Giovedì, 14 Maggio 2015 00:00

AEREO CAVANDOLI! - REPORT LESIGNANO DE’ BAGNI 5° PROVA C.REG. FMI E.ROMAGNA 10 MAG. 2015

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Sullo storico tracciato gestito dal Motoclub Parma si è consumata la quinta prova del torneo regionale Fmi Emilia-Romagna, una splendida giornata di inizio estate, dove purtroppo però non sono mancate le polemiche sulle condizioni della pista. Alessandro Cavandoli indiscusso dominatore della MX1 Supercampioni.



154 piloti si sono presentati dietro il cancelletto di questa gara sulle colline parmensi, una delle prime giornate calde e assolate dell’anno ha contribuito il formarsi della polvere soprattutto durante le manche del pomeriggo. 

Nella pausa pranzo non sono mancate le lamentele verso i dirigenti del Motoclub Parma per come era stata preparata la pista, secondo alcuni in modo assolutamente inadeguato.  Sicuramente non eravamo di fronte ad una delle migliori piste del panorama regionale, e se la si vuole confrontare con altre realtà dove si corrono anche gare a livello nazionale c’è ancora molto lavoro da fare. Lo standard attuale prevede che le piste vengano lavorate e innaffiate adeguatamente nei giorni precedenti la gara, ma a Lesignano tutto ciò non si è visto, se non in parte. Sicuramente non si può dire che i ragazzi del Motoclub non si siano dati da fare, ma si spera che in futuro le cose cambino. Siamo fiduciosi inoltre che il comitato regionale Fmi farà il possibile perché non si ripetano tali situazioni in futuro.

La polvere che si alzava durante le gare non permetteva ai piloti di vedere tutte le difficoltà della pista, che a detta di alcuni rispetto alla gara Uisp della domenica precedente era rimasta tale e quale.

A “saggiare” la durezza del terreno e a subirne le conseguenze, sono stati due piloti della classe 125, Dalla Libera e Folli ai quali vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione.

 

MX1/MX2 NAZIONALI

I primi ad andare dietro il cancelletto sono stati i ragazzi della MX1/MX2 Nazionali. Il cancello da 30 posti di Lesignano era quasi al completo in questa categoria. Luca Bertoletti del locale Motoclub Parma ha corso in testa tutte e due le manche, le due partenze in testa lo hanno agevolato ed potuto imprimere alla gara il suo ritmo per tagliare il traguardo vittorioso in entrambe le gare. Il lombardo Michele Canella poteva impensierlo, ma ha dovuto rimontare in tutte e due le manche, pur riuscendo ad agganciare Bertoletti, non ha avuto il guizzo per tentare il sorpasso. I due piloti della MX1 hanno preceduto sul podio Andrea Tagliatini (Honda – Motoracing) nono nella prima uscita e buon quarto nella seconda dopo due partenze al vertice.

Nella MX2 Vittorio Spattini e Matteo Piumi (KTM – Pro Line) si sono spartiti primo e secondo posto. Nella prima manche Piumi ha avuto la meglio al via ed ha condotto tutta la gara davanti al rivale. In gara-2 invece Spattini è partito dietro l’imprendibile Bertolotti ed ha mantenuto la testa delle MX2 per tutta la gara con Piumi un po’ più attardato. Sale sul terzo gradino del podio un altro pilota locale Riccardo Pelacci ottavo e sesto nelle due manche.

 

VETERAN - AMATORI MX1/MX2

Il gruppo dei Veteran in questa gara è stato accorpato agli Amatori MX1/MX2, per formare un bel cancello pieno. Con alcuni piloti lombardi al via anche in questa categoria, a farla da padrone sono stati tre dei protagonisti di questa annata, Enrico Fusconi con le se proverbiali partenze in testa, Ivan Morara e Andrea Mazzotti i due pretendenti della Veteran MX2. La prima manche è stata entusiasmante fino alla fine con Fusconi a comandare nelle prime battute, Ravaglia e Morara alle sue spalle e Mazzotti in recupero da una partenza nella top-ten. Nel finale i tre piloti più veloci si ricompattano e ne nasce una bella bagarre, con Mazzotti a spingere alle spalle Morara e Fusconi, Morara passa in testa nel finale. Mazzotti non ci sta e una volta superato Fusconi cerca di superare anche Morara, ma l’arrivo al fotofinish è per Ivan, terzo Fusconi.

