Ultime News

Sponsor

Giovedì, 03 Settembre 2015 22:59

TUTTI I CAMPIONI AL MONTE CORALLI – REPORT 8° PROVA C.REG. FMI E.ROMAGNA FAENZA 30 AGOSTO 2015

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Con la seconda delle due prove finali previste al Monte Coralli di Faenza si è concluso il campionato regionale Fmi Emilia-Romagna 2015. Come da previsione otto le prove in programma, per tutta una serie di gare di buon livello e sulle piste migliori della regione.

 


Il gran caldo non ha mollato la presa nemmeno nell’ultimo weekend di agosto, e con punte di 35° non è stato semplice per i piloti portare a termine le manche. 155 gli iscritti a quest’ultima prova, un dato confortante che rispecchia la media del campionato di quest’anno.

Le categorie più attese, ovvero quelle con i titoli ancora in palio erano parecchie e tra queste spiccavano le due classi Supercampione. Nella MX1 Luca Sozzi (Suzuki – MDR) era in testa alla vigilia della gara, ma Davide Bertugli gli era col fiato sul collo e col gioco degli scarti tutto poteva ancora succedere. La sfortuna però ha messo fuori causa Sozzi, rimasto intrappolato in una caduta di gruppo al via di gara-1 e con la conseguente rimonta che si è fermata al decimo posto. Peggio è andata nella seconda manche dove Luca non è riuscito a terminare la gara.



Bertugli dal canto suo ha condotto due manche esemplari, dove ha cercato di arginare l’azione di Marco Roncaglia (KTM – Motor Race Modena), ma una volta visto che era troppo veloce per potergli contendere la vittoria, ha mantenuto la seconda posizione in entrambe le gare. Posizione preziosa che gli ha permesso di conquistare l’ennesimo titolo regionale, festeggiato con un monoruota sotto la bandiera a scacchi. Sozzi si consola con la vittoria della classifica MX1 Under 21, davanti a Chiletti giunto 3° nell’assoluta finale.

Marco Roncaglia chiude al quarto posto finale, nonostante avesse saltato le prime tre prove per infortunio; visto il suo passo nelle ultime gare sarebbe di sicuro stato uno dei pretendenti al titolo 2015.

 



Nella classe MX2 i giochi erano ancora apertissimi tra Cristian Furlotti (KTM – FM Racing) e Mattia Roncaglia (KTM – Motor Race Modena). Il distacco tra i due alla vigilia era di 70 punti, così come il distacco che troviamo nella classifica finale di Campionato. Non è bastata infatti la gara superba di Mattia, autore di una bella doppietta a Faenza, Cristian nonostante fosse anch’egli rimasto coinvolto nella caduta di gruppo nella prima manche, non si è perso d’animo ed ha recuperato molte posizioni risultando due volte secondo tra le MX2. 

Il Campionato MX2 è stato di alto tasso tecnico, specialmente nelle prime prove ha visto al via parecchi piloti che occupano stabilmente le prima posizioni nell’Italiano. Al terzo posto finale troviamo Edoardo Bersanelli (Yamaha – Big Jump Team), assente a Faenza per infortunio,  altro giovane interessante della nostra regione.

Quarto Federico Ferrari (Yamaha – 3C Racing) autore di una stagione in crescendo, davanti a Simone Furlotti (KTM – Silver Action) che ha preso parte solo alle prime prove come allenamento in vista degli impegni maggiori. Cristian Furlotti vince anche la categoria Under 21, mentre Roncaglia quella riservata agli Over.


 

Nella classe 125 Junior il titolo era già nelle mani di Alessio Agosti (Husqvarna – Motormix), che libero da pressioni di classifica, ha corso due solide manche coronando il titolo con una bella doppia vittoria! Il secondo in classifica Davide Pavan, non ha corso tutte le gare, ma è riuscito a mantenere la piazza d’onore del torneo anche con il quarto posto di giornata a Faenza. Terzo Nicolò Folli, che nonostante l’infortunio di Lesignano ha recuperato la piena forma e nel tracciato romagnolo ha insidiato da vicino il neo-campione Agosti. Nota doverosa per il grande assente della Junior, Andrea Gorini (Yamaha – MBA), che dopo aver vinto la prima prova di Savignano si è infortunato pesantemente a Carpi ed ha dato addio al resto della stagione.

 

Nella 125 Senior Ivan Bedetti era in testa al via dell’ultima prova faentina e lì è rimasto anche a fine giornata, infatti ha potuto festeggiare il titolo 2015 con una bella doppietta. Faccioli, che era l’unico a poterlo insidiare ancora è stato protagonista di una brutta caduta nella seconda manche ed ha alzato bandiera bianca. Terzo Alessandro Zavaroni con una condotta di gara sempre regolare e senza errori.

