Venerdì, 01 Aprile 2016 21:51

MANENTI DA SPETTACOLO! - POTENZA PICENA (MC) TROFEO DELL'ADRIATICO CROSS COUNTRY 2° PROVA 28 MAR 2016

Scritto da  Francesco Fiorani
Vota questo articolo
(2 Voti)

Dopo il debutto assoluto avvenuto lo scorso 28 Febbraio presso il Cross Park di Monterosato di Fermo, il paddock del Trofeo dell’Adriatico si è ritrovato presso l’Enduro Park dell’Adriatico di Potenza Picena in provincia di Macerata per la disputa della seconda prova.

I ragazzi del sodalizio dorico del Carpe Diem MX hanno ospitato questo secondo appuntamento dell’anno presso la struttura da loro gestita che si trova a lato del conosciutissimo crossodromo “Regina”. Una location che si è dimostrata ideale per l’evento e che nonostante il maltempo dei giorni precedenti è riuscita ad accogliere al meglio i quasi cinquanta piloti presenti ai nastri di partenza provenienti, oltre che naturalmente dalla nostra regione anche dalle confinanti Umbria, Abruzzo ed Emilia Romagna.

 

Il tracciato di circa millesettecento metri, ha superato al meglio il test e ciò nonostante, come detto, la tanta pioggia caduta nei giorni immediatamente precedenti l’evento che aveva reso il tracciato simile ad una palude e reso difficoltoso il lavoro degli organizzatori. Ciò nonostante grazie alle condizioni meteorologiche migliorate e soprattutto dal fatto che lo stesso e si snoda in pratica tutto in piano all’interno di una pineta, la gara si è potuta svolgere senza nessun problema.

Il fango è riuscito a dare quel pathos in più e fare la giusta selezione tra i piloti in gara. Curata anche l‘immagine generale della manifestazione com’è raro vedere in gare di questo livello con il tracciato abbellito da striscioni e banner che hanno dato un “colpo d’occhio” veramente bello a tutto l’insieme. Un aspetto questo a volte trascurato dagli organizzatori, ma molto importante per dare quel qualcosa in più alle nostre manifestazioni. Anche lungo tutto il percorso nulla è stato lasciato al caso come ed anche meglio di manifestazioni di ben altra caratura con i vari “marshall” dislocati lungo i punti critici del tracciato che si sono dimostrati all’altezza del loro compito aiutando prontamente coloro che avevano problemi nei tratti più critici ed impegnativi.

 

Tanto lavoro sicuramente quello affrontato dagli appassionati organizzatori anconetani però non è stato però ripagato da un’affluenza come dalle aspettative della vigilia. Il brutto tempo dei giorni precedenti e le previsioni non certo ottimistiche per il giorno della gara, hanno fatto si che il giorno di Pasquetta molti piloti hanno preferito altre mete piuttosto che presentarsi al via di questo secondo round stagionale. Detto ciò, dobbiamo comunque evidenziare il fatto che al via abbiamo avuto la piacevole sorpresa di notare la presenza di nomi nuovi come il dakariano Andrea Fesani.

Il riminese non ha resistito alla tentazione di schierarsi al via della gara, ed è riuscito ad inserirsi nella lotta per il primato nella sua categoria lottando sino alla fine per la conquista del successo nella Promo. Tra gli Junior Under 18, successo netto ed incontrastato per il giovanissimo portacolori del Team HSR, Marco Brignoccolo che preso il comando già nel corso del primo passaggio, senza nessuna incertezza, ha comandato la gara dall’inizio alla fine senza che nulla potesse fare lo jesino Michele Piersigilli per contrastare la sua cavalcata solitaria. Terzo posto per Raul Budellini. Nella classe Promo, successo per il pilota del Team 2 Stroke Racing Loris Rastelli che ha preceduto come detto il portacolori del moto club Vallesina Andrea Fesani ed un altro dakariano, l’inossidabile Alberto Dottori.

Nella gara riservata alle coppie dopo aver conquistato il gradino più basso del podio nella gara d’apertura corsa nella loro Fermo, il team D’Angelo family composto da Gabriele ed il figlio Daniele si è rifatto al meglio conquistando il successo assoluto al Cross Park dell’Adriatico, precedendo la coppia Gambara-Francesconi e Sant’Angeli- Bruni.

Lotta sino agli ultimissimi minuti di gara per il successo nell’Elite. Il riminese del team Amx, Matteo Manenti, dopo essere scattato al comando sin dai primi metri di gara, sembrava avviarsi ad un facile successo, ma a causa di alcuni errori ha dovuto lottare sino alla fine per aver ragione di Roberto Baldacchini. L’esperto pilota umbro con una guida attenta a non commettere banali errori ed anche grazie all’esperienza di anni di gare, è riuscito nell’intento di sino alla fine contrastare sino all’ultimo l’arrembante e veloce pilota romagnolo.

L’osimano che difende i colori del moto club Vallesina Devis Mariani è salito sul gradino più alto del podio nella categoria Super precedendo il giovane Gianluca Rinaldoni e David Angeletti. Nella Veteran è stato il pesarese portacolori del team Mrc Racing Riccardo Vitali che conquistato l’alloro precedendo Domenico Salucci ed Alessandro Dall’Acqua. Unico tra i minicross Giacomo Vitali che nonostante abbia gareggiato su un tracciato difficile per la sua categoria, non ha avuto problemi a concludere la sua gara senza difficoltà nonostante il suo piccolo mezzo.

Una ricca premiazione ha fatto da cornice alla bella giornata di questo secondo round stagionale del Trofeo dell’Adriatico di Cross Country. Il prossimo appuntamento per il nostro trofeo è fissato il prossimo 26 Giugno a Sarnano presso l’“Enduro Park Luciano Calvani” gestito dall’Arsenal School.

Francesco Fiorani
Ufficio Stampa
Lega Uisp Moto Marche

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.