Mercoledì, 15 Luglio 2015 12:10

QUELLA CALDA NOTTE D'ESTATE - PONZANO DI FERMO TROFEO NOTTURNO PISTA CORTA UISP 11 LUGLIO 2015

Scritto da  Francesco Fiorani uff. stampa Uisp Marche
Vota questo articolo
(0 Voti)

Potrebbe essere il titolo, un film, ma è quello che i quasi centottanta piloti presenti al Guido Catini di Ponzano di Fermo hanno dovuto affrontare per questo primo appuntamento notturno che il vulcanico Francesco Fiori locomotiva trainante della locale Asd Ponzanese oramai da anni ci ha abituato presso il famoso e storico crossodromo. Un impianto che come sempre ha accolto al meglio i piloti provenienti anche da regioni non proprio dietro l’angolo, come il Lazio e la Puglia oltre che i sempre presenti ragazzi del vicino Abruzzo oramai divenuti gradita presenza fissa delle nostre manifestazioni.

 

Nonostante la grande calura della giornata, il tracciato ha retto bene grazie al lavoro d’irrigazione dello staff organizzatore ed il problema della polvere è stato pressoché inesistente sino alla fine della serata. Come in passato anche questa prima gara notturna è stata opera del felice connubio tra il locale sodalizio ponzanese ed il moto club Corridonia di Silvio Pupilli.

Una sinergia che come in passato è riuscita a mettere in cantiere una gara che nonostante come detto l’elevatissimo numero di concorrenti si svolta nel migliore dei modi senza intoppo ciò anche grazie anche al perfetto lavoro dello staff dei cronometristi che hanno anche in quest’occasione messo in mostra tutta la loro professionalità.

 

La gara  è stata anche valida anche come secondo appuntamento stagionale per il trofeo regionale Epoca e pitBike, oltre che quale quinta prova del trofeo minicross. E’ stata proprio in questa categoria, (che per l’occasione ha visto al via accorpate sia la 65 cc che l’85 cc.) che il numeroso pubblico come sempre presente a bordo pista ha potuto assistere a due manche tiratissime ed altamente spettacolari che hanno visto in entrambe le manche, il successo del pilota del team Planet Racing Alessandro Valeri.

Il quattordicenne di Villa Potenza, non ha certo avuto vita facile visto che si è trovato a confrontarsi con il giovanissimo pugliese del Team Pardi Matteo Vantaggiato. Un avversario che nonostante era in sella ad un mezzo di cilindrata inferiore, l’ha impegnato sino all’ultimo metro prima della bandiera a scacchi in entrambe le frazioni di gara. Successo merititatissimo per Alessandro Valeri quindi nell’85 cc, e dello spettacolare Matteo Vantaggiato nella 65 cc. Il ragazzino pugliese, ha messo in mostra un passo decisamente elevato staccando nettamente anche avversari con moto di cilindrata maggiore; un ragazzino di cui sicuramente sentiremo parlare spesso in futuro!

Nella categoria Pit Bike, doppia affermazione per Daniele Pardi, autore di due tranquille cavalcate solitarie che gli sono valse a fine serata il gradino più alto del podio nella categoria Expert. Tra i Rookie, il successo è andato a Claudio Mezzasomma, mentre Lorenzo D’Orazio ha conquistato il gradino più alto del podio nell’Under 18.

La categoria Epoca, che per l’occasione ha visto accorpati assieme anche i piloti dell’Hobby Mx1, ha visto schierarsi al via dietro il cancelletto di partenza anche Tiziano Peverieri. Il forte pilota di Castelplanio, non riesce proprio a star fermo ed avendo un week-end libero, ed essendo anche felice possessore di una bellissima Kawasaki 125 cc del 1988, ha scelto di prendere il via in questa categoria. Un’inusuale presenza che ha dato ancora più lustro ed interesse alla gara della categoria Epoca Vintage. Dopo il successo netto della prima manche, Peverieri dopo poche centinaia di metri, ha cominciato ad avere noie al cambio che lo hanno limitato nella prestazione ed alla fine della manche la bandiera a scacchi del direttore di gara Gianmario Bianconi, lo ha salutato solamente in quindicesima posizione. Il successo della manche finale è andato quindi al pilota del Team Red Racing Gianni Gismondi che ha conquistato il successo nell’Epoca Veteran. Il compagno di team Nicola Perretti, è salito sul gradino più alto del podio nell’Epoca Classic, mentre nonostante la sfortuna Tiziano Peverieri, ha comunque conquistato il successo nell’Epoca Vintage.

Nell’Hobby Mx1, Luigi Cagnucci del team Plestia Racing, si è imposto senza problemi grazie a due frazioni di gara che l’hanno visto combattere sempre per le prime posizioni assolute.

Successo umbro nell’Hobby Mx2 Gr. A; il portacolori del moto club Scorpini, Alex Malfagia, dopo il posto d’onore della manche iniziale alle spalle del portacolori del moto club Corridonia Riccardo Scoppa, nella successiva si è migliorato conquistando meritatamente il successo di manche ed anche l’assoluto di giornata. Nell’Hobby Mx2 Gr. B, successo (il primo in carriera) per l’endurista jesino Michele Piersigilli che grazie al posto d’onore della manche iniziale ed al successo nella successiva è salito sul gradino più alto del podio regalando al moto club Vallesina di Marco Novelli, il primo successo del giovane sodalizio nella specialità del motocross.

 

Nell’Ago-Exp Ama- Mx2, doppia affermazione per Michele Pierantozzi. Il portacolori del team Bad Urban, ha dominato largamente le due manche conquistato, il successo in entrambe la frazioni di gara dando spettacolo e conquistando naturalemnte il successo nell’Ago Mx2. Altro successo umbro nell’Ama Mx2 grazie al portacolori del moto club Salucci Yari Di Domenico, mentre abruzzese è stato quello nell’Exp Mx2, dove si è imposto il portacolori del team Pardi Racing Paolo Ricciutelli. Nell’Ago-Ama-Exp Mx1, Giovanni Bertuccelli altro portacolori del Team Pardi Racing non ha avuto avversari tra gli Ago Mx1. Francesco Chiusaroli si è imposto nell’Ama Mx1, regalando un altro bel successo nella serata ponzanese al team anconetano Bad Urban. Giacomo Orielli del Team Red Racing ha infine conquistato il gradino più alto del podio nell’Exp Mx1.


Il prossimo appuntamento per il nostro trofeo è fissato il prossimo 25 Luglio sempre al Guido Catini di Ponzano di Fermo per la seconda prova del Trofeo Notturno pista corta.

 

Francesco Fiorani

Ufficio stampa Lega Uisp Moto Marche

 

TUTTE LE CLASSIFICHE DI GIORNATA A QUESTO LINK!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter

Galleria immagini

Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.