Mercoledì, 06 Maggio 2015 00:00

CINGOLI PROFUMA DI MARE! - 4° PROVA TROFEO REGIONALE UISP 3 MAGGIO 2015

Scritto da  Francesco Fiorani
Vota questo articolo
(0 Voti)

Con la gara che si è disputata domenica scorsa sullo storico tracciato del “Bartolomeo Tittoni” di Cingoli, il trofeo regionale MX ha fatto un ulteriore salto di qualità permettendo ai centottantacinque piloti provenienti anche da regioni confinanti di gareggiare ancora una volta su un tracciato di
primissimo livello ed un’organizzazione di altissima professionalità , insomma uno standard elevatissimo che da sempre contraddistingue le manifestazioni che si svolgono sul famoso tracciato che ha fatto la storia del moto cross mondiale.

 

 

Anche il meteo, ha dato una mano affinché questo week-end di gare che ha sancito il debutto ufficiale nel challenger regionale UISP del moto club Amici della Moto anima pulsante del moto club Fagioli, si concludesse al meglio senza intoppi e con la massima soddisfazione di tutti.



Sì, Cingoli profuma Di Mare, e non può essere più azzeccato il titolo d’apertura di questo quarto report stagionale, visto come ancora una volta il portacolori del team Carpe Diem, ha monopolizzato, o per meglio dire surclassato gli avversari dell’Ama Mx2 –Ama 125 cc-Over 40Mx2. Due successi netti e schiaccianti i suoi, che lascia poco scusanti da parte dei pur agguerriti avversari. Sui saliscendi del tracciato di Cingoli, ha brillato Mattia Rinaldoni, che ha chiuso sempre alle spalle dell’anconetano. Il portacolori dell’Asd Monteluponese, sta attraversando un buon momento di forma, e cresce gara dopo gara, ma al momento non ha ancora raggiunto quel guizzo vincente per potersela giocare ad armi pari con Di Mare, vero rullo compressore di questo primo scorcio di stagione.

 

Tra i big dell’Ago-Exp-Mx1-Mx2, chi ha dato spettacolo anche in quest’occasione nella bella e cattiva sorte è stato il portacolori del team Turchetti Gomme Nicola Dolce. L’esanatogliese, ha avuto vita facile nella prova d’apertura dominata in lungo e largo dall’inizio alla fine, ma bisogna dire che uno dei suoi più forti avversari di questa stagione, Daniele Bruzzesi, in quest’occasione è stato costretto a gareggiare con una moto preso in prestito avendo rotto il motore della sua Kawasaki mentre stava allenandosi al Tittoni in vista della gara del giorno successivo. Con una moto pressoché sconosciuta, di cilindrata differente e per giunta un 2t, Bruzzesi non era al 100% ed ha raccolto ben poco nel week-end cingolano. Con un successo nettissimo in gara uno tutto sembrava aver preso la piega giusta per Dolce, ma all’abbassarsi del cancelletto della manche finale, alla prima curva, Dolce è scivolato ripartendo in ultimissima posizione.

Con la sua solita grinta, il pilota del moto club Rilometal, si è impegnato in una delle sue irresistibili rimonte che alla fine, l’hanno visto transitare in tredicesima posizione sotto la bandiera di fine gara, e fatto salire sul gradino più basso del podio nell’Ago Mx2. Ottima performance al “Tittoni” un tracciato che ben conosce, per Samuele Ferrazzani.

Il portacolori del team Fly Over, dopo aver conquistato il posto d’onore alle spalle di Nicola Dolce nella manche iniziale, con una guida veramente consistente e velocissima, senza esitazioni, ha fatto suo il successo nella manche finale conquistando anche quello assoluto nell’Ago Mx1. La gara di Cingoli è stata senza dubbio una delle più belle gare che ha disputato nella sua carriera per il pilota di Monte Roberto. Marco Marzetti storica colonna del team L.a.m.m. si è imposto nella categoria Ago Mx2, così come ha fatto il pilota locale Mattia Cerquetella che ha conquistato il gradino più alto del podio nella Exp Mx1, per la gioia del presidente del suo moto club Giorgio Gasparrini. Successo “straniero” per l’abruzzese Loris Rasetta. Il pilota del team Sk Racing, dopo essere salito sul gradino più alto del podio sette giorni prima a Potenza Picena, è riuscito a ripetersi anche a Cingoli conquistando l’alloro nell’Exp Mx2.

 

Nell’Hobby Mx2 il pesarese del team Mrc Racing, Gianmarco Federici, non ha avuto avversari in entrambe le manche disputate ed ha firmato una splendida doppietta dimostrando anche di essere il più serio candidato al successo finale di questa categoria del trofeo. L’esperto pilota fermano Germano Iacopini, dopo un non esaltante quarto posto conquistato nella manche iniziale, ha colto un bellissimo successo nella manche successiva dell’Ama Mx1- Over 40 Mx1, conquistando l’ennesimo alloro nella sua oramai lunga carriera agonistica, ed ha preceduto di un soffio nella classifica della sua categoria l’Ama Mx1 il portacolori del moto club locale Mirco Magnoni.

Lotta tra presidenti nell’Over quaranta. Difatti il presidente-pilota del moto club Corridonia Silvio Pupilli, ha preceduto un altro presidente di club regionale, l’inossidabile Giovanni Cassetta dell’Asd Monteluponese.

 

Nella categoria Hobby Mx1-125 cc, nella prima la successa di giornata è andato al portacolori del locale moto club Amici della Moto, David Bracaccini, mentre nell’Hobby 125 cc, il successo assoluto di giornata è stato appannaggio di un altro pilota abruzzese, Federico Pavone del team Pardi.

 

Tra le agguerritissime ragazze del cross regionale, Ilaria Turrini del team Mrc Racing si è imposta nella Femminile Promo, così come ha fatto Giada Scaramagli nella Femminile Top, relegando un’Alessia Sebastiani non perfettamente a suo agile sull’impegnativo tracciato maceratese al posto d’onore.

 

Tra i minicrossisti, successo del maceratese Alessandro Valeri nella Mini 85, mentre nella divisione minore la 65 cc. è stato il laziale Valerio Lata ad imporsi.

Appuntamento per tutti tra due settimane al crossodromo “Monterosato “di Fermo per la disputa della quinta prova stagionale.

Francesco Fiorani

Ufficio Stampa Lega Uisp Moto Marche

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter

Galleria immagini

Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.