Mercoledì, 20 Aprile 2016 12:11

RECCHIA DA' SPETTACOLO - FERMO REPORT 2° PROVA TR. REGIONALE UISP MARCHE 17 APR 2016

Scritto da  Francesco Fiorani uff. stampa Uisp Marche
Vota questo articolo
(1 Vota)

La seconda prova del trofeo regionale Uisp Motocross 2016 ha fatto tappa sul famoso e storico tracciato del Monterosato di Fermo.

Anche in quest’occasione com’è oramai un trend consolidato nelle nostre manifestazioni dobbiamo rilevare una massiccia affluenza di piloti che anche in quest’occasione hanno risposto in massa presentandosi alle operazioni preliminari in quasi duecentodieci. Cosa molto gradita, come sempre, e anzi oseremo dire ancora di più di sempre provenienti da regioni anche molto lontane come Campania, Basilicata piuttosto che Puglia. Questi sono dati che come più volte affermato, non possono che dare sempre maggior risalto al nostro challenger inserendolo di diritto ai primissimi tra i preferiti dai piloti a livello nazionale.

Il Cross Park del Monterosato, ha saputo come sempre accogliere al meglio così tanti piloti, e i ragazzi del moto club Monterosato, non si sono risparmiati di certo riuscendo a preparare il tracciato al meglio come nelle occasioni più importanti ciò anche grazie al tanto lavoro che i soci del sodalizio fermano hanno fatto per l’organizzazione. Primo fra tutti l’instancabile presidente del sodalizio Giovanni Braconi che come sempre non si tirato indietro occupandosi di prima persona anche nella guida della ruspa per il ripristino del tracciato tra le prime e seconde manche. Una perfetta irrigazione dello stesso ha permesso inoltre di poter disputare le ben quattordici manche in programma senza pressoché nessun problema di polvere e ciò nonostante una giornata molto soleggiata da clima quasi estivo.

A dare lustro a questo secondo round stagionale è stata la gradita presenza ai nastri di partenza della Agonisti Mx1-Mx2 quella del portacolori del Hg Racing Team Nicola Recchia. Il ventenne veneto uno dei giovani più talentuosi a livello nazionale che in questa stagione gareggia in sella alle verdi Kawasaki del locale Team Scoccia, ha dato spettacolo mettendo in mostra un passo decisamente superiore a tutto il pur agguerrito resto degli avversari. Sia nella prima che nella seconda frazione di gara, ha sempre preso il comando delle ostilità dopo poche centinaia di metri dall’abbassarsi del cancelletto di partenza e non ha lasciato agli altri che la possibilità di lottare per le restanti posizioni del podio.

In gara uno il nostro Nicola Dolce del team Levi ed il campano Ramon Savioli del team Iannarone, si sono dati battaglia sino a sotto la bandiera a scacchi con quest’ultimo che riesce a prevalere alla fine sul marchigiano. In gara due, come nella precedente Nicola Recchia dopo poche decine di metri è già saldamente al comando. Come nella manche d’apertura il pilota veneto si avvia in solitaria tranquillità a un’altra cavalcata vincente lasciando ancora una volta a lottare per le restanti posizioni del podio il solito Nicola Dolce che salirà al secondo gradino del podio, e il portacolori del team Two One Eight Daniele Bruzzesi. Il pilota di Treia, con questo risultato si riscatta almeno in parte di una prima manche un po’ sottotono chiusa al sesto posto. I successi di giornata sono quindi andati a Nicola Recchia nella Mx1 e Nicola Dolce nella Mx2.

 

Con il posto d’onore nella prima batteria e il successo nella successiva, Simone Blasi del team X Action è salito sul gradino più alto del podio nell’Amatori Mx2, precedendo il portacolori del team Lucini Racing Samuele Fabrizi e il pilota del moto club Corridonia Davide Micozzi. Doppia e netta affermazione per il locale Germano Iacopini. Il pilota del moto club organizzatore ha avuto vita facile in entrambe le frazioni di gara nell’Amatori Mx1-Amatori Over 40 A conquistando naturalmente il successo nella sua categoria l’Amatori Mx1 precedendo Enrico Blasi e Mirco Magnoni, mentre nell’Amatori Over 40 il successo di giornata è andato al pesarese Palmiro Falcioni. Il portacolori del moto club Lazzarini (vincitore di due titoli tricolori junior attorno agli anni 80) ha preceduto i soliti Doriano Bottoni e Gabriele D’Angelo che alla fine della giornata hanno occupato le restanti posizioni del podio. Doppietta anche nell’Hobby Mx1-Over 40 a firma di un altro pilota pesarese; Mirco Bucci del team Fix ha, infatti, monopolizzato la giornata fermana e a nulla sono valsi i tentativi di contrastare le sue due cavalcate solitarie da parte del pilota del moto club Bad Racing Andrea Fabbii e di Manuel Giovannelli nella prima frazione di gara, ed Enrico Traini e ancora Andrea Fabbii nella successiva.

Successo netto quindi per Marco Bucci nell’Hobby Mx1 e per il pugliese del moto club Mxm Racing Luigi Galasso nell’Hobby Over 40. Come sempre molto combattuta l’Hobby 125 cc-Amatori 125 cc e Femminile. Sia gara uno che gara due sono state dominate dal giovane portacolori del locale moto club Monterosato Mattia Luciani che ha sempre preceduto Alessandro Sciamanna. Thomas Baioni nella prima e Roberto Gasparelli nella successiva hanno completato il podio. Nella classifica dell’Amatori 125cc. successo netto quindi per Mattia Luciani, mentre Riccardo Pecci ha conquistato il successo nell’Hobby 125 cc.

Altro successo pesarese con la portacolori del moto club Lazzarini Luana Vitali che si è imposta nella categoria Femminile. Nell’Hobby Mx2, è stato il portacolori del moto club organizzatore Manolo D’Ettorre che ha conquistato meritatamente entrambe le manche, così com’è riuscito nell’impresa un altro pilota locale Filippo Serena, dominatore sia della prima che della seconda frazione di gara dell’Esperti Mx1-Mx2. Il pilota che difende i colori del moto club Hg Racing Team è salito sul gradino più alto del podio nell’Esperti Mx1, mentre nell’Esperti Mx2 un altro pesarese sugli scudi; Achille Turrini del moto club Lazzarini ha centrato il successo nella categoria.

 

Il prossimo appuntamento per il trofeo regionale è fissato il prossimo 15 Maggio presso il crossodromo “La Ginestra” di Fermignano, mentre lunedì 25 Aprile al crossodromo di Chiusa di Ginestreto i pilotini del minicross scenderanno in pista per la disputa della prima prova del trofeo regionale.

Francesco Fiorani
Ufficio Stampa Lega Uisp Moto Marche

 

PER TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCATE QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.