Giovedì, 03 Luglio 2014 00:00

A GRELLO.. C'E' DOLCE PER TUTTI!

Scritto da  Francesco Fiorani
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

 
 
 
Per la quinta prova del trofeo mx 2014, il variopinto circus del regionale targato UISP, ha affrontato una breve trasferta extra regione come già avvenuto negli anni scorsi, per recarsi a Grello, piccolo centro alle porte della più nota Gualdo Tadino, presso il locale crossodromo gestito magistralmente dai ragazzi Moto Club XPower. 

 

 

 
Oltre centoventi partenti, sono un numero sicuramente elevato se si considera il fatto che la gara era valevole per il solo trofeo regionale Marche. Una seppur a malincuore scelta d’obbligo fatta dagli organizzatori e dallo staff regionale dell’Uisp, per cercare di contenere al massimo i disagi per i piloti e loro accompagnatori, dovuti al fatto che il paddock del tracciato, non è di grandi dimensioni. Un problema che è stato risolto, facendo alla fine anche dei parcheggi di fortuna ai bordi della strada provinciale visto l’elevato numero di piloti presenti. Grazie ad un duro lavoro i ragazzi dell’organizzazione, sono riusciti a debellare quasi completamente il problema della polvere, problema purtroppo comune a tutti i tracciati con fondi simili nella bella stagione.
 
Un ottimo impianto d’irrigazione, entrato in funzione sia nelle primissime ore della mattina, sia nell’intervallo tra le prime e le seconde frazioni di gara, ha fatto sì che tale problematica sia stata quasi completamente debellata, e ciò nonostante la temperatura elevatissima di quest’ultima domenica di giugno.
 
Sul tracciato di Grello, è stato il ritorno alla vittoria, per il pilota di Esanatoglia Nicola Dolce. Per il portacolori del team matelicese Turchetti Gomme, alla seconda gara dopo un lungo periodo d’inattività a causa di un infortunio, il successo ottenuto in terra umbra, è stato la conferma che il brutto periodo di inizio stagione è ormai alle spalle, e sta riprendendo piano piano la forma dei giorni migliori. Due successi netti, cristallini, che hanno messo in mostra i reali valori in campo quelli ottenuti dal simpatico esanatogliese. Il successo della manche d’apertura in particolare, è stato il più bello, perché conquistato dopo una brutta partenza, che l’ha visto dalle retrovie recuperare terreno giro dopo giro sino a che a circa tre quarti di gara sopravanzare Roberto Pietrella prima e subito  dopo il leader della gara Luca Maceratesi, poi scivolato sino al terzo posto per un vistoso calo fisico. Per il pilota di Chiesanuova di Treia, autore in entrambe le batterie di due partenze velocissime, vi è senz’altro la scusante della lunga inattività, essendo stata questa solo la seconda gara stagionale che lo ha visto presente al via. 
 
Nella manche finale, come nella prima, come detto è stato ancora Maceratesi che scatta al comando, ma dopo circa metà gara, dopo una bella lotta con Dolce, deve cedere il passo a Dolce ed accontentarsi ancora una volta della seconda piazza che gli permetterà comunque di guadagnare il gradino più alto del podio nella classifica finale dell’Ago MX1, imitando così Dolce indiscusso vincitore dell’Ago MX2.
 
Tra gli ExpMX1, doppio successo per il portacolori del team Ragni di Fabriano Nicolas Bollotti, impostosi nelle due frazioni di gara e guadagnando così il gradino più alto del podio nella classifica assoluta di giornata, cosi come ha fatto il portacolori dell’Asd. Monteluponese Tommaso Algati, che dopo il secondo posto della manche iniziale, si è imposto nella manche finale, relegando il pesarese del Moto Club Lazzarini Giacomo Orielli vincitore della manche d’apertura al secondo gradino del podio finale.
 
Ancora un successo in carriera nell’Ama 250 cc; per il pilota di Porto San Giorgio Gabriele D’Angelo, autore di un’eccellente frazione finale che lo ha visto primeggiare nella sua categoria, che sommato al posto d’onore alle spalle di Francesco Fossi di gara  uno, gli ha consentito per l’ennesima volta di salire sul gradino più ambito del podio finale.
 
Diego Marincioni, del team One Two Eight, è stato nella bella e cattiva sorte il protagonista indiscusso della giornata della Ama MX1. Il pilota di Osimo, dopo aver spadroneggiato senza in pratica avere avversari nella prima manche, nella successiva, quando nuovamente viaggiava tranquillamente in prima posizione, a circa metà gara ha cominciato a calare vistosamente il ritmo ed a voltarsi in continuazione per controllare la ruota posteriore. Una foratura, infatti, lo ha costretto a rallentare la sua corsa verso il successo finale, e con il passare dei minuti, i suoi avversari hanno avuto vita facile tanto che lo sventolare della bandiera a scacchi ha visto l’osimano transitare solo alla decima posizione. Una posizione che sicuramente non evidenzia, sicuramente i reali valori in campo visti sul tracciato gualdese. Il successo di giornata alla fine è andato al pilota del team settempedano Lastra Racing, Stefano Geronzi.
 
Tra l’Ama 125 cc, doppia affermazione per il pesarese del team Lazzarini Alessandro Vinozzi, cosi come ha fatto il pilota del team Bad Racing Luca Dominici, che dopo il posto d’onore nella manche iniziale alle spalle di Cristian Jordao.
 
L’Hobby 125 cc. è stata una lotta a due tra i due pesaresi del team Mrc Racing Alessandro Mei vincitore della prima manche e del pilota che difende i colori del moto club Lazzarini Gianmarco Giovagnoli vincitore della che conclusiva e della classifica finale di giornata. 
 
Tra la nutrita pattuglia delle ragazze in gara, è stata la pesarese del team Fix Racing Alessia Sebastiani a imporsi per due volte e conquistando con merito il gradino più alto del podio, così come hanno fatto i suoi colleghi, Luigi Cagnucci del Plestia Racing nell’Hobby MX1 e il pilota del team 2 Stroke Racing, Giordano Saltarelli.
 
Nella MX2, ancora una doppia affermazione di gornata per un altro portacolori del team anconetano Bad Racing, Stefano Alunni che nelle due frazioni di gara non ha trovato mai nessun che potesse mettere in discussione la sua posizione di leader della gara.
 
Luca Moretti del moto club Force si è imposto nelle due gare in programma della Mini 65 cc. così come ha fatto il settempedano dell’Asd Monteluponese Marco Brignoccolo.
 
 
 
 
Francesco Fiorani
 
Ufficio Stampa UISP Motociclismo Marche
 
 
PER LE CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICCATE QUI!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.