La seconda manche ha visto la testa della corsa sempre nelle mani di Enrico Fusconi, dietro Morara è partito meglio di Mazzotti anche in questa occasione e i due sono arrivati ancora una volta al fotofinish, con Morara ad avere la meglio per la seconda volta.

Fusconi comanda la classifica di giornata MX1 davanti a Ravaglia autore di due solide gare, terzo il lombardo Burana in evidenza nella seconda gara. MX2 per Morara davanti a Mazzotti e Marino. Tra i Superveteran MX1 svetta Canella, davanti a Bortolotti e De Piccoli, mentre in MX2 primo Tondini.

 

MINICROSS 65 DEBUTTANTI-CADETTI

Nicolò Mancin (3C Racing) conquista la prima vittoria stagionale tra i Cadetti, con una bella doppietta. Nella prima manche la vittoria è arrivata dopo un bel duello con Simone Gorini (MBA Racing), durato tutta la gara, mentre nella seconda Gorini ha commesso un errore e Mancin ha avuto vita più facile. Riccardo Cavina si è inserito tra i due nella classifica di giornata col 3° e 2° posto. Gorini chiude terzo. Tra i debuttanti altra doppia vittoria per Casamenti davanti a Copelli e Barone.

 

MINICROSS 85 JUNIOR-SENIOR

Mattia Capuzzo (Husqvarna – Motormix) è stato il mattatore di giornata, sua la doppietta così come avvenuto nelle altre gare a cui ha preso parte in questa stagione. L’unico momento in cui non è stato in testa è stato nelle partenze, infatti  lo Junior Pietro Razzini ha colto i due holeshot. Capuzzo poi ha preso ben presto le redini della gara, con il solo Scalambra che è riuscito a contenere i distacchi col vincitore, anche se in gara-1 una scivolata gli ha fatto perdere parecchio tempo, ma non la posizione finale. Gara-2 più tranquilla con i primi due a scappare dal resto del gruppo su una pista impegnativa e selettiva. Terzo tra i Senior Filippo Salami (Husqvarna – Motormix). Negli Junior continua bel duello tra Razzini, agevolato da partenze sempre al top e Davide Zampino (S.B.F. Racing) a inseguire con grinta e determinazione. I due chiudono in quest’ordine sul podio, terzo Nicolò Saragoni.




125

La prima partenza del programma pomeridiano è stata quella della classe 125, ma purtroppo la gara è stata interrotta dopo pochi giri per la brutta caduta avvenuta a Stefano Dalla Libera, caduto violentemente a terra dopo aver perso il controllo della moto e sbattendo la testa. Portato in ospedale Stefano non ha riportato gravi conseguenze, ma solo qualche botta e una piccola perdita di memoria. Gli auguriamo un pronto recupero!

Prima manche da rifare e subito si fa notare in testa la new-entry Michele Marchelli, pilota di enduro e ritornato crossista per un giorno. Michele non ha lasciato scampo agli avversari e soprattutto nella seconda manche, con la pista più scavata, ha impresso alla gara un ritmo impossibile per tutti.  Con la doppia vittoria vince la categoria Senior. Fuori Dalla Libera tra i Senior si fanno notare Ivan Bedetti 2° sul podio grazie alla bella seconda manche dove conclude secondo assoluto. Luca Sarti terzo sul podio, sempre alle spalle di Bedetti nelle due gare.



