Mercoledì, 20 Maggio 2015 00:00

PARDI PIGLIATUTTO AL MONTEROSATO! - 5° PROVA TROFEO REGIONALE UISP FERMO 17 MAGGIO 2015

Scritto da  Francesco Fiorani
Vota questo articolo
(0 Voti)

E’ stato un bel week-end quello che gli oltre centonovanta piloti presenti al Cross Park Monterosato hanno trascorso domenica scorsa, in occasione della quinta prova che si è disputata sul tracciato fermano. Una calda giornata di sole ed un percorso preparato al meglio degno di una prova di campionato mondiale oltre che tanti nomi anche di livello nazionale hanno fatto da cornice alla giornata.

 

Che il nostro challenger stesse sempre più riscuotendo favori da parte dei piloti, è ormai cosa nota, ma la piacevole e inaspettata novità per l’organizzazione è stata la gradita presenza di diversi piloti provenienti anche da regioni lontane come il Lazio e la Campania; un motivo in più di orgoglio per la Lega Motociclismo Marche, che gratifica il lavoro svolto negli anni che sta ogni giorno di più dando i suoi frutti.

Come detto è stata una giornata di sole e grande caldo, che però non hanno messo in difficoltà gli uomini del sodalizio fermano come sempre capitanati dal vulcanico Giovanni Braconi, hanno fatto si che il tracciato completamente servito dall’impianto d’irrigazione, si presentasse in maniera perfetta ed anche il cronico problema della polvere che si presenta con la bella stagione sia stato pressoché inesistente.

Le gare come oramai siamo abituati ad assistere sono state tutte molto spettacolari ed emozionanti, ed hanno visto questa volta i portacolori del Team Pardi di Chieti venuto a Fermo al gran completo protagonisti indiscussi in quasi tutte le categorie. Alla fine della giornata l’irrefrenabile Giuliano Pardi è ripartito dal Monterosato con ben cinque allori assoluti conquistati dai suoi pupilli.

 

Nell’Ago-Exp Mx1, doppia affermazione per un velocissimo Giovanni Bertuccelli autore di due gare superlative concluse sempre precedendo Nicola Di Luccia e Leonardo Amadio. Successi netti che gli hanno spianato naturalmente la strada verso la conquista dell’alloro nell’Ago Mx1. Opaca prestazione invece per Roberto Pietrella che presentatosi a Fermo quale leader di Trofeo nella sua categoria, è stato autore di due manche sottotono chiuse all’ottavo e settimo posto, mentre nella Esp Mx1, è stato il pilota umbro del moto club Scorpioni, Diego Bianchi grazie ad un settimo ed ottavo posto di manche a salire sul gradinio più alto del podio.

Nell’Ago-Exp Mx2, degli infortuni hanno tolto di scena due dei pretendenti al successo di giornata. Daniele Bruzzesi nella prima, e Nicola Dolce nella successiva, sono stati vittime d’incidenti risoltesi con tanto spavento, ma senza gravi conseguenze. Daniele Bruzzesi in particolare si è reso protagonista di un infortunio che ha dell’incredibile! Nella parte bassa del tracciato il pilota del Team Levi, nell’affrontare una curva ha urtato con il braccio sinistro un irrigatore del tracciato che gli ha procurato una profonda ferita all’avambraccio che ha reso necessario diversi punti di sutura.

Nicola Dolce invece nella successiva dopo aver dominato in lungo e largo la prima frazione di gara, dopo soli un paio di tornate era già ampiamente al comando, quando nella parte bassa del tracciato in un velocissimo discesone, a causa di una brutta imbarcata con relativa “chiusura del manubrio”, è stato catapultato dalla moto e nella caduta ha battuto violentemente la spalla più volte lussata. Solo un grande spavento ma nessuna frattura per fortuna per l’ex campione italiano, ed un inevitabile stop forzato di un paio di settimane.

Via libera quindi per Claudio Sacchini che dopo il terzo posto nella manche iniziale nella successiva ha centrato un bel successo che gli ha fatto conquistare anche il primato assoluto nell’Ago-Mx2.

Il campano Daniele Salone, è stato autore di una grande prova e grazie al quinto posto nella prova d’apertura ed al terzo gradino del podio nella seconda manche, si è ampiamente meritato l’alloro della Exp Mx2 segno evidente ciò che anche i piloti del sud stanno crescendo di levatura.

Nell’Hobby Mx2 la giornata è stata monopolizzata dal terzetto composto dall’abruzzese Carlo Armillotta, Gianmarco Federici e Riccardo Scoppa che hanno chiuso entrambe le manche nell’ordine.

Nella Ama Mx1 –Mx2 nella prima categoria è stato il portacolori del moto club Amici della Moto Mirco Magnoni che grazie ad un quinto e quarto posto ha conquistato il gradino più alto del podio nella Ama Mx. Oramai i successi dell’anconetano Nico Di Mare, non fanno più storia, ed anche al “Monterosato” il portacolori del moto club Carpe Diem, non si è smentito conquistando il successo assoluto nella sua categoria grazie al terzo posto nella manche iniziale ed al successo nella successiva.

Nella Hobby MX1-Over 40 Mx1-Mx2, doppia sorprendente affermazione per un incontenibile Doriano Bottoni. Il portacolori del Moto Club Corridonia, non ha avuto nessun avversario che potesse contrastare le sue due vittoriose cavalcate che in entrambe le frazioni di gara lo hanno visto transitare con ampio vantaggio per primo sotto la bandiera a scacchi. Un successo netto conquistato senza troppa fatica da quanto abbiamo potuto vedere che lo hanno fatto salire sul gradino più alto del podio nella Over 40 Mx1.

Nella Over 40 Mx2, il successo assoluto di giornata è andato al portacolori del team Red Racing Gianni Gismondi pilota abruzzese che può oramai vantare un palmares di tutto rispetto conquistato nel corso di decenni di gare. Alex Giovagnoli pilota del pesarese Team Fix, grazie al terzo posto in gara uno ed al posto d’onore conquistato nella manche finale, ha conquistato il successo di giornata nella Hobby Mx1.

 

Nella gara riservata al trofeo 2t, doppia affermazione per il portacolori del team pesarese Mrc Racing Alessandro Mei, che ha preceduto il portacolori del Monteluponese Mattia Rinaldoni che ha sempre chiuso al posto d’onore. I due hanno anche conquistato i primi due posti nella classifica di giornata nell’Ama 125 cc. Andrea Brigliadori del moto club Lazzarini, ha centrato il successo nell’Hobby 125 cc grazie al quarto posto nella manche iniziale ed al sesto conquistato nella successiva.

 

Tra i mini crossisti, nella 65 cc. è stato ancora un pilota del Team Pardi Matteo Vantaggiato due volte primo a salire sul gradino più alto del podio, così come ha fatto il velocissimo portacolori del team Speed Passion Davide Costantini che ha centrato il successo nelle due manche della 85 cc. salendo per l’ennesima volta sul gradino più alto del podio.

Prossimo appuntamento stagionale il prossimo 7 Giugno a Grello di Gualdo Tadino, dove si correrà la sesta prova del Trofeo Regionale Mx.

Francesco Fiorani

Ufficio stampa Lega Uips Moto Marche

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter

Video

Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.