Venerdì, 08 Marzo 2013 21:50

SENTIAMO LA VOCE DELLA UISP MARCHE - INTERVISTA A GIULIANO MACERATESI

Scritto da  Piergiorgio Casavecchia
Vota questo articolo
(2 Voti)

 Una della gare Uisp Marche della stagione 2012

 

Dopo aver parlato con la FMI Marche ci è sembrato giusto per chiudere il cerchio dare voce alla UISP nella persona di Giuliano Maceratesi. Poche domande sulla stagione ormai alle porte per una lega che in regione sta raccogliendo sempre più consensi, cerchiamo di capire qualcosa in più sulla sua crescita.

 

Sig. Maceratesi, parliamo di questa stagione che ormai è alle porte, ce la presenti e ci illustri anche le eventuali novità che avete introdotto nel cross per il 2013.......


In totale avremo 30 manifestazioni, 7 prove di regionale più 3 di trofeo centro Italia di motocross, 6 prove di enduro, 3 prove di trofeo centro Italia, 20 manifestazioni di minicross più il femminile il trofeo 2t ed in fine 4 corsi di guida sicura. L'unica novità per il cross è il trofeo 100 minuti, è una gara modello 2 ore con premiazioni di giornata e finale.

 

Quali sono gli obiettivi che si pone la UISP Marche per questa stagione?


Che tutte le domeniche sia una festa per tutti.

 

La UISP Marche sembra godere di ottima salute, qual'è il segreto?


Quello che cerchiamo di fare è divertire il più possibile i piloti.

 

Avete risentito anche voi del momento economico a livello di licenze?


Fino ad oggi abbiamo gli stessi numeri del 2012, anzi dalla prenotazione dei numeri vedo diversi piloti nuovi.

 

Guardando il calendario ho visto che mancano piste tipo Cingoli o San Severino, quale è stato il criterio nella formulazione dei calendari?


Con loro purtroppo non siamo riusciti a trovare delle date giuste, quindi vedremo nel prossimo anno.

 

Diversi piloti militano in categorie inferiori al loro valore, state studiando qualcosa per livellare le classi?

Lo scopo della UISP è quello di avere gruppi omogenei quindi i piloti con evidente superiorità sotto il controllo della commissione tecnica verranno passati dalla gara successiva di categoria con la perdita dei punti acquisiti. Come parametri dei primi 5 della categoria superiore verranno usati i tempi sul giro e il passo di gara ,non verrà tenuto conto di eventuali prestazioni elevate sporadiche (pista dove si allena regolarmente ). Un pilota è libero di chiedere il passaggio ad una categoria superiore alle sue prestazioni. Un pilota con prestazioni inferiori della propria categoria può fare richiesta alla commissione di retrocedere.

 

Qual'è il vostro rapporto con la FMI Marche? Molti pensano che ci sia poca collaborazione.......

Noi cerchiamo di collaborare con tutti, per non fare un calendario in cui le gare non si accavallassero abbiamo aspettato che la FMI lo pubblicasse........

 

Diamo l'appuntamento per la prima gara stagionale?

Per il cross 3 marzo Acquaviva, 10 marzo S. Angelo in Vado per il trofeo 100 minuti e il 24 marzo a Potenza Picena per la prima prova di regionale.
Per l'enduro 12 marzo a Citta di Castello

 

Ringraziando Giuliano per la collaborazione auguriamo a lega UISP, piloti e motoclub organizzatori un grandissimo in bocca al lupo per un altra stagione di crescita per questo movimento.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.