Tra gli Junior svetta Alessio Agosti (Husqvarna – Motormix), ma la sua non è stata una gara così facile come sembra, infatti si è complicato le cose in entrambe le occasioni con due pessime partenze. Nella prima manche addirittura sale al secondo posto nel finale, dopo aver lottato col rivale degli junior Cristian Monteleone (Yamaha – MbA Racing), e riuscendo poi a sopravanzarlo. Stesso copione in gara-2 con la rimonta  che si conclude col sorpasso a Monteleone, ma la prima posizione era ben salda nella mani di Davide Pavan (KTM – Apexmoto), che con la vittoria parziale e il terzo della prima manche sale sul secondo gradino del podio, terzo un combattivo Monteleone.

E' stato piacevole rivedere a bordo pista uno dei protagonisti di questa categoria, Andrea Gorini ancora convalescente dall'infortunio a Carpi, ma voglioso di ritornare in sella al più presto!

Gara amara per Nicolò Folli caduto nel finale della prima manche e ritirato con un infortunio al polso. Anche a lui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione!

 

MX1/MX2 SUPERCAMPIONE

Dopo le prove del mattino ci sono state alcune defezioni, alcuni piloti infatti hanno considerato troppo pericolosa la pista per una gara, infatti la polvere non permetteva la giusta visibilità in una pista già abbastanza scavata e impegnativa al mattino. Michael Mantovani e la pilota di casa,Kiara Fontanesi hanno preferito non prendere il via per non incorrere in rischi inutili in vista di gare ben più importanti.

E’ stata la giornata di Alessandro Cavandoli (Yamaha – 3C racing), primo fin dalle qualifiche, ha interpretato al meglio le due manche su una pista che conosce molto bene. Al primo start colpo di scena con Bertugli e Chiletti (KTM – M.R.T.) che cadono insieme e si vedono sfilare dal resto del gruppo. Sozzi (Suzuki – MDR) prende la testa della corsa, ma ben presto i più veloci Cavandoli e Furlotti (KTM – FM Racing) lo sorpassano. Risale velocemente anche Federico Ferrari (Yamaha – 3C Racing) e si insedia al terzo posto con un passo veloce e costante. Bersanelli (Yamaha – Big Jump Team), sulla pista di casa risale da una partenza nei primi dieci e arriva alle spalle di Sozzi e Mattia Roncaglia (KTM – Motor Race), chiudendo al sesto posto.

Bertugli conclude la rimonta al decimo posto e Chiletti al dodicesimo.

Seconda gara e stavolta Cavandoli scatta in testa a tutti, alle sue spalle ancora Cristian Furlotti che prova a tenere il passo del leader della corsa. I primi due, come nella prima manche, sono gli unici a scendere sotto l’1’50” nel giro veloce e dimostrano di gradire il terreno duro e scivoloso dei saliscendi di Lesignano de’ Bagni. Ferrari è alle loro spalle nei primi giri, ma in questa manche fatica un po’ di più e deve lasciare strada agli avversari, per chiudere al sesto posto finale. Mattia Roncaglia si fa strada velocemente e passa Ferrari nel doppio della parte alta della pista, cosi come Bertugli in recupero. I due saranno 2° e 3° dato che Furlotti nel finale commette un errore e indietreggia al quarto posto finale, davanti a Bersanelli.

Furlotti nonostante l’errore mantiene la testa della classifica di giornata e sale sul primo gradino del podio MX2, davanti a Roncaglia e Ferrari. In MX1 dietro l’imprendibile Cavandoli troviamo Bertugli e Nicolò Casa (Kawasaki – Gomma Racing) due volte terzo nelle due manche tra le MX1.

 

Graziano Gardini ancora una volta domina la categoria Epoca in sella alla sua Honda CR. Sempre alle sue spalle il locale Bruno Cavandoli.

 

 



Messa in archivio questa quinta prova, ci sposteremo in Romagna, precisamente al Monte Coralli di Faenza per la sesta prova della stagione. Il primo di due round ravvicinati che emetteranno diversi verdetti per capire chi nuovi campioni regionali 2015! Appuntamento il 24 maggio!

 

PER TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCATE QUI!!

PER LE FOTO DI GIORNATA INVECE QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.