Martedì, 13 Ottobre 2015 18:10

ESANATOGLIA AL CENTRO DEL MONDO DEL FUORISTRADA E NON SOLO

Scritto da  Motoclub Esanatoglia
Vota questo articolo
(2 Voti)

Un’attesa durata nove mesi che è arrivata all’epilogo: Esanatoglia sale al centro dell’attenzione e, nei week end del 17/18 – 24/25 ottobre diventerà il fulcro del fuoristrada italiano e non solo.

 

Due manifestazioni, due eventi da ricordare, e soprattutto ai quali partecipare, sotto ogni forma. Dal pilota professionista al grande appassionato, passando per gli addetti ai lavori di molteplici discipline, tutti si sono dati appuntamento nel territorio di uno dei borghi più belli d’Italia per vivere emozionanti e intensi momenti di sport e spettacolo. Si partirà il 17 ottobre con la giornata dedicata alle fasi di qualifica del TROFEO DELLE REGIONI MOTOCROSS “Alberto Morresi”.

La prima delle due giornate dedicate a questo vero e proprio campionato italiano a squadre, si concluderà con la presentazione ufficiale delle delegazioni provenienti da tutta l’Italia, che sfileranno nel centro storico di Esanatoglia e, a seguire, la degustazione dei dolci tipici che ogni capo squadra offrirà per uno scambio di “gusti” a livello nazionale. Nella giornata di domenica, la “parola” passerà alla pista, dove si sfideranno tutti i migliori piloti a livello nazionale per la conquista del più prestigioso dei titoli tricolori, quello a squadre per Regioni.

trofeo-regioni-esanatoglia 

 

Soltanto cinque giorni di tempo per rimettere in sesto il “Gina Libani Repetti” e per dipingere di un colore forte l’intera comunità esanatogliese, che da venerdì 23 inizierà ad accogliere la grande carovana “orange” dei Trofei monomarca KTM in attesa di consegnare nelle mani dei migliori piloti il prestigioso monte premi. In occasione della sesta e conclusiva prova del challenge riservato all’enduro, i vertici di KTM Italia hanno voluto inserire nel programma anche una sfida dedicata agli appassionati di motocross che potranno godersi le difficoltà del crossdromo marchigiano che ha fatto segnare un’epoca memorabile negli anni d’oro della massima espressione del fuoristrada. Ma se di fuori strada parliamo, non può passare inosservata la presenza della MTB nel “palinsesto” della manifestazione che dedica ampio spazio ai “rampichini”. Una disciplina in continuo fermento, quella della bici da fuoristrada che sta coinvolgendo il territorio dell’alto maceratese con eventi ed iniziative degne dei migliori paesaggi
alpini.

trofeo-ktm-2015

Sabato sarà la volta della passeggiata denominata “San Cataldo Day”, giunta alla quarta edizione che porterà i bikers alla scoperta delle colline che circondano Esanatoglia. La giornata di domenica invece, sarà riservata alla prima “San Cataldo Extreme MTB”, una cross country che non ha precedenti visto che la competizione si articolerà all’interno del circuito dove abitualmente si sfidano le moto da motocross.

Una gara “tirata” dal primo all’ultimo metro che vedrà impegnati, spalla contro spalla, molti nomi noti del ciclismo nazionale. Marco Aurelio Fontana (medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012) è il testimonial di una cordata che annovera molti nomi illustri a partire da Gilberto “Gibo” Simoni (due volte vincitore del Giro d’Italia). Altre squadre hanno già aderito a questa gara e sarà presente la logistica della ASTANA
PRO TEAM che ha confermato anche la presenza di Diego Rosa, recente protagonista delle vittorie di Fabio Aru e Vincenzo Nibali rispettivamente alla Vuelta di Spagna e al Giro di Lombardia. Sempre a difendere i colori ASTANA PRO TEAM ci sarà Dario Cataldo altra pedina importante nei successi ottenuti dallo squadrone “celeste”.

Supportati anche loro dall’hospitality della NIPPO – VINI FANTINI, prenderanno parte alla competizione anche Giacomo Berlato e Riccardo Stacchiotti, che difenderanno i colori della squadra arancio-blu. Altro nome noto alle cronache sportive, è quello di Rinaldo Nocentini della “AG2R La Mondiale” che si porterà dietro il cancello di partenza del crossdromo per rendere la vita dura ai suoi avversari di una intera stagione. Oltre a questo eccezionale “parterre”, l’organizzazione è in attesa di ricevere le conferme di altri ciclisti professionisti che stanno valutando l’opportunità di chiudere in bellezza la stagione all’insegna dello sport ma soprattutto del divertimento.

 

Un divertimento che vedrà il suo epilogo il sabato sera (24 ottobre) quando, alle 19,30, salirà sul palco naturale di Piazza Martiri di Bologna il comico MAX GIUSTI che allieterà tutti i presenti con il suo spettacolo denominato “PERSONAGGI”. MAX, non sarà soltanto il protagonista principale dello show ma lo vedremo impegnato in gara, rigorosamente in sella a una KTM, nella competizione di motocross che si svolgerà la domenica.

A fare da contorno a questo ricco programma, due iniziative collaterali sempre legate al mondo del fuoristrada. Un concorso fotografico e una mostra fotografica denominati “La Coppa 1.000$, e il motocross a Esanatoglia” che si articoleranno all’interno di locali dislocali lungo il centro storico di Esanatoglia. Queste iniziative per ricordare il cinquantesimo anno dalla prima edizione della gloriosa Coppa 1.000$ che nel 1965
vide la luce e venne conquistata dall’inglese Leslie Archer.

Tutto questo si sta materializzando grazie alla collaborazione delle istituzioni e degli enti più vicini alla nostra comunità e grazie al Moto Club Artiglio di Attiggio (Fabriano – AN) e al Gruppo Ciclistico Matelica, che in simbiosi con il Moto Club Esanatoglia hanno lavorato per nove lunghi mesi a questo progetto.

Letto 8812 volte

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.