Giovedì, 22 Settembre 2016 19:05

LA NUOVA ERA - PONZANO DI FERMO (FM) REPORT 6° PR. TR. REGIONALE UISP 18-09-2016

Scritto da  Francesco Fiorani
Vota questo articolo
(0 Voti)

Per l’ultima prova stagionale il nostro trofeo ha fatto ritorno sullo storico tracciato del Guido Catini di Ponzano di Fermo.

Dopo quasi un anno dalla improvvisa e prematura e scomparsa dell’indimenticabile ed indimenticato Francesco Fiori finalmente le moto sono tornate a rombare lungo i saliscendi del tracciato fermano.

 

Ciò è stato possibile grazie alla passione di un gruppo di appassionati capitanati dall’ex pilota Paolo Scorolli che ha ereditato la gestione dando un impulso nuovo all’impianto con progetti di rilancio dello stesso. Un programma ambizioso che sicuramente merita il crossodromo marchigiano che ha visto in passato il gota del motocross mondiale darsi battaglia lungo i saliscendi del Guido Catini.

La notizia tanto attesa della riapertura della pista tanto amata dai piloti della nostra regione e non solo, ha fatto si che a questo ultimo round stagionale siano stati circa centonovanta i piloti che si sono presentati alle operazioni preliminari, un numero che se vi fosse ancora bisogno conferma sempre più il successo del nostro challenger. Registrare un numero così elevato di piloti all’ultimo appuntamento dell’anno, non può che gratificare tutto lo staff regionale della Lega Marche e non può fare altro che dare ancora più stimoli a fare ancora meglio per il futuro.

 

I ragazzi del moto club Corridonia organizzatore di questo sesto round stagionale hanno come sempre gestito al meglio un numero così elevato di piloti e la giornata pur condizionata in parte dal maltempo. A circa metà giornata infatti nella zona ha iniziato a scendere una pioggia che seppur non fortissima ha reso insidioso il tracciato. Conclusa la pausa pranzo il direttore di gara dopo essersi consultato con i piloti ha saggiamente preso la decisione di eliminare una parte della zona alta del percorso che non dava la necessaria sicurezza sia per i piloti sia per il personale di servizio e commissari di percorso.

Tale decisone ha permesso quindi il regolare svolgimento delle seconde manche nonostante la pioggia che ad intermittenza ha continuato a scendere per il resto del pomeriggio. Unica categoria che è stata ridimenzionata nel programma di gara è stata la categoria mini cross, con la 65 cc che non ha preso il via per ovvi motivi legati al maltempo, (la premiazione si è comunque svolta in base ai tempi delle prove ufficiali del mattino) mentre la 85 cc, ha gareggiato in una sola manche.

 

Come sempre la categoria più attesa al via è stata la Ago-Exp Mx1-Mx2 con il titolo più ambito ancora in lizza tra Daniele Bruzzesi presentatosi al via di questo ultimo appuntamento in testa alla classifica e Nicola Dolce. Le due manche sono state dominate dal portacolori del team Pardi Racing Giovanni Bertuccelli la prima e Leobruno Di Biase del moto club Monteluponese la successiva. Per la corsa al titolo, dopo il quinto posto nella prima manche che rafforzava la sua posizione di leader della classifica, nella successiva il portacolri del team Mc Racing, Daniele Bruzzesi ha preso anzi tempo la via dei box a causa di una scivolata spianando la strada al pilota del moto club Esanatoglia Nicola Dolce che dopo la sesta piazza nella manche iniziale ha chiuso la successiva al quarto posto conquistando quella manciata di punti che gli ha garantito la conquista del trofeo regionale della categoria Ago MX2.

Nella MX1 Exp, successo grazie ad un primo ed un secondo posto per Leobruno Di Biase del moto club Monteluponese, mentre il portacolori del moto club Frattese Manuel Cecchini che non ha brillato in questo ultimo round stagionale ha fatto suo il successo nel trofeo. Tra gli Expert nella MX1 Andrea Penserini del team Mrc Racing, e Stefano D’Angelo nella MX2, ha conquistato il trofeo regionale nelle rispettive categorie.


Nella Hobby MX2 al Guido Catini il portacolori del team Pardi Racing Vincenzo Fucci, non ha avuto rivali imponendosi nelle due frazioni di gara con ampio margine sugli avversari mentre il trofeo regionale è andato a Manolo D’Ettorre. Tra le agguerrite ragazze, le due manche sono state conquistate la prima dalla portacolri del team Red Devil Claudia Paradisi, mentre la successiva è andata alla pesarese del moto club Lazzarini Luana Vitali che ha anche conquistato il trofeo regionale femminile 2016.


Nella Hobby 125 cc-Hobby Over 40, il portacolori del team Red Racing si è imposto sia nella prima che la seconda frazione di gara. Un vero peccato che il pilota abruzzese si sia presentato al via di questo ultimo appuntamento stagionale, altrimenti la categoria avrebbe avuto un protagonista in più. Il trofeo regionale 2016 è stato conquistato nella Hobby 125 cc dal compagno di team Stefano Campana, mentre nella Over 40 Valentino Civitarese con due terzi posti assoluti ha fatto suo sia il successo di categoria sia quello nel trofeo regionale.

Doppio successo per il pilota del moto club Frattese Manuel Giovannelli primo nelle due frazioni di gara della Hobby Mx1-Amatori Over 40. Due successi che non sono bastati al pesarese per conquistare il trofeo che è andato per una manciata di punti dal portacolori del team Fix Marco Bucci.

Nella Amatori Over 40 con due quinti posti in questo ultimo appuntamento stagionale ha centrato l’ennesimo titolo, precedendo di un soffio un altro pilota presenza fissa del nostro challenger, Gabriele D’Angelo autore a Ponzano di un a superba manche finale. Doppio successo anche per Germano Iacopini che ha monopolizzato la Amatori MX1-MX2 125 cc. Il trofeo regionale in queste categorie è andato a Enrico Blasi nella MX1, mentre Simone Blasi si è imposto nella MX2. Mattia Luciani ha conquistato l’alloro nella Amatori 125 cc.


Francesco Fiorani
Ufficio Stampa
Lega Motociclismo Uisp Marche

 

PER LE CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICCATE QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.