antolini, dopo la buona prestazione della prima manche perde la possibilità di salire sul podio a causa di una brutta partenza al secondo start.

Nella MX2 dopo Rosolia troviamo Davide Comastri (Kawasaki – Motoracing) con una gara regolare chiude secondo e quarto nelle due manche, mentre completa il podio Matteo Piumi (KTM – Pro Line) con un quinto ed un bel secondo posto ottenuto nella seconda manche alle spalle del solo Rosolia. Assente il leader della classifica Vittorio Spattini.

Dobbiamo fare un caloroso augurio di pronta guarigione allo sfortunato Fabio Buda, che è caduto nelle prime battute della prima manche ed ha riportato diverse fratture alla mandibola, più un grosso taglio. Mercoledì è in programma l’operazione all’ospedale “Bufalini” di Cesena.

Tra gli Amatori vittorie per il “marchigiano” Cristian Antonelli in MX1 e per il leader di campionato Mattia Benni in MX2.

 

 

125 JUNIOR/SENIOR

Alessio Agosti (Husqvarna – Motormix) e Nicolò Folli (KTM – L.C. Racing) sono stati i protagonisti indiscussi della prima manche al Monte Coralli. Alessio non è scattato con i primi, mentre Folli aveva preso la testa della corsa dopo una furibonda bagarre che ha coinvolto diversi piloti, tra i quali il poleman Luca Sarti, costretto poi al ritiro. Nel finale i due ragazzi della classe Junior hanno messo in scena un paio di giri al cardiopalma dove l’incertezza regnava. Al finish line i due sono arrivati appaiati e nemmeno la fotocellula è riuscita a decidere chi dei due è arrivato davanti all’altro. Alla fine la vittoria è stata assegnata ad Agosti, con Folli secondo, un ottima prestazione visto che rientrava dall’infortunio di maggio a Lesignano. Alessio Monteleone conclude terzo, davanti al primo dei senior Faccioli. Cenerelli, l’ospite marchigiano sbaglia e retrocede di qualche posizione.

Al via di gara-2 Folli scatta in testa, ma stavolta Agosti ne ha di più e si invola da solo al comando. Cenerelli stavolta è in forte recupero e con un passo invidiabile arriva alle spalle del fuggitivo, prova anche a riprenderlo ma il reggiano non concede troppo terreno al rivale. Terzo Folli, che sale così sul secondo gradino del podio Junior, precedendo proprio Cenerelli.

Tra i Senior Faccioli conclude ancora quarto e primo tra i più “maturi”, Bedetti e Zavaroni  replicano secondo e terzo posto in entrambe le manche per completare in quest’ordine il podio di giornata.

 

 

SUPERCAMPIONE MX1/MX2

La Supercampione ha avuto qualche defezione rispetto alle ultima gare, ma lo spettacolo non è mancato, grazie ai fratelli Roncaglia, Cristian Furlotti e Marco Lolli, il faentino che ora corre in Toscana. Marco Roncaglia (KTM – Motor Race) è scattato sempre davanti al gruppo e con il suo passo veloce e preciso ha imposto il suo ritmo alla gara, solo Cristian Furlotti (KTM – FM Racing) è stato in grado di impensierirlo, infatti se in gara-1 si è liberato troppo tardi di Lolli per poterlo andare a prendere; nella seconda manche l’aggancio c’è stato e ne è scaturito un duello durato diversi giri e concluso a favore del pilota parmense seppure fosse in sella alla piccola 250cc.

I due hanno vinto le rispettive classi MX1 e MX2, Davide Bertugli ha corso due manche consistenti con un bottino totale di un terzo ed un secondo posto che gli valgono il secondo gradino del podio e gli consentono di recuperare diversi punti sul capoclassifica Sozzi. Marco Lolli ha incamerato un secondo posto in avvio, mentre nella seconda manche è rimasto coinvolto nel mucchio in partenza e non è andato oltre il settimo posto.

In MX2 dopo il dominatore Furlotti troviamo Mattia Roncaglia (KTM – Motor Race), ha corso due manche sempre a ridosso dei primi ed è stato sempre secondo tra le 250cc. oggi Furlotti aveva un altro passo. Terzo il rientrante Edoardo Bersanelli (Yamaha – Big Jump Team), che somma un terzo ed un settimo posto ottenuto dopo che anche lui è rimasto coinvolto nella caduta di gruppo al via di gara-2. Le vittorie nella under-21 sono andate a Furlotti e Lolli rispettivamente in MX2 e MX1.

Per la cronaca Marco Melandri ha concluso al decimo posto nella classifica MX2, a fine gara la sua espressione non nascondeva un po’ di delusione e si è ripromesso di presentarsi alla prossima gara con un allenamento migliore.

 

Ora il regionale si prende un mese di ferie e da l’appuntamento per la gara finale il prossimo 30 agosto sempre sul tracciato Monte Coralli di Faenza!!

 

PER LE CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICCATE QUI!!

PER TUTTE LE FOTO INVECE CLICK QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.