Ultime News

Sponsor

Venerdì, 05 Agosto 2016 14:43

I RONCAGLIA SBANCANO MISCOSO - REPORT TROFEO PIOLA UISP 31 LUG 2016

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Miscoso, un paesino immerso nelle montagne emiliane ai confini con la Toscana ospita ormai da più di trent’anni una gara di motocross, il Trofeo Piola, che ha suscitato la nostra curiosità.

 

Così domenica scorsa siamo saliti attraversando una strada che definire tortuosa è eufemistico che ci ha portato a conoscere meglio i segreti di questa manifestazione.

130 iscritti si sono dati battaglia per tutta la giornata su una pista veramente tecnica con punti altamente spettacolari, una bella sorpresa la definiremmo. Sicuramente non può essere una pista su cui organizzare un regionale vista la sua collocazione, sarebbe difficile sistemare tutti in un paddock insufficente per certi eventi e la pista pur essendo interessante ci è sembrata un po’ strettina per ambire a certe manifestazioni.

Detto questo ci è sembrata perfetta per quello che i volenterosi ragazzi del locale moto club organizzano ogni anno. Peccato che l’impianto sia usufruibile solo per un breve periodo ogni anno, ci è sembrato perfetto per effettuare allenamenti molto proficui. Anche il cancelletto da 25 posti ci è sembrato il giusto compromesso con una pista corta e adatta al massimo a quel numero di piloti ad ogni manche.

Ottima l’accoglienza con un bar ristorante a due passi veri dalla pista che ha sfornato ottimi pasti e una valanga di gnocchi fritti, prelibata specialità della zona. Ringraziamo tutti per l’accoglienza ricevuta sperando di poter tornare sin dal prossimo anno.

Prima di raccontarvi un po’ le gare vi spieghiamo un po’ le formule che rendono questa manifestazione vincente e con potenzialità ancora maggiori da esplorare. In primis la formula della supercampione, vanno a parteciparvi i primi 25 tempi del mattino, a prescindere dalla categoria in cui si corre, formula molto democratica diremmo.

Il montepremi che assegnava un ottimo bottino da dividersi tra i primi dieci arrivati a partire dai 500 Euro del primo classificato. A metà giornata anche la gara 1 contro 1 a cui hanno partecipato i primi quattro classificati degli Agonisti MX1 ed MX2. Quarti semifinale e finale tutti d’un fiato, bella storia anche questa..... Poi come al solito due manche classiche per ogni categoria con premiazioni finali.



Bella la cornice di pubblico che richiama questa gara, molta e colorita la partecipazione di tutti compresi gli addetti della pista, una bella cornice simpatica anche questa.

Nessun infortunio di rilievo da segnalare, anche questa è stata una buona notizia, anche se un piccolo spavento c’è stato poco dopo il via di gara uno degli hobby MX1 ma fortunatamente solo cose di poco conto per i due piloti che si sono agganciati in discesa.



Le gare importanti, quelle principali diciamo, se le sono spartite i fratelli Roncaglia che hanno vinto sia la 1 contro uno che la supercampione. La loro velocità è stata da subito chiara e i pronostici sono stati rispettati anche se i vari Baraiolo, Ferrari, Ragadini e Chiletti hanno cercato di contrastarli.

Nelle gare degli Agonisti-Esperti MX1 una vittoria a testa per Tesconi e Marco Roncaglia che vince però l’assoluta per i migliori piazzamenti. L’unico che poteva essere in grado di inserirsi tra i due è sembrato Chiletti ma due partenze sciagurate lo hanno sempre costretto alla rimonta, per lui comunque il terzo gradino del podio.

Vittorie per Serafini nella Hobby, Marani negli Amatori e Galia tra gli Esperti.



Nella MX2 è stato Ragadini ad avere ragione di Mattia Roncaglia con un primo ed un secondo di manche, per il più piccolo dei fratelli è stato fatale l’errore in gara-uno che lo ha retrocesso al terzo posto. Completa il podio Federico Ferrari con un secondo e un quarto. Buone le prove di Martini e Ciocci.

Vincono nell’ordine Bertoncini nella Hobby, Pinel nella Amatori e Costi negli Esperti.

In gara anche i minicross, gara valida come ultima prova del trofeo regionale 2016, sempre con la solita grinta. Vincono Macrì nella 65, Raimondi e Mancin nella 85.



Appuntamento al prossimo anno, speriamo che i ragazzi di Miscoso riescano ad attirare altri piloti di livello per avere ancora più divertimento e spettacolo. Complimenti a loro, sia per l’organizzazione che per la passione che mettono per questo evento. Noi magari vedremo di ritornare!!

 

 

CLASSIFICHE MX1

CLASSIFICHE MX2

CLASSIFICHE MINICROSS

 

PER LA FOTOGALLEY COMPLETA CLICCATE QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Prossimi eventi

Comunicati

Dove Alloggiare

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.