Domenica, 06 Gennaio 2013 14:12

INTERVISTA A MAURO FIORGENTILI - RITORNO E VITTORIA!!!!!

Scritto da  Piergiorgio Casavecchia
Vota questo articolo
(6 Voti)

Mauro Fiorgentili ha avuto una stagione strepitosa in MX1

Star fuori due anni dal giro, tornare e vincere italiano e regionale...........che dire di sicuro il talento di questo giovane non si è perso. Un ragazzo molto riservato al primo impatto e anche un po' timido. Certo poi quando indossa il casco la musica cambia, la sua guida lascia poco spazio allo spettacolo ma è tecnica, pulita e vincente.


La sua storia sportiva fin qui è stata caratterizzata da alti e bassi ma dopo questa stagione spero che Mauro si riprenda tutto quello che ha perso ad un certo punto della sua carriera. Nello sport, alle volte, a quelli che hanno talento non sempre si spalancano le porte della gloria e lui ne è un esempio, ma questo leggetelo da soli.........

La stagione di Mauro era iniziata con la Yamaha 450 Mauro nel corso di questa lunga stagione regionale 2012

Luogo e data di nascita?

San Severino Marche 04.07.1990.


Cosa fai oltre al motocross?


Oltre al motocross faccio qualche lavoretto qua e là a chiamata.


Che musica ti piace?


Mi piacciono sia la musica techno e rock.


Film preferiti?


Mi piacciono film di vario genere dai comici ai thriller.


Cibo preferito?


Il mio piatto preferito è la pizza margherita.


Hai la ragazza?


Si è da un po' che dura ma seriamente sono 8 mesi.


Cosa fai quando non ci sono le gare?


Oltre ad allenarmi mi piace uscire con gli amici e fare serata ma non mi dispiace neanche rimanere a casa specialmente d'inverno a vedere un bel film o qualche programma che mi interessa.


Quando e come hai iniziato col motocross?


Ci sono praticamente nato su un campo da cross, mio padre correva e poi ha seguito qualche pilota come Cherubini e io gli andavo sempre dietro. E' così che è nata la mia passione, poi a casa mia sono tutti crossisti tra cui mio cugino che è anche tecnico federale.


Come e quanto ti alleni durante la stagione?


Il periodo invernale è quello in cui lavoro più duramente anche perché non essendoci gare puoi fare carichi maggiori di allenamento, poi corro a piedi e in bici. Quando iniziano le gare faccio un lavoro più leggero, di mantenimento.


Hai qualche rito prima di ogni gara?


No di riti particolari non ne ho.

A coronare una splendida stagione è arrivata anche la vittoria nell'Italiano Fmi MX1 Over 21.

Pista preferita?


La mia pista preferita è Sevlievo in Bulgaria ma per divertirmi preferisco la sabbia....


Raccontaci in breve la tua carriera sportiva fin qui......


Ho iniziato con le gare nel 1999 con i cadetti classe 85, ho saltato una categoria. Nel minicross sono stato uno dei più vittoriosi di sempre: ho vinto 5 titoli italiani, un titolo europeo e un terzo posto al mondiale in Lettonia dietro a Osborne. Poi un quarto posto in Repubblica Ceca, sempre mondiale. Il minicross è dove ho raccolto più soddisfazioni e ho lottato alla pari con gente come Musquin, Roczen, Pourcel, ecc....
 

Ci spieghi meglio cosa è successo ad un certo punto della tua carriera, sembravi in procinto di entrare tra i pro e invece?

Nel 2008 sono andato con SRS per fare il mondiale, mah, forse ho fatto delle scelte sbagliate o forse non ero abbastanza maturo, fatto sta che secondo me ho sfruttato solo una minima parte del mio talento. Mio padre quando mi vede fare certe cose in allenamento mi dice che se lo facessi in gara senza tante seghe mentali non ce ne sarebbe per nessuno.........senza essere spaccone penso che in parte sia la verità.
 

E' stata dura rimanere fuori dal giro?

Nooo, rimanere fuori dal giro è stata una mia decisione, ne avevo le tasche piene.........
 

Quest'anno la rinascita, campione italiano over 21 e campione nel regionale Marche top driver MX1, raccontaci questa strepitosa stagione......

Si dai è stata una buona annata, non avrei mai ricominciato se non me lo avesse chiesto ripetutamente Lorenzo Bonvecchi, la persona più importante per me in questo ambiente.


Chi ti ha aiutato in questa impresa?

In primis Bonvecchi, poi economicamente all'inizio il team Scoccia racing poi da metà stagione devo ringraziare Mauro e anche Pignotti.


Quest'anno anche un cambio di moto in corso, come mai?


Niente, Lorenzo è andato via dal team per motivi suoi, io l'ho semplicemente seguito......


Chi ti ha impensierito di più nel regionale e nell'italiano?

Nel regionale nessuno a parte Luca Pedica che in più di un occasione è andato forte, nell'italiano invece della mia categoria nessuno in particolare ma io facevo riferimento ai piloti della classe elite.


Ci dai un giudizio su questi campionati?


Erano un paio di anni che stavo fuori.....il campionato italiano l'ho trovato molto buono sia a livello di piloti che a quello organizzativo, piste ben curate e abbastanza selettive anche se non tutte........ Nel regionale trovo esagerato fare 12 prove.......sembra quasi un mondiale!!!!


Programmi per il 2013?

Stiamo discutendo proprio in questi giorni il da farsi, ancora non c'è nulla di concreto sulla mia partecipazione alla stagione 2013.


Vuoi ringraziare chi ti ha sostenuto quest'anno?


Si, colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha dato la possibilità di correre quest'anno, di rilanciarmi e di dimostrare che ancora qualcosina la so fare........e poi la mia famiglia.


Ringrazio Mauro per la sua gentilezza e cortesia, spero di vederlo in sella il prossimo anno.......eh si avete capito bene, pur vincendo tutti i campionati a cui ha partecipato non è ancora certo il suo futuro crossistico, da non credere vero???? In bocca al lupo ragazzo!!!!!!

speriamo di rivedere in pista e sul podio Fiorgentili anche nel 2013! 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.