 

Nella classe MX1 Nazionali il duello tra Riccardo Conti (Husqvarna – Motormix) e Andrea Tagliatini (Honda – Motoracing), si era già concluso nella gara precedente con l’assegnazione del titolo in anticipo a Conti. Riccardo ha voluto ribadire la sua supremazia con un'altra bella doppietta al Monte Coralli. Tagliatini chiude nella piazza d’onore, ma senza mai l’acuto di una vittoria che potesse impensierire il leader. Terzo Emanuele Antolini con il bell’exploit di Castel San Pietro dove ha colto la vittoria assoluta.

 

Ben più elettrizzante ed incerta la lotta per il primato nella MX2 Nazionali, infatti fino alla sesta prova di Castellarano Vittorio Spattini sembrava avere in pugno il Campionato forte di sette vittorie di manche. L’assenza nelle penultima prova e la prestazione opaca dell’ultimo round hanno fatto rialzare le quotazioni degli avversari, il più lesto a prendere lo scettro di leader è stato Matteo Piumi (KTM – Pro Line), che con le sue gare sempre al vertice, condite da una vittoria di manche, ha preso il comando della classifica senza lasciarla fino alla fine. Benedetto Rosolia (Yamaha – SM Action Team), se avesse commesso meno errori soprattutto durante le prime gare avrebbe potuto puntare alla vittoria, non gli è bastato vincere le ultime tre manche per scalzare Piumi. Una bella sorpresa quella di Matteo, dopo il bruttissimo incidente che proprio un anno fa durante l’Italiano a Carpi aveva fatto temere il peggio. Terzo Davide Comastri, anche lui in lizza per il titolo fino alla fine, Spattini invece scivola al quarto posto finale.

 

Le categorie Amatori che hanno corso sempre insieme ai Nazionali hanno visto svettare Mattia Benni tra gli MX2 e Paolo Gaetti in MX1.

 

Colpi di scena tra i Veteran, infatti nella classe MX1 Marco Ravaglia ha vinto il titolo 2015 contro il più veloce Fusconi, a causa dell’assenza di quest’ultimo nell’ultima prova di Faenza per la concomitante prova della Veterans World Cup in Olanda. Terzo il sempre-presente Maurizio Bontadini.

Nella MX2 un nome nuovo è in cima alla classifica finale, infatti la new-entry Ivan Morara ha scalzato dalla vetta Andrea Mazzotti, da molti anni padrone della categoria. Per Andrea anche l’aggravante nell’assenza della penultima prova per infortunio, però Morara è stato un degno rivale ed ha dato il suo da fare a Mazzotti. Terzo Fabio Marino.

Nei Superveteran i dominatori della stagione e campioni regionali sono Sandro Bortolotti in MX1 e Massimo Tondini in MX2.

 

Da ultimi, ma non ultimi sicuramente per impegno e dedizione, i piccoli ragazzi del minicross. Sebastiano Casamenti ha dominato la categoria Debuttanti 65 cc. lasciando agli avversari solo una manche, quella di Castellarano. Completano il podio finale Luca Barone e Matteo Copelli.

Tra i Cadetti 65 cc. troviamo in cima alla classifica la new-entry della regione Giovanni Lippolis, che dopo aver preso le misure agli avversari, da metà campionato ha collezionato una serie di vittorie di manche come nell’ultimo round di Faenza che gli hanno regalato il titolo. Nicolò Mancin (KTM – 3C Racing) non si mai dato per vinto ed ha chiuso con la piazza d’onore e la vittoria parziale nel round di Lesignano. Terzo Cristian Girju con all’attivo la vittoria nella prova inaugurale di Carpi.

 

Il Campionato Junior 85 cc. è stato uno tra i più combattuti dell’anno, i due protagonisti principali sono stati Pietro Razzini e Davide Zampino che nelle prime gare si sono scambiati equamente vittorie e secondi posti. Poi a partire dalla gara di Lesignano Razzini ha dato lo sprint decisivo al campionato e con una serie di vittorie ha messo al sicuro il titolo 2015.  Terzo Samuele Capuleti, con una vittoria di manche nel finale all’ultima gara a Faenza. 

 

Infine i Senior 85 cc. Mattia Capuzzo (Husqvarna – Motormix) aveva un passo decisamente superiore alla concorrenza e nelle gare a cui ha preso parte è stato spesso il vincitore con largo margine andando a vincere il titolo senza problemi. Matteo Scalambra e Francesco Giordano hanno completato il podio finale, per entrambi una vittoria assoluta a testa durante l’arco della stagione.

 

Si chiude qui l’annata del Campionato regionale Fmi Emilia-Romagna, otto le prove disputate da metà marzo a fine agosto con una buona media di iscritti, maggiore nelle piste più blasonate della regione.


Ora l’autunno vedrà impegnati i nostri piloti nelle ultime prove dei vari Campionati Italiani e  a ottobre le prove dei campionati nazionali a squadre.

 

CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICK QUI!!!

FOTOGALLERY CLICK QUI!!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Prossimi eventi

Comunicati

Dove Alloggiare

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.