Martedì, 09 Giugno 2015 22:34

DOPPIO DOLCE AL GRELLO! - REPORT GUALDO TADINO (PG) C.REG. UISP MARCHE 07 GIUGNO 2015

Scritto da  Francesco Fiorani
Vota questo articolo
(0 Voti)
Riccardo Scoppa Riccardo Scoppa

Nonostante la torrida giornata, sono stati quasi centoquaranta i piloti che invece di preferire le nostre belle spiagge della riviera adriatica, hanno scelto di schierarsi dietro il cancelletto di partenza, ancora un segno evidente e tangibile dell’affezione che i nostri piloti hanno verso questo nostro challenger e ciò nonostante siamo già in piena estate, periodo solitamente critico per il nostro sport.



Come sempre la gara gualdese, è stata aperta solo ai piloti marchigiani e ciò a malincuore da parte dei ragazzi del X Power Team ma l’esiguo spazio a disposizone nel paddock, al momento non può permette di più. Sicuramente sono da elogiare gli organizzatori umbri che come sempre sono stati in grado di portare a termine una gara nel pieno rispetto del “time table” oltre che per l’ottima organizzazione generale.

L’ottimo sistema d’irrigazione, è stata la ciliegina sulla torta che alla fine ha fatto si che nonostante il grande caldo, il problema della polvere, sia stato assolutamente contenuto.

Per ciò che concerne la cronaca delle gare, ha fatto molto piacere rivedere in pista dopo la brutta caduta di cui era stato protagonista al Monterosato di Fermo appena un paio di settimane fa, Nicola Dolce. Il portacolori del Team Turchetti Gomme, si è completamente ripreso dall’infortunio alla spalla ed ha centrato una splendida doppietta sul tracciato umbro. Un tracciato che il pilota di Esanatoglia sembra predilige, visto che anche nella scorsa stagione, a Grello aveva portato a casa un ugual risultato.

In gara uno Dolce, ha assunto il comando dopo appena un paio di tornate superando un eccellente Roberto Pietrella autore di due partenze fulminee in entrambe le manche che gli hanno permesso la conquista di un secondo e quarto posto conquistando cosi il successo assoluto di giornata nell’Ago Mx1. Se in gara un Dolce, ha tutto sommato dominato senza troppi problemi, nella successiva, ha dovuto faticare non poco per avere ragione di Thomas Mazzini. Il pilota del team 2T in quest’occasione è stato veramente convincente ed ha guidato il gruppo per circa metà del tempo regolamentare prima di cedere il passo a Dolce, ma riuscendo a contenere gli attacchi portatigli sia da Giacomo Orielli sia dal portacolori del team MC Racing Roberto Pietrella. Ennesimo successo quindi per l’ex campione italiano Nicola Dolce che dopo aver ripreso il comando delle operazioni, non lascerà più sino allo sventolare della bandiera a scacchi.

Successo pieno quindi per Dolce nell’Ago Mx2, un successo che consolida ancora di più il suo primato nella classifica di campionato.Tra gli Esp nella Mx1, è stato il portacolori del team Red Racing Promotion Giacomo Orielli grazie ad un quinto ed un terzo posto nelle due frazioni ha conquistare il gradino più alto del podio, mentre Nicolas Orazietti ha chiuso a pari punti nella classifica di giornata con Alessandro Vinozzi, ma grazie al un ottavo posto nella manche iniziale ed il sesto posto nella successiva il successo assoluto di giornata è andato al primo regalando così al moto club Lazzarini l’ennesimo successo stagionale.

 

Emanuele Carosi anconetano del moto club Carpe Diem, è stato il primattore nell’Ama Mx1-Ama Mx2. In gara uno Carosi che è sempre stato tra i protagonisti della categoria in questa prima parte della stagione nell’AmaMx1, ha assunto il comando dopo poche centinaia di metri e giro dopo giro ha incrementato il suo vantaggio tanto da transitare in solitaria tranquillità sotto la bandiera a scacchi del direttore di gara precedendo Fabrizio Acero. Al secondo via della giornata, Carosi non ha un avvio brillantissimo come la precedente, ed ha dovuto faticare alcuni giri prima di riportarsi in lotta per le posizioni che contano. Carosi si è dato un gran da fare, ma nulla ha potuto contro un velocissimo Acero che ha con caparbietà, ha contenuto tutti gli attacchi del portacolori del moto club Carpe Diem che era nel frattempo, era risalito sino alla posizione d’onore.

I due chiuderanno nell’ordine la gara con Acero che grazie al successo nella manche finale, ha centrato anche il successo nell’Ama Mx2. Nell’Hobby Mx2 ancora un successo in questa prima parte di stagione per il portacolori del moto club Corridonia Riccardo Scoppa che sui saliscendi del tracciato gualdese, ha trovato in Simone Blasi un avversario di tutto rispetto tanto che i due si sono alternati sul gradino più alto del podio nelle due frazioni di gara, peccato per che il portacolori del moto club X Action che nella manche inziale non sia andato oltre il quarto posto.

 

Michele Mancini, ha siglato una convincente doppia affermazione nell’Hobby Mx1-Over 40 Mx1-Mx2. Il pilota del team ICR Racing, ha preceduto il sempre consistente Doriano Bottoni nella prima frazione ed Alex Giovagnoli nella successiva conquistando così il successo tra gli Hobby Mx1. L’abruzzese del team Red Racing Promotion il sempre presente Gianni Gismondi che ha fatto suo il successo assoluto tra gli Over 40 Mx2 così come ha fatto il pilota del moto club Force Luciano Federici nell’Over Mx1.

 

Nella gara della riservata alla 125 cc 2 T e Femminile, sono stati come sempre nel corso della stagione Alessandro Mei e Mattia Rinaldoni ad animare la categoria alternandosi nelle due manche disputate sul gradino più alto del podio, con il portacolori dell’A.d. Racing Rinaldoni che si è aggiudicato il successo assoluto di giornata nella Ama 125 cc. mentre nella Hobby 125 cc è stato il pilota del mc. Monteluponese Alessandro Cingolani a salire sul gradino più alto del podio.

 

Nella sempre agguerrita categoria femminile, ritorno al successo per la pesarese del team Fix Racing Alessia Sebastiani. Grazie alla concomitanza con il trofeo regionale umbro affollata come non mai il cancelletto di partenza della categoria minicross anche grazie al fatto che per quest’occasione ha visto al via nella stessa manche sia i pilotini della 65 cc sia quella dell’85 cc. Le due batterie sono state dominate dal pilota del team Fix Racing Simone Capucci in sella a delle 85 cc; mentre tra i piccoli della 65 cc, è stato il settempedano, Alessandro Sadovschi del team Mc Racing ha conquistare l’alloro di giornata. Tra i pilotini dell’Umbria, tutti in sella ad 85 cc, il migliore di tutti a fine giornata è stato Matteo Profidia.

 

Fiorani Francesco

Ufficio stampa

Lega Uisp Motociclismo Marche

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter

Galleria immagini

